Pavimento giardino senza cemento: idee per pavimentare il tuo giardino senza usare il cemento

Alfio Sciacca

Prima di realizzare un pavimento da giardino senza cemento è bene capire il risultato che si vuole ottenere, ma soprattutto la funzione che svolgerà il giardino: sarà un prolungamento della zona pranzo/cena, un giardino per i più piccoli o un semplice vialetto che darà accesso alla casa? Insomma, un giardino può rispondere a diverse funzioni, ma occorre scegliere quella che più si adegua ai propri gusti e alle proprie esigenze.

A prescindere dalla risposta, realizzare un giardino con la pavimentazione può risultare molto complesso, soprattutto per chi ha una disponibilità economica limitata ma vuole ricreare uno spazio piacevole. Dunque, risulta indispensabile informarsi sui vari prodotti e soprattutto sui prezzi, per ottenere cò che più si desidera e nel migliore dei modi e ingagiare un esperto nel settore (come ad esempio i professionisti di PlanetaSRL) per non incorrere in varie problematiche.

Ecco quindi a voi alcune idee utili per creare un pavimento da giardino senza cemento.

Come pavimentare il giardino con un sistema autobloccante senza usare cemento

pavimento da giardino senza cemento con sistema autobloccante

Per chi vuole donare al proprio giardino un aspetto pulito e allo stesso tempo piacevole, è possibile optare per un sistema che permette di creare un pavimento da giardino senza cemento con l’uso di piastrelle autobloccanti.

Queste ultime, infatti, sono realizzate o con del cemento totalmente naturale o per chi lo preferisce colorato; dopodiché le piastrelle si attaccano al suolo attraverso la compressione, e possono essere rimosse quando si preferisce.

L’occorrente necessario per la realizzazione di questo sistema è: autobloccanti, ghiaia, sabbia, spago infine “flessibile della smerigliatrice con disco”. La scelta delle piastrelle autobloccanti è vasta e si adeguano perfettamente a qualsiasi stile del giardino. Per chi vuole ricreare uno stile rustico, allora potrà orientarsi su piastrelle con uno stile grezzo.

Al contrario, per chi vuole realizzare un ambiente pulito, potrà scegliere piastrelle lisce.

A prescindere dalla qualità delle piastrelle, è bene sapere che per garantire stabilità è necessario che queste si appoggino su un terreno che, nel caso dovesse presentare delle parti “molli”, quest’ultime dovrebbero essere riempite con delle pietre adibite a ciò.

Successivamente, sarà necessario livellare minuziosamente il terreno, utilizzando un corposo strato di ghiaia. All’interno di quest’ultimo, entreranno tutti i cavi elettrici e i tubi.

Successivamente alla ghiaia, si passerà a livellare la sabbia e finalmente la superficie sarà pronta per fissare il sistema di piastrelle autobloccanti. In questo ultimo passaggio, occorre porre molta attenzione, poiché ogni blocco di piastrelle deve essere posizionato in modo preciso, altrimenti, si corre il rischio di lasciare spazio tra un blocco ed un altro.

Dopo aver terminato il lavoro, dopo qualche mese è importante effettuare i dovuti controlli e verificare se c’è stato qualche cedimento; in questo caso, basterà rimuovere il blocco e inserire la quantità di sabbia necessaria per ottenere un ottimo risultato, ma soprattutto per tutelarela propria sicurezza.

Pavimento giardino senza cemento: cosa sapere sui mattoni autobloccanti

cosa sapre sul sistema autobloccante per la pavimentazione del giardino

I mattoni autobloccanti sono perfetti per la preparazione di pavimentazioni esterne, quindi sia delle aree pubbliche che private, per la realizzazione di parcheggi e anche per i vialetti privati.

I mattoni autobloccanti vengono utilizzati quando si ha la voglia di creare una pavimentazione resistente e allo stesso tempo che abbia una notevole durata nel tempo, inoltre, essendo molto economico è quasi sempre il più scelto tra i materiali per la realizzazione di pavimentazioni esterne, ed è anche molto facile da pulire. In pochi sono a conoscenza del fatto che ad oggi, dopo numerosi studi, sono stati realizzati anche i cosiddetti mattoni autobloccanti “ecocompatibili”.

Sono perfetti per la realizzazione di pavimentazioni esterne, anche perché permettono all’erba di nascere e crescere, ma sempre ai bordi, dando in questo modo un’impressione pulita ed elegante alle zone esterne.

La denominazione mattoni autobloccanti non è casuale, nasce dal fatto che questi mattoni vengono “posati a secco” sulla zona interessata e in un secondo momento vengono sigillati attraverso la sabbia, anche in questo caso asciutta.

Esistono svariati modelli di mattoni autobloccanti, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. I più utilizzati sono i mattoni in calcestruzzo, ma esistono anche quelli in pietra naturale, argilla e infine, in cotto.

Il modello in calcestruzzo, resiste a qualsiasi condizione climatica e per chi lo preferisce è possibile variare il colore degli stessi in base ai propri gusti e all’ambiente circostante.

Come applicare un pavimento da giardino senza cemento

pavimento da giardino senza cemento come applicare

Per la pavimentazione delle zone esterne della propria abitazione, non sempre è necessario ricorrere al cemento.

Infatti, esistono numerose alternative, che poso garantire eguali prestazione se non superiori nella qualità e anche dal punto di vista economico. Vediamo insieme alcune idee giardino che possono aiutarci a pavimentare il giardino per come serve a noi.

Pavimento giardino senza cemento: utilizza la ghiaia

La ghiaia il materiale più acquistato per la realizzazione di vialetti esterni.

Questo materiale, infatti, è formato da piccole quantità di sassi “di varie granulometrie”.

Al contrario di molti prodotti, la ghiaia è particolarmente economica ed è in grado di donare un effetto naturale alla zona che si desidera lavorare. Essi, infatti, sono accessibili a tutti e garantiscono prestazioni elevate. Per la scelta del colore è d’obbligo precisare che occorre evitare colori molto chiari nel caso in cui il luogo sia molto soleggiato, poiché il riflesso potrebbe essere molto fastidioso, sia per chi ci abita in quella casa che per gli ospiti.

Questo materiale non richiede una manutenzione costante, è necessario avere attenzione sono durante le giornate piovese ed eliminare i residui di acqua piovana.

Il legno è un ottimo materiale per ideare un pavimento del giardino senza cemento

Discover the Benefits of Wood as an Alternative to Cement for Designing Garden Flooring - Planetasrl.net

Contrariamente a quanto pensano molti, anche il legno è un ottimo materiale per la pavimentazione esterna, soprattutto per chi vuole ricreare uno stile semplice, ma, allo stesso tempo, rustico.

Poiché sono esposti all’esterno, i prodotti utilizzati per la cura di questa pavimentazione, oltre a proteggerla dalla pioggia rendendolo impermeabile, evita anche la fuoriuscita di tarli e vari parassiti. Il legno è da sempre sinonimo di eleganza e finezza, richiede una manutenzione costante soprattutto per conservare lo stato iniziale di bellezza.

Utilizza delle lastre di pietra o dei masselli autobloccanti

Discover the benefits of utilizing stone slabs or interlocking blocks for your construction projects at Planetasrl.net. Explore our blog for expert advice and inspiration on using these durable materials for your next project.

Proprio come il legno, anche le lastre di pietra sono un materiale perfetto per creare uno stile rustico, realizzando una sorta di casa in campagna.

La particolarità di questo materiale è che ogni pietra è sui generis, ognuna ha una forma e un colore diverso. L’applicazione prevede che siano distanti tra di loro creando un effetto disordinato ma allo stesso tempo piacevole da osservare, quasi artistico.

D’altro canto, invece, i masselli autobloccanti sono ideali per chi vuole realizzare una pavimentazione nel proprio giardino, per creare ordine e pulizia, ma non vuole rinunciare al verde può affidarsi ai masselli autobloccanti.

Questi materiali sono scelti di frequente e per diversi motivi: la manutenzione è molto semplice e veloce, ma soprattutto il prodotto è perfetto per chi vuole realizzare una pavimentazione in giardino economica. Non richiede una manutenzione costante, bastano delle piccole attenzioni quando la situazione lo richiede.

Pavimento giardino senza cemento: prova la pietra ricostruita o le piastrelle

Discover the perfect garden flooring solution: Try out reconstructed stone or tile alternatives for a cement-free garden pavement.

La pietra ricostruita nasce dall’unione di diverse pietre e nonostante ciò visivamente crea un effetto particolare, anche se non rispecchia quello di una pietra naturale, rispetto a quest’ultima ha delle prestazioni elevate e costanti nel corso del tempo.

Le piastrelle, invece, sono un materiale molto resistente alle condizioni ambientali e, diversamente dal gres che viene utilizzato per gli interni, quello per gli esterni ha uno spessore pari a 2 centimetri e per questa sua caratteristica è facilmente applicabile su diversi supporti come: sabbia, ghia e via discorrendo.

Perché è una buona idea pavimentare il giardino senza utilizzare il cemento?

Discover the benefits of paving your garden without using cement - Planetasrl.net

Oggi, più che mai, la sostenibilità ambientale è un tema molto importante che guida le nostre scelte quotidiane e quelle riguardanti il nostro Pianeta.

In questo contesto, pavimentare il giardino senza utilizzare il cemento si profila come una buona idea.

Essa, infatti, non solo si tratta di una scelta esteticamente piacevole, ma anche di una decisione eco-friendly che contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale.

L’utilizzo di materiali alternativi – come le pietre naturali, il legno, la ghiaia o persino l’erba – non solo conferiscono al giardino un aspetto più naturale e accogliente, ma favoriscono anche il drenaggio dell’acqua.

Pavimentando il giardino in modo responsabile possiamo realmente contribuire a preservare il nostro Pianeta. Allo stesso tempo, l’utilizzo di materiali alternativi offre maggiori possibilità di personalizzazione e creatività, permettendo di creare spazi unici e originali che rispecchiano il nostro stile di vita e le nostre preferenze.

Costo per la pavimentazione senza cemento del giardino

I prezzi per la pavimentazione senza cemento varia da materiale a materiale. In linea generale i prezzi richiesti per ogni tipologia variano:

Discover the cost-efficient alternative to cement paving for your garden | Planetasrl Blog

Masselli autobloccanti: il prezzo parte dai 9€ per ogni mq, questa è la scelta perfetta per pavimentare un giardino spendendo poco.

Piastrelle in gres porcellanato: 9€ per ogni mq.

Mattonelle realizzate in pietra naturale: in prezzo in questo caso aumenta e si parte dai 12€ per ogni mq.

Piastrelle in cotto: per chi desidera un materiale di qualità maggiore e che possa avere una durata maggiore nel tempo, è opportuno affidarsi alle piastrelle in cotto che hanno un prezzo di partenza di 35€ per ogni mq.

Legno naturale per esterni: pregiato, elegante e fine questo materiale parte da un prezzo di 60€ pe ogni mq.

Piastrelle di ciottoli: 9€ per ogni mq.

Pavimento giardino senza cemento: come farlo spendendo pochi soldi

Looking

Quando si tratta di pavimentare il giardino senza utilizzare il cemento, è possibile esplorare alcune opzioni economiche che possono essere gratificanti sia per il proprio “portafoglio” che per l’ambiente. L’utilizzo di materiali come ghiaia, sassi, pallet di legno e mattoni di recupero sono soluzioni versatili che consentono di creare spazi unici e invitanti, integrandosi in modo naturale con la vegetazione circostante.

La ghiaia, ad esempio, offre un aspetto rustico e permette un migliore drenaggio dell’acqua. D’altro canto, anche i pallet di legno, reperibili gratuitamente o a basso costo, possono essere facilmente trasformati in piattaforme solide per creare passerelle o zone di seduta. Queste scelte eco-friendly non solo riducono l’impatto ambientale, evitando l’uso del cemento e incentivando il riciclo, ma incoraggiano anche una connessione più profonda con la natura e la creatività nella progettazione del giardino.

Contattaci per un sopralluogo e preventivo per il tuo pavimento senza cemento in giardino

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio e/o telefono

    Lascia un commento