I giardini verticali interni delle nostre abitazioni riescono a caratterizzare lo spazio in maniera esclusiva e originale.

Stravolgono di fatto il vecchio concetto di arredo vegetale in interni caratterizzato prevalentemente da piante in vaso.

Il verde interno passa così da semplice elemento decorativo a installazione paesaggistica che permette di poter godere di giardini verticali interni. È importante nella fase di progettazione giardini considerare le condizioni di temperatura, umidità, ricambio d’aria e luce dell’ambiente in cui si opera.

Bisogna inoltre ricordare come il verde, in casa e negli esterni, incide positivamente sotto il profilo bioarchitettonico, ambientale, sul benessere psicofisico e sulla depurazione dell’aria (specialmente negli interni).

È facile intuire come questo concetto svincola i progettisti da limiti di superfici disponibili per il verde negli interni. Il giardino verticale infatti non occupa gli spazi orizzontali che rimangono perfettamente fruibili.

Gli interni sono infatti idonei ad ospitare solo una certa categoria di specie vegetali. Che amano condizioni di ombra o mezz’ombra con presupposti di temperatura mite e costante.

Anche l’umidità ambientale si rivela indispensabile per il corretto sviluppo vegetale. Abbinata ad un lento e regolare ricambio d’aria.

Il giardino verticale interno può migliorare l’aria che respiriamo. Ridurre le allergie da polveri sospese, migliorando la temperatura e l’umidità ambientale. Aggiungendo colori e profumi tipici dei giardini che vivono all’esterno.

Ovviamente queste condizioni sono facilmente ottenibili all’interno delle nostre case con sistemi tecnici e scelte progettuali idonee.

Il progetto paesaggistico e la successiva scelta botanica mira a soddisfare qualunque esigenza estetica dei clienti o dei progettisti.

Anche la luce diventa un fattore determinante, incidendo direttamente sullo sviluppo vegetale.

I nuovi sistemi esclusivi di illuminazione funzionale mirano a ricreare artificialmente i tempi e le intensità luminose. Indispensabili alle piante, riproponendo quasi perfettamente lo spettro luminoso naturale.

Planeta è in grado di fornire, chiavi in mano, tutta la tecnologia necessaria per la realizzazione di un giardino verticale dentro casa. Dai sistemi di protezione della parete all’installazione della tecnologia.

Il giardino verticale interno non è solo un’esigenza estetica. Planeta è in grado di fornire tutti i dati relativi delle nostre ricerche allo scopo di procurare strumenti reali per la valutazione dei benefici ambientali di questa tecnologia.