Come impermeabilizzare un terrazzo pavimentato: costi e realizzazione

Planeta SRL

Il terrazzo è un’area esterna molto apprezzata che ha bisogno di una regolare manutenzione; la continua esposizione agli agenti atmosferici unita all’usura può provocare danni anche gravi alla struttura.

Per questi motivi è importante che il terrazzo sia adeguatamente impermeabilizzato. Esistono molte soluzioni per impermeabilizzare il terrazzo. Il consiglio è quello di affidarsi ad una buona impresa edile che saprà sicuramente cosa fare. Leggendo questo articolo fino in fondo, troverai delle idee utili per risolvere i tuoi problemi.

Come impermeabilizzare un terrazzo pavimentato: perché è importante l’impermeabilizzazione?

Dipendente di Planeta SRL che si occupa dell'impermeabilizzazione di un terrazzoImpermeabilizzare un terrazzo può essere utile nel momento in cui si voglia decidere di realizzare un giardino pensile sul proprio tetto di casa.

Prima di tutto bisogna capire cos’è l’impermeabilizzazione del terrazzo, ovvero quali sono gli attrezzi da usare, i vari procedimenti da seguire e i vantaggi e la caratteristiche di una soluzione perfetta di questo tipo.

I prodotti e i metodi per impermeabilizzare il terrazzo sono molti e includono vari interventi.

Tutto ciò serve per fare in modo che il terrazzo possa resistere agli agenti climatici e all’inquinamento atmosferico. Questi motivi, uniti all’usura, possono rovinare il terrazzo. Dunque, è indispensabile eseguire la giusta manutenzione ordinaria e intervenire per tempo con lavori di manutenzione straordinaria.

Se vi accorgete che il vostro tetto verde o in generale il vostro terrazzo mostra evidenti segni di usura, o danni provocati dall’acqua, è meglio intervenire subito applicando una nuova guaina o effettuando una procedura per impermeabilizzare il terrazzo (come da foto in basso).

Seguendo il detto che dice “prevenire è meglio che curare”, si può impermeabilizzare il terrazzo anche prima di vedere i primi segni. L’acqua, infatti, può causare gravi danni e quando ce ne accorgiamo potrebbe avere già compromesso la struttura. Generalmente l’acqua si infiltra dalla membrana rovinata oltre che dal pavimento, per questo è necessario prestare molta attenzione alle crepe, ai rigonfiamenti della pavimentazione esterna e alla presenza di ruggine. In tutti questi casi è doveroso intervenire tempestivamente.

Come impermeabilizzare un terrazzo piastrellato: soluzioni e prodotti da poter utilizzare

Impermeabilizzare il proprio terrazzo non è un’azione estremamente facile, ma, al contempo, non è neanche difficile. Vediamo, dunque, alcune soluzioni e alcuni prodotti molto utili per riuscire a portare a termine questa particolare procedura.

Liquido impermeabilizzante

Primo piano del liquido impermeabilizzanteAppositamente studiato per impermeabilizzare velocemente il terrazzo, questo liquido protegge dall’usura e dall’acqua.

In commercio se ne trovano di vari tipi, ed è particolarmente indicato per la ceramica. L’applicazione è molto semplice.

Per prima cosa bisogna pulire per bene il pavimento del terrazzo da impermeabilizzare, poi si può stendere il prodotto con un pennello.

Solitamente sono necessarie due mani di prodotto per una buona impermeabilizzazione, in ogni caso sempre meglio attenersi alle indicazioni riportate in etichetta anche per quanto riguarda la durata del trattamento. Una volta asciutto sarà invisibile ma il pavimento del terrazzo sarà perfettamente impermeabilizzato.

Resina

Una delle soluzioni che permette di impermeabilizzare il terrazzo senza interventi di demolizione è la resina. Questo è un metodo molto usato che, una volta eseguito, consente una buona protezione. Per impermeabilizzare il terrazzo con la resina non bisogna togliere il pavimento e si ha la sicurezza di non tralasciare nessun punto perché la resina penetra ovunque.

Si tratta di una soluzione ideale per chi vuole un lavoro pulito che, una volta asciutto, crea uno strato invisibile aderente al pavimento. La resina, inoltre, aumenta la resistenza del pavimento del terrazzo all’usura e aumenta l’elasticità del terrazzo.

L’unico contro è che non dura per molti anni, quindi andrà ripetuto. In commercio esistono diversi tipi di resina per impermeabilizzare il terrazzo tra cui è possibile scegliere quella più adatta alle vostre esigenze in base all’uso che ne fate e al clima della zona dove vivete.

Membrana impermeabilizzante

Un’altra soluzione veloce è quella di stendere sul pavimento del terrazzo una membrana impermeabilizzante trasparente; questa aumenterà l’elasticità del pavimento e migliorerà il livello d’usura, permettendo di impermeabilizzare e rinnovare il pavimento preesistente.

Se il pavimento del vostro terrazzo è particolarmente rovinato, e non è possibile applicare la membrana trasparente, potete posare una guaina impermeabilizzante e procedere poi a posare un nuovo pavimento. In questo caso non si dovranno fare interventi di demolizione, calcolate però che il pavimento risulterà più alto di qualche centimetro.

Errori da evitare e attività da eseguire quando si vuole impermeabilizzare un terrazzo pavimentato

Quando si decide di impermeabilizzare un terrazzo pavimentato, è essenziale procedere con attenzione per garantire l’efficacia e la durata dell’intervento. Evitare errori comuni e seguire le migliori pratiche sono passaggi fondamentali per proteggere questa estensione della propria abitazione dalle intemperie e prevenire danni strutturali a lungo termine.

Non preparare adeguatamente la superficie

Dipendente al lavoro su un terrazzoUno degli errori più comuni e critici nell’impermeabilizzazione di un terrazzo pavimentato è trascurare la preparazione adeguata della superficie.

Prima di procedere con l’applicazione di qualsiasi materiale impermeabilizzante, è fondamentale assicurarsi che la superficie sia pulita, asciutta e priva di detriti, polvere o olio.

La presenza di queste sostanze può impedire una buona adesione dell’impermeabilizzante, compromettendo l’efficacia e la durata del trattamento.

La preparazione include anche la riparazione di eventuali crepe o danni al pavimento, che potrebbero altrimenti facilitare l’infiltrazione di acqua.

Scegliere il materiale impermeabilizzante errato

La scelta del materiale impermeabilizzante non adatto al tipo di terrazzo o alle condizioni climatiche locali rappresenta un altro errore critico. Esistono diversi tipi di impermeabilizzanti, ognuno con specifiche caratteristiche e indicato per particolari utilizzi. Utilizzare un prodotto non adatto può non solo risultare inefficace ma anche danneggiare la superficie pavimentata o richiedere riparazioni costose a breve termine. È quindi essenziale consultare un esperto o un tecnico specializzato per selezionare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Controllare il massetto in pendenza

Quando si decide di impermeabilizzare il pavimento del terrazzo, è opportuno controllare anche i massetti in pendenza. Il massetto non è altro che una lieve pendenza che viene data al pavimento del terrazzo per consentire all’acqua di scorrere via in maniera corretta.

Per controllarlo sarà sufficiente osservare come l’acqua scorre, se scivola via con regolarità, allora è tutto a posto, altrimenti potrebbe influire negativamente sulla durata dei trattamenti. Se notate dei ristagni d’acqua, sarebbe opportuno rivolgersi a un’azienda edile per una consulenza. Nel caso vengano riscontrate anomalie nel massetto sarà possibile intervenire con dei prodotti appositi per andare a ricreare la giusta pendenza.

Quali sono i prodotti da utilizzare per impermeabilizzare un terrazzo in legno già piastrellato? 

Se il pavimento del terrazzo è in legno, come tutti sappiamo, necessita di un po’ di manutenzione in più.

Anche se il legno è stato appositamente trattato prima della posa del pavimento e anche a lavoro finito, la manutenzione è molto importante. Le soluzioni da utilizzare sono le stesse che si possono usare per tutti gli altri pavimenti, bisogna solo controllare in fase di acquisto che sull’etichetta del prodotto o della membrana che si vuole utilizzare ci sia specificato che è adatto anche al legno.

Impermeabilizzazione di un terrazzo pavimentato: perché affidarsi ai professionisti di Planeta SRL?

Lavoratore che si occupa dell'impermeabilizzazione di un terrazzo già pavimentatoAffidarsi a Planeta SRL per l’impermeabilizzazione di un terrazzo pavimentato significa scegliere l’esperienza e la professionalità maturata dal 1895. Planeta SRL utilizza prodotti certificati e di alta qualità, garantendo trattamenti resistenti all’acqua e capaci di prevenire il deterioramento dovuto alle infiltrazioni.

Noi di Planeta SRL offriamo soluzioni personalizzate, tra cui l’applicazione di guaine bituminose o materiali sintetici come il Mapelastic per una maggiore elasticità e resistenza.

Con Planeta SRL, l’impermeabilizzazione diventa un investimento a lungo termine per la sicurezza e la durabilità del proprio terrazzo.

Scopri ora il nostro servizio di impermeabilizzazione del terrazzo.