Inteso come luogo di piacere contemplativo presso gli Assiri, i Babilonesi e gli Egizi, il giardino nella civiltà dell’antica Grecia è soprattutto la manifestazione dell’interesse per i luoghi naturali.

Le ricostruzioni paesaggistiche naturali prevedono l’inserimento di alberi, arbusti e piante erbacee che siano consoni per aspetto e portamento e contemporaneamente richiedano una manutenzione ridotta.

Per questo motivo saranno inserite piante erbacee da fiore perenni, graminacee decorative (spighe ornamentali) ed arbusti mediterranei che, nel loro insieme, contribuiscono alla totale copertura orizzontale del suolo.

 

I greci considerano il giardino come una vera e propria fusione di due tipologie, che anche Omero indica nell’Odissea:

  • il Giardino Della Fecondità (quello di Alcino o Laerte, e dei Feaci) la cui bellezza e ricchezza corrispondono ai suoi frutti, sempre presenti, attraverso i quali vengono scandite le stagioni;
  • il Giardino Degli Dei (quello di Calipso) dove si ricerca la bellezza e l’armonia fra l’uomo e il paesaggio che lo circonda.

 

La concezione sacrale dei luoghi, che fu alla base della cultura greca, fece sì che gli stessi attribuissero ai luoghi naturali (pianure o montagne) precisi significati simbolici, intendono ogni sito come personificazione di una particolare divinità.

 

Il bosco (dimora e protezione degli dei) diventa quindi fondamentale nel progetto paesaggistico e deve essere posizionato in modo da non intercettare la libera vista sui templi.

La zona bosco per i greci avvicina l’uomo alla natura e all’interno di questi venivano eretti, a conferma della sua sacralità, monumenti, colonne, cippi e tumuli.

Planeta si è specializzata nel riportare in vita giardini ormai scomparsi, che fanno parte della nostra storia e della nostra cultura.

Abbiamo attivato interessanti proposte che riguardano la paesaggistica della Valle dei Templi, effettuando ricerche storiche e botaniche allo scopo di contestualizzare ogni scelta.

Contattateci per avere chiarimenti e scoprire il fascino del giardino greco, siamo a vostra disposizione nel condividere ogni vostro progetto.