Recinzione giardino: cos’è, a cosa serve, idee e prezzi

Alfio Sciacca

Scegliere di recintare la propria casa o anche un piccolo giardino è una scelta logica oltre che estetica. Un modo per delineare un confine, evitare intrusioni e anche rendere maggiore la propria privacy. Oltre alla recinzione è possibile adornare l’ambiente con alcuni arredi utili a creare una distinzione con l’ambiente circostante.

La recinzione da giardino può variare di molto per quanto riguarda i materiali, la struttura ed il prezzo è comunque importante sempre attenersi alla normativa di riferimento prima di edificare una struttura. Questa deve rispondere non solo ai canoni estetici della casa per essere armonica con l’ambiente circostante, senza intaccare l’estetica e senza soprattutto occludere troppo l’abitazione. Potrebbe infatti poi divenire uno strumento poco utile se ritenuto nel tempo addirittura fastidioso.

Recinzione giardino: cos’è e come costruirla

Idee Giardino, Che cos'è una recinzione da giardino e come edificarla: la normativa

La recinzione da giardino è una delle soluzioni migliori per rendere il proprio spazio privato. Ce ne sono in materiali molto diversi come metallo, legno, ferro, rispondendo ad ogni esigenza. Ovviamente per creare privacy è utile non solo installare questa struttura ma aiutarsi con degli arbusti per siepi che sono il migliore accompagnamento alle recinzioni.

Il recinto è dotato di una struttura autoportante che viene installata nel terreno. È di tipo leggero e quindi serve solo come ornamento per delineare il territorio.

Non è una grande protezione a livello di sicurezza a meno che non si adoperino sistemi particolari che ne vadano a migliorare l’assetto. In quel caso è bene optare per un muro di recinzione, più solido e utile anche se sono presenti dei piccoli animali.

– Ottenere l’autorizzazione per recintare il giardino

Prima di poter procedere è utile avere l’autorizzazione edilizia pena il pagamento di una sanzione. È bene chiarire che non c’è una sola variante che autorizzi tutti i tipi di recinzioni, quelle più ingombranti devono avere il permesso per costruire sul suolo, mentre le recinzioni piccole in legno o metallo prevedono solo la comunicazione al Comune.

Ogni proprietario ha diritto a separare il proprio spazio, tuttavia questo deve essere sempre fatto nel rispetto degli altri. Qualora la recinzione rappresentasse un problema/ingombro per i vicini dovrebbe intervenire la legge. Bisogna segnalare con certificazione l’inizio dei lavori.

Idee Giardino, PIANTE RAMPICANTI RECINTO

L’ordinamento prevede che qualora venga realizzata una struttura al solo scopo di delimitare la proprietà, non vi è bisogno del permesso di costruire a meno che questo non turbi la visione degli altri. Qualora, invece, si voglia edificare un muro e quindi costruire in modo da mutare l’assetto strutturale di quello spazio è previsto un permesso che deve essere rilasciato dal Comune di residenza.

— Recinzione giardino: cosa dice la legge?

La legge riporta nel Codice Civile all’articolo 886 la possibilità di costruire un muro di cinta che deve essere massimo tre metri.

Tuttavia per dubbi o chiarimenti è opportuno rivolgersi all’Ufficio Tecnico del Comune poiché le norme possono trovare applicazione differente anche in base alla zona.

Uno dei maggiori problemi quando si realizza un recinto è proprio il vicinato che potrebbe sostenere la poca fattibilità dello stesso nonché suscitare poi problemi con il Comune.

La scelta migliore è optare per una recinzione bassa che delimita il giardino ma ha basso impatto visivo e difende comunque la proprietà. Le più comuni sono in legno o in ferro, vengono costruite con l’unione di paletti e l’altezza è variabile.

Recinzione giardino: a cosa serve e perché è importante

Una recinzione da giardino per molti è solo uno strumento estetico che delinea un territorio, per altri invece è un modo per isolarsi e quindi circoscrivere il proprio ambiente, per altri ancora è questione di sicurezza.

La prima cosa da fare prima di procedere alla scelta e quindi alla costruzione è decidere quali sono le finalità di questa delimitazione. Questo punto è chiave non solo nella valutazione dei materiali, dei contorni, degli elementi strutturali, ma anche nella finalità primaria di questa creazione. La funzionalità dello spazio deve restare invariata, per avere maggiore privacy è possibile aiutarsi con degli elementi di separazione, come delle piante piante rampicanti sulla rete di recinzione. L’importante però è non creare un netto distacco che diventi fastidioso. I materiali più utilizzati sono il legno e il metallo.

La scelta della recinzione è importantissima non deve essere sottovalutata e bisogna fare delle riflessioni che tengano conto del tempo, di come possono cambiare gli stili e di quello che è necessario da un punto di vista strutturale.

La prima cosa da fare è vagliare tutte le tipologie esistenti e non solo quelle più belle o più economiche, vedere come queste si sposano alle proprie necessità e poi valutare con uno specialista il lavoro da farsi.

Ovviamente se si ha un budget limitato è anche possibile procedere con il fai-da-te. Ci sono tante idee molto carine per recintare il proprio giardino e spendere poco.

– Recinzioni in legno

Idee Giardino, RECINZIONE IN LEGNO

La recinzione in legno si sposa bene per le recinzioni perché solitamente è armonico con il contesto e con le piante, dura nel tempo e può facilmente essere sottoposto a trattamenti per il cambio colore.

La soluzione può essere unica se la costruzione è già fatta oppure costruita e lavorata appositamente, in quel caso impilando ogni componente. Si parla di un processo più lungo e laborioso.

Questa è una scelta molto amata perché utile da un punto di vista estetico, estremamente personalizzabile. Si possono anche inserire recinzioni a griglia dove magari sistemare un roseto, oppure frangivento per proteggere le piante, staccionate di castagno per una bellezza senza pari e così via. I modelli sono tantissimi ma i costi più elevati.

– Recinzioni in metallo e ferro

Anche le soluzioni in metallo vengono largamente adoperate, sia perché più economiche ma anche perché più durevoli. I vantaggi di questo sono molteplici, è flessibile e sicuro.

Tuttavia va facilmente incontro a corrosione. Per una questione estetica si tende ad utilizzare il ferro battuto, molto più gradevole. Ma questo non è paragonabile al legno.

Questo materiale è da sempre largamente utilizzato, molto elegante e decisamente più sicuro. Basterà chiamare un fabbro per poter far fare il lavoro. Ci sono tanti tipi di ferro da poter utilizzare ma i prezzi lievitano e anche parecchio.

– Recinzioni giardino vegetali

Vi sono anche delle recinzioni da giardino di tipo vegetale, le pareti vengono utilizzate per dividere il giardino e non attuano una vera e propria separazione. Si possono utilizzare delle siepi, degli alberi o comunque il verde.

Da un punto di vista stilistico sono la scelta migliore, molto bella ma poco sicura. Inoltre c’è da considerare che queste devono essere curate affinché non diventino poi confusionarie e comunque è indispensabile un progetto.

Quanto può essere alta una recinzione giardino?

Una recinzione per il tuo giardino può avere varie altezze e, in base all’altezza, necessita dei permessi precisi da richiedere al comune o agli organi competenti.

L’altezza di una recinzione suddivide le recinzioni giardino in quattro tipologie:

  • recinzione giardino in rete metallica40-90 cm: recinzione di tipo simbolico che delimita la proprietà privata. Non richiede la richiesta di permessi specifici ma, al contempo, offre una scarsa protezione;
  • 100-140 cm: si tratta dell’altezza delle recensioni più classiche ed utilizzate. Da questa altezza è sempre necessario richiedere un permesso specifico;
  • 170-190 cm: questo tipo di recinzione è perfetto per proteggersi dagli sguardi indesiderati e dagli animali. Una recinzione efficace può essere molto utile ed efficace per sventare numerose problematiche;
  • Fino a 200 cm: è il limite massimo consentito per le recinzioni private. Questa tipologia garantisce un’elevata protezione dagli individui indesiderati.

Idee per recintare il giardino: soluzioni e novità

Avete voglia di delineare il vostro giardino e non sapete da dove iniziare? È importante per prima cosa valutare quali tipi di recinzioni si possono installare per farsi un’idea precisa:Idee Giardino, MURETTI DA GIARDINIO

  • Recinzione in rete metallica: queste strutture sono molto usate perché poco costose e anche resistenti. Le reti possono essere anche plastificate e rappresentano la variante più semplice all’installazione dei paletti. La maglia è molto salda e si possono anche scegliere le dimensioni. Costi contenuti e buona riuscita;
  • Bambù: questa variante si è diffusa molto negli ultimi anni. I listelli di bambù possono essere naturali o artificiali. Sono molto belli e hanno un prezzo medio, tuttavia sono difficili da maneggiare e per l’installazione è richiesta una certa esperienza. Bisogna fare attenzione affinché la recinzione sia stabile. Una buona variante è la rafia che tiene lontani gli insetti ed è antimuffa;
  • cemento: le recinzioni in muratura sono solitamente quelle più occludenti. Possono essere muretti o vere e proprie strutture edificate. In questo caso però la soluzione si complica e bisogna avere i permessi per edificare, nonché chiamare un esperto. Il prezzo non è affatto economico, ma è la soluzione migliore per tenere lontani eventuali visitatori indesiderati;
  • Pietra: anche questa variante è molto gettonata, molto country. I costi però sono elevati perché tra la scelta delle pietre e la lavorazione il prezzo lievita facilmente.

Le tipologie sono tante e diversificate, la prima cosa da fare è stabilire un budget per farsi un’idea, poi chiedere qualche preventivo e alla fine adoperarsi.

Recintare il giardino: quanto costa farlo e quali sono i prezzi?

Recintare un giardino è un’attività che viene svolta da milioni di persone almeno una volta nel corso della propria vita. I motivi per cui recintare il proprio giardino sono disparati e possono essere sia di livello estetico che strutturale, come una recinzione per il confine del giardino.

Il modo più economico per recintare il proprio giardino è quello di installare strutture fai da te che si realizzano con poche centinaia di euro o si può optare per elementi vegetali come siepi. Costruire, invece, una recinzione con materiali come cemento, pietra, ferro, metallo richiede un investimento maggiore perchè si possono spendere anche migliaia di euro.

In base al budget, è possibile condurre una strategia e optare per la soluzione migliore.

Se si ha un budget elevato è possibile anche affidarsi ad un architetto paesaggista.

Recinzione giardino: quanto tempo ci vuole?

La recinzione di un giardino ha tempistiche differenti in base a vari fattori, quali grandezza del giardino e progetto che si vuole portare a termine.

Ovviamente, più grande è il giardino e più tempo ci vorrà per terminare il progetto. Viceversa, se avete un giardino piccolo ci metterete poco per costruire la recinzione.

Tutto questo dipende anche da ciò che volete installare per delimitare il confine del giardino e, infatti, in base al materiale che vorrete utilizzare dovrete aspettare più o meno tempo.

Se volete recintare il giardino velocemente il consiglio migliore è quello di installare una siepe che copra la vostra proprietà o utilizzare una semplice recinzione metallica.

Lascia un commento