Le rocce artificiali fanno sempre più parte delle realizzazioni paesaggistiche. In tutte quelle occasioni in cui la roccia naturale si dimostra troppo difficile da procurare o gestire.

Le nuove tecniche costruttive permettono di considerare queste strutture non come elementi scenografici provvisori, ma come parte integrante nel giardino.

Le rocce artificiali sono diventati così degli elementi permanenti. Con il passare degli anni, subiscono gli stessi processi di naturalizzazione delle rocce naturali.

L’ossidazione del materiale. La possibilità di insediamento. Lo sviluppo di muschi e licheni portano nel tempo ad una integrazione totale con l’ambiente giardino. Restituendo una sensazione visiva e tattile identica alle pietre naturali.

Queste rocce sono prevalentemente usate nei giardini pensili e nelle ricostruzioni acquatiche all’interno dei giardini tradizionali.

Nei giardini pensili l’utilizzo della roccia artificiale è strettamente legato al suo basso peso, rispetto alle pietre naturali.

Possono quindi essere istallate in totale sicurezza. Partecipando alla formazione di scenografie che sarebbero impensabili in una terrazza.

Nelle ricostruzioni acquatiche del giardino (nello specifico laghetti, piscine, zone spa, cascate scenografiche e ricostruzioni di ruscelli e fiumi), queste rocce si dimostrano insuperabili per una serie di motivi tecnici.

La roccia artificiale infatti, può essere modellata in continuità ed impermeabilizzata con l’ausilio di prodotti avanzati contenenti nano tecnologie in grado di garantire elevate prestazioni.

Ovviamente realizzare le medesime strutture con la roccia naturale porterebbe ad una logistica di cantiere molto più complessa. Caratterizzata dall’intervento di mezzi pesanti per il sollevamento e la posa in opera delle singole rocce.

La pietra naturale va inoltre adattata alle varie situazioni e la sua dilatazione e contrazione ad opera degli sbalzi termici rendere difficile la costruzione di fronti rocciosi impermeabili.

Lo studio tecnico di Planeta ha affrontato una lunga ricerca prima di sviluppare delle tecnologie adeguate per la costruzione di rocce artificiali di altissima naturalità. Perché questo è il fattore determinante per poter inserire queste strutture nei nostri giardini.

Il nostro approccio è sicuramente tecnico (per garantire prestazioni e durata), ma anche e soprattutto estetico e naturale, perché nei nostri giardini la pietra è uno dei componenti con la più alta resa paesaggistica, alla stregua delle piante e degli altri elementi che compongono lo spazio verde.

Fate richiesta dei dati tecnici e prestazionali delle nostre rocce artificiali, siamo a vostra disposizione per risolvere qualunque esigenza architettonica.