logo planeta

art & innovation since 1895

Giardino Zen

Progettiamo giardini zen e sensoriali in sinergia con la natura e le esigenze dei nostri clienti.

Il giardino Zen segue le tendenze architettoniche del momento, adattandosi a contesti architettonici moderni e minimalisti. È quindi singolare come una impostazione artistica ultrasecolare possa dimostrarsi così attuale e glamour. Progettare e realizzare giardini Zen presuppone una grande attenzione agli spazi e alle proporzioni, secondo precisi canoni dettati da filosofie orientali molto antiche. Il giardino Zen è un giardino celebrativo o di meditazione, in cui spesso la copertura orizzontale del terreno è effettuata con ghiaia “a chicco di riso”. Questa ghiaia può essere pettinata con particolari rastrelli incidendo disegni simbolici particolarmente suggestivi. Il giardino Zen può anche essere lussureggiante (come nella tradizione asiatica) conservando comunque un grande fascino ed una particolare vibrazione.

Idee progettazione giardino

Interagendo con il cliente si hanno spesso ottime idee per la progettazione e realizzazione del giardino. Ti invitiamo quindi a richiedere maggiori informazioni dal form in basso, in modo tale che insieme possiamo discutere delle tue necessità e proporti in maniera completamente gratuita delle idee per progettare al meglio il tuo giardino.

Il progetto paesaggistico del giardino Zen

Il progetto di questi particolari giardini tematici deve essere sviluppato in maniera specifica ed esclusiva per ogni singolo cliente.

I canoni progettuali dei giardini asiatici e Zen, pur rispondendo a schemi facilmente riproducibili, devono possedere un’anima in perfetto sincrono con chi li abita. Il progettista deve quindi costruire un rapporto di fiducia e conoscenza con il committente, che quasi sempre dopo l’esperienza progettuale diventa un caro amico. La progettazione verrà effettuata tenendo anche in considerazione il contesto paesaggistico e architettonico, dimensionando gli spazi secondo la fruibilità e le esigenze. Il giardino Zen impone inoltre un attento studio delle specie vegetali da inserire, in base al clima ed alla pedologia del sito in cui si opera.

Richiedi prezzi e preventivo per la progettazione del tuo giardino

Richiedici maggiori informazioni, un preventivo gratis e i prezzi per realizzare il tuo giardino. Inviaci una richiesta dal form in basso.

Cosa prevede un progetto per giardino zen

Il progetto paesaggistico deve contenere tutti i dati utili per la creazione di un giardino zen.

Il primo aspetto è senza dubbio l’individuazione dell’anima del giardino e la comparazione delle stessa con le esigenze più intime e spirituali di chi richiede questo tipo di progettazione. La planimetria generale restituisce le scelte architettoniche con una visione complessiva molto utile per valutare insieme al cliente le scelte effettuate. All’interno della planimetria si possono apprezzare tutti gli elementi vegetali e architettonici caratterizzanti il giardino. A questo materiale planimetrico viene associato un elenco e quantificazione delle piante previste in progetto spesso corredato da immagini e schede tecniche. Vengono altresì inseriti esecutivi tecnici specifici relativi ai substrati, ai materiali pacciamanti di copertura, alle pietre estetiche ed agli elementi scultorei di arredo. Lanterne decorative, ciotole, tsukubai, pietre ornamentali, pannelli di bambù da usare come quinte divisorie, ponticelli, raffinati giochi d’acqua sono solo alcuni degli elementi che possono far parte del giardino Zen. La sfida è per noi ricreare queste suggestioni in ambiente mediterraneo, utilizzando analoghi elementi che vengono dalla nostra tradizione abbinati a piante che ci rappresentano. Verrà infine sottoposto al cliente un dettagliato computo metrico estimativo che possa fare luce sui costi della realizzazione.

Tecnologie all’avanguardia per progettare il tuo giardino.

I più moderni sistemi per progettare il tuo giardino in perfetta sintonia con tutte le tue richieste. Lascia un messaggio per un preventivo gratuito.

Richiedi maggiori informazioni e il nostro materiale gratuito.
Contattaci al ‎‎393 89 96 086 oppure lasciaci un messaggio

Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.