L’orto verticale. Poter disporre di un orto o di un giardino di piante aromatiche senza utilizzare superficie orizzontale sino a qualche tempo fa rappresentava un’utopia.
La stessa collocazione in vaso delle piante in ogni caso rappresentava una sottrazione di spazio. Un ingombro spesso caotico.
Le tecnologie utilizzate nel verde verticale possono regalare la possibilità di coltivare un vero orto verticale o giardino aromatico sfruttando una parete dell’abitazione o del giardino.

La zona ad orto diventa così uno degli elementi paesaggistici più accattivanti e particolari. Portando in primo piano una zona tradizionalmente poco decorativa.
L’orto verticale presuppone delle caratteristiche tecniche che consentano alle piante un regolare sviluppo e la possibilità di produrre.
L’obiettivo primario infatti è l’uso, per fini alimentari o per altri utilizzi domestici, del prodotto della pianta.
Occorre quindi una buona competenza agronomica per poter determinare il tipo di specie vegetale da inserire. Le sue esigenze pedoclimatiche e le caratteristiche botaniche specifiche.

La tecnologia di supporto deve quindi adattarsi perfettamente al ciclo vitale della pianta. Garantendo un regolare sviluppo, una fioritura adeguata ed una fruttificazione in linea con gli standard produttivi.
Nell’orto verticale si possono coltivare quasi tutte le insalate da taglio. I cespugli a portamento prostrato da frutto, peperoni e pomodori opportunamente selezionati.
È possibile anche coltivare quasi tutte le piante aromatiche, molte varietà di peperoncino e qualche frutto tropicale.

Si possono anche istallare piante con fiori commestibili ed erbacee come fragole e fragoline.
Anche i piccoli frutti come more e lamponi possono, con adeguate lavorazioni, completare il loro ciclo ed arrivare alla produzione del frutto.
Planeta ha oltre cento anni di esperienza nel settore vivaistico e delle piante da produzione.
Nei nostri vivai precoltiviamo le piante aromatiche, da orto e da frutto per renderle idonee all’istallazione all’interno della tecnologia del verde verticale.

I moduli di sostegno utilizzati, sono appositamente dimensionati per assecondare lo sviluppo vegetale della pianta che alloggiano.
I sistemi di irrigazione sono sempre accoppiati a dei fertirrigatori che consentono il regolare apporto dei nostri particolari concimi liquidi assolutamente naturali.
Tutta la tecnologia è creata per ottenere un prodotto che sia assolutamente biologico e a chilometro zero.
Contattateci per avere chiarimenti tecnici, specifiche della tecnologia e costi di realizzazione.