Casa ecosostenibile: realizzare un’ambiente ecologico (eco home)

Planeta SRL

Sia che si decida di costruire una nuova casa o se si abbia in progetto di portare a nuova vita uno stabile già esistente, l’orientamento moderno è quello di puntare a una casa ecosostenibile ed ecologica. Tutta la vita è ormai volta con un occhio di riguardo al rispetto dell’ambiente. Ecco allora che sono sempre più in voga le così dette case ecosostenibili, ma andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta.

Il comfort abitativo viene sempre più legato al livello delle prestazioni.

Si cerca di ridurre al minimo gli sprechi con materiali, tecnologie e soluzioni innovative, con lo scopo di avere un risparmio in bolletta.

Che cos’è e cosa si intende per casa ecosostenibile?

Discover the Meaning and Features of an Ecosustainable House - Planetasrl.net

Una casa ecosostenibile ha un ridotto impatto sull’ambiente, nella sua costruzione si prediligeranno:

  • Materiali naturali: come ad esempio il legno;
  • Efficacia energetica: con una serie di accorgimenti che ci permetteranno di rispettare l’ambiente e anche di risparmiare a livello del costo dell’energia;
  • Riduzione consumi: le nuove tecnologie hanno un occhio di riguardo per le bollette che i fruitori andranno poi a pagare, cercando di ridurle il più possibile;
  • Energie rinnovabili: sono il nuovo focus delle costruzioni. Il Sole è al primo posto tra le energie rinnovabili. In una sola ora riesce a dare alla Terra il fabbisogno di energia pari a quello di un intero anno. Grazie al fotovoltaico si potrà produrre acqua calda, provvedere al riscaldamento d’inverno e al raffrescamento d’estate;
  • Elettrodomestici ed illuminazione intelligenti: le lampadine al LED nonostante il loro elavato costo ci permettono un notevole risparmio energetico, posizionati nella classe più alta in risparmio energetico, con sistemi appositi per ridurre al minimo il consumo;
  • Una buona coinbientazione: con materiali che riescono a isolare le mura domestiche;
  • Progettazione di una buona gestione dei rifiuti con la possibilità di avere recipienti per la raccolta dei vari materiali;

Per far si che tutto ciò sia possibile occorre rivolgersi a degli esperti qualificati del settore, sia che si voglia ricostruire ex novo, sia che si intenda riqualificare una costruzione già esistente.

La bioedilizia è una nicchia di mercato in ascesa che è riuscita a trainare fuori dalla crisi il mercato immobiliare. Una casa ecosostenibile richiede uno sforzo economico maggiore al momento dell’acquisto, ma tale surplus sarà facilmente ammortizzabile nel corso degli anni, grazie al risparmio che se ne ricava dalla gestione senza sprechi.

Casa ecosostenibile: come realizzare una casa ecologica (eco-home)

Looking

Il primo passo per la costruzione di case ecologiche è la scelta della zona dove costruirla, non è privilegio di tutti poter fare una scelta del genere, ma qualora se ne avesse la possibilità, deve preventivamente procedere ad esaminare il corso delle acque, l’esposizione al sole e i venti che battono la zona.

Occorre capire se ci sono campi elettromagnetici nelle vicinanze, se si tratta di una zona vulcanica che può rilasciare gas nocivi per la salute di chi poi abiterà la casa e la presenza di verde all’esterno che proteggerà dal freddo d’inverno e darà ombra d’estate.

Avere una casa ecosostenibile vuol dire adottare uno stile di vita ecologico, seguendo tutti gli accorgimenti che questo comporta. Si opterà dunque per tecnologie e applicazioni che vanno verso la piena sostenibilità ambientali. 

– Fattori imprescindibili per realizzare una eco-home

Discover the essential factors for creating an eco-home - Learn how to achieve sustainability and energy efficiency in your living space. Explore innovative solutions and practical tips in this informative blog post.

Dopo un’attenta valutazione di questi fattori si procederà alla progettazione della costruzione.

  • Materiali: il più utilizzato è il legno e per l’isolamento si prediligono materiali naturali come la lana roccia, il sughero o la lana minerale. Nuovo e rinnovato interesse inoltre e sbocciato per la canapa, per la calce e l’argilla;
  • Fotovoltaico: i prezzi nell’ultimo periodio sono stati abbassati, rispetto a qualche anno fa, quando lo Stato prevedeva degli incentivi, per chi si avvaleva di questi sistemi. La maggiore offerta e la loro efficienza, ha fatto si che si posizionassero a un livello di mercato più abbordabile dalla maggioranza degli acquirenti. L’evoluzione di questo tipo di energia è l’accumulo, cioè una serie di batterie che stoccano l’energia prodotta e al bisogno la rilasciano. Questo tipo di fonte energetica può essere utilizzata per l’illuminazione, per l’acqua calda e per gli impianti di aria calda o fredda;
  • Riscaldamento a pavimento: riducendo i moti connettivi, riduce i consumi, mentre per il raffrescamento le megliori soluzioni sono quelle con pompa di calore che viene alimentata da un pannello solare;
  • Infissi e vernici: tutti i materiali utilizzati devono essere isolanti per evitare gli sbalzi termici che portano a un maggior consumo di energia. Le vernici sia per interno che per esterno, le migliori sono composte da silicio e titanio altamente isolanti. Gli infissi devono permettere una chiusura perfetta per non far passare spifferi d’aria e quindi raffreddare o riscaldare l’ambiente.

Dry Garden per una casa ecosostenibile

Discover

Dry Garden: questa idea fu avanzata per la prima volta dalla popolazione anglosassone, si tratta sostanzialmente di un giardino con assenza quasi totale di acqua.

Prende spunto dall’idea che l’ecosistema basta a se stesso, occorre solo una progettazione sapiente.

Intanto deve essere esposto al sole con posizione a Sud, al riparo da correnti di vento, ciò permetterà di mantenere il giusto grado di umidità.

Le piante adatte per questo sistema sono soprattutto quelle grasse, ma resistono a questo tipo di coltura anche quelle della macchia mediterranea come il ginepro, l’alloro e l’oleandro, il pratino verrà sostitutito da piante basse che crescono a cespuglio come il timo e il rosmarino. L’unica fonte di irrigazione del nostro dry garden sarà l’acqua piovana.

Il vostro giardino asciutto darà un tocco particolare alla vostra abitazione, abbellendolo con della ghiaia, una passerella in legno o dei sassi ben disposti. Si tratta di una buonissima idea se si vuole costruire e realizzare una casa ecosostenibile.

Rain Garden per case più ecologiche

Discover the eco-friendly solution for greener homes with Rain Garden per case più ecologiche. Explore the image showcasing a sustainable rain garden design by Planetasrl, promoting environmental sustainability and water conservation.

Rain Garden: sono nati per risolvere la gestione delle acque piovane e del loro assorbimento a seguito di forti piogge.

Soprattutto in città succede che le acque piovane facciano fatica a trovare uno spiraglio di terreno dove infiltrarsi e dare vita al regolare ciclo dell’acqua.

Per questo motivo sono nati questi giardini, una sorta di grande aiuola che permette il naturale filtraggio e depurazione delle acque. Il rain garden incamera l’acqua piovana e la rilascia con ritmi lenti e al fabbisogno all’impianto fognaio della città.

E’ questo anche un modo per prevenire gli allagamenti delle strade dopo delle forti piogge e a ridurre l’inquinamento delle acque del 30%.

Il poter riutilizzare le acque recuperate dagli agenti atmosferici produce un notevole risparmio in termini di acqua consumata. La creazione di questi innovativi giardini deve essere ben studiata, occorre che la vegetazione utilizzata sia resistente sia a periodi in cui c’è acqua in abbondanza, nei periodi piovosi, sia ai periodi di siccità.

Fitodepurazione nella tua casa ecosostenibile

Discover the Benefits of Fitodepurazione in Your Eco Home - Planetasrl.net Blog

La fitodepurazione è un sistema naturale di depurazione delle acque reflue domestiche che adatta i naturali sistemi di depurazione delle acque marine e similari.

La depurazione avviene attraverso un bacino impermeabilizzato, in cui un substrato di ghiaia e il manto erboso, combinano i loro sforzi al fine di depurare l’acqua che li attraversa.

Non è previsto l’utilizzo di sostanze inquinanti, in questo processo hanno estrema importanza le piante nelle cui radici nascono e si sviluppano dei microrganismi, che con reazioni biochimiche eliminano le sostanze inquinanti contenute nelle acqua.

La fitodepurazione non richiede l’utilizzo di mezzi pesanti con il loro grande consumo energetico con alto tasso inquinante, inoltre è un sistema molto ecologico adatto anche ai posti più isolati e che altrimenti userebbero la fossa biologica, per ovviare il mandato allaccio alle fognature. Le fognature tradizionali hanno creato uno squilibrio nel ciclo delle acque, la loro azione prevede il prelevamento delle acque da un bacino per immetterle in un altro.

Tutto ciò con elevati consumi di energia, creazione di fanghi, utilizzo di prodotti chimici e il trasporto di sostanza inquinanti ai fiumi. I sistemi di fitodepurazione, oltre ad essere economici anche nella loro fabbricazione permettono un utilizzo minimo delle fognatura, permettendo anche il rispetto dell’ambiente. Unici aspetti negativi di questo tipo di impianti è la presenza delle zanzare, in presenda dello strato di ghiaia e il grande spazio di cui ha bisogno, molto maggiore rispetto a quello utilizzato dai normali depuratori.

Biopiscine e case ecosostenibili

Discover Biopiscine and Eco-Friendly Homes: A Sustainable Solution - Planetasrl.net

Biopiscine: anche chiamate piscine biologiche, le biopiscine sono un bacino ornamentale di acqua dolce, può assumere varie forme e grandezze, darà l’impressione di fare un bagno immersi nel verde, anche grazie all’assenza di prodotti chimici e l’utilizzo di un sistema di filtraggio naturale.

Non la classica piscina, ma piuttosto un laghetto bagneabile, l’assenza di cloro, permette di non fare il bagno in una sostanza che si, disinfetta l’acqua, ma altera il naturale PH della pelle danneggiandola a lungo andare. Il compito di depurare l’acqua sarà affidato alle piante che inoltre saranno un ottimo motivo di ambientazione e decorazione.

Diversi i tipi di pianta che verranno scelti come complemento per queste piscine:

  • Piante acquatiche: che depureranno l’acqua tramite fitodepurazione, liberandola dalle alghe in maniera naturale;
  • Piante palustri: lavorano in simbiosi con i batteri aerobi che vivono vicino le loro radici. Questi libereranno le acque dagli agenti inquinanti, dai batteri patogeni e dai metalli pesanti. Le stesse piante si nutrono di parte delle sostanze liberate in acqua;
  • Piante sommerse: sono le migliori produttrici di ossigeno;
  • Piante galleggianti: riescono a impedire in parte il filtraggio dei raggi solari.

E’ possibile fare biopiscine a depurazione separata, cioè senza l’innesto di piante, ci saranno due vasche, una normale, l’altra per la depurazione delle acque.

L’acqua potrà passare da una parte all’altra tramite un innesto che va anche ad abbellire la piscina, con una cascata o un ruscello artificiale, successivamente torna, grazie all’utilizzo di una pompa, nell’altra vasca, depurata.

Anche le biopiscine con depurazione integrata, attraverso le piante, hanno bisogno di una pompa che faccia fluire l’acqua al di sotto della ghiaia, dove sono innestate le piante che provvedono alla depurazione dell’acqua. Esistono infatti delle pompe specifiche per le biopiscine a basso consumo e basso voltaggio.

Giardini Pensili (tetti verdi) nella ecohome

Discover stunning green rooftop gardens in the ecohome - Giardini Pensili Tetti Verdi

Giardini pensili: Spazi verdi coltivati su edifici, terrazze o tetti. E’ una forma molto utilizzata nel garden design, soprattutto con lo scopo di portare del verde nelle zone in cui il verde non c’è e la conformità del territorio non permetterebbe la loro esistenza.

La loro nascita non è moderna ma risale al 600 a.C con i famosi giardini del Nabucodonosor II, dove una costruzione terrazzata dalla grandezza di 3550 metri è decorata con questi giardini. Questa costruzione in cemento con i suoi giardini è stata inserita nelle sette meraviglie del mondo. Per irrigarli l’acqua viene raccolta da grandi ruote direttamente dal fiume e raccolta in alcune cisterne poste ai piani alti.

Da lì creando piccole cascate e ruscelli irrigavano tutti i giardini.

Per poter costruire questo tipo di giardini occorre studiare il posto, perchè la superficie deve essere sana e in grado di sostenere un certo carico di peso. Sulla superficie scelta si porrà un telo drenante in PVC e poi il terriccio, prima di piantare la vegetazione scelta.

Le piante andranno irrigate 3 volte a settimane, nel primo periodo di vita del vostro giardino, successivamente una volta ogni 15 giorni.

Giardini verticali: sono composizioni di piante realizzate su pannelli di alluminio inossidabile e poi inseriti in una gabbia che viene fissata al muro o sorretta da apposite strutture. Con il metodo di coltivazione idroponico, che permette il costante approvvigionamento di acqua piovana e fertilizzate con un impianto a goccia e senza bisogno di terriccio. Le parete verdi sono fatte di pannelli o con costruzione modulare, alcuni di essi fungono anche da isolante acustico. Sono posizionati a qualche centimetro di sistanza dal muro, in modo da lasciar respirare ed impedire ristagni di umidità.

In genere le piante richiedono 12 mesi di assestamento e l’impianto a goccia garantisce loro un irrigazione costante e omogenea. Le piante più utilizzate per queste strutture sono quasi sempre rampicanti e piuttosto leggere.

Depurazione interni casa con piante

Natural Indoor Air Purification with Plants: Enhance Your Home's Interior with Plant-Based Air Filtration

Depurazione interni con piante: è scientificamente provato che circondarsi di verde fa bene all’umore e alla salute.

Se ben scelta una pianta può liberarci dall’inquinamento indoor che regna nelle nostre case e vegliare sulla nostre salute, aiutandoci a prevenire le malattie del tratto respiratorio proprie del periodo freddo dell’anno. Vernici,detersivi e isolanti contengono tossine che risultano molto dannose per il corpo umano. Ecco allora alcune delle piante che oltre a svolgere la fotosintesi clorofiliana depurano la casa dall’inquinamento interno, così da aiutarti a realizzare la casa ecosostenibile che hai sempre voluto:

  • Aloe: oltre alle sue proprietà curative essa riesce a neutralizzare il benzene;
  • Ficus: è una pianta che riede molte attenzioni, ma se riesce ad ambientarsi e a stabilizzarsi non vi abbandonerà mai;
  • Edera: pianta rampicante che sopravvive in posti con poca illuminazione;
  • Azalea: piccolo arbusto con deliziosi fiori;
  • Crisantemo: per neutralizzare il benzene presente in vernici e detersivi;
  • Filodendro: sconsigliata in presenza di bambini o animali perché se ingerita risulta tossica. E’ molto utile per l’assorbimento di polveri sottili.

Giardino terapeutico ed eco sostenibile

Discover the beauty of a bio-energetic and eco-sustainable garden at Planetasrl. Explore our captivating image of a bio-energetic garden that perfectly combines nature and sustainability.

Il giardino curativo, terapeutico (healing garden) chiamato anche bioenergetico, similmente al giardino sensoriale, è un angolo di paradiso che ognuno può creare all’interno del proprio giardino, è una zona in cui lo spirito riposa, è studiato a puntino per permettere la pace e il relax. Alberi e piante diventano testimoni di una melodia che infonde energia nel soggetto ascoltatore.

La progettazione di questo tipo di giardino non è semplice come potete pensare.
E’ molto importante studiare la posizione in cui esso verrà organizzato, il tipo di terreno, l’esposizione, le condizioni climatiche, l’energia che quel dato posto emana.

Il consiglio è quello di creare il giardino bio energetico in posti in cui si ci possa lasciare andare al 100% in cui la mente si libera dei tabù e di tutto lo stress accumulato nella vita quotidiana. Il soggetto deve arrivare a percepire la natura nel proprio corpo.

La zona sarà silenziosa si, ma ci saranno i suoni della natura e delle piante.

Green office: uffici ecosostenibili!

Discover the concept of green office: Explore sustainable office spaces designed for eco-conscious practices - Planetasrl.net

ufficio green: l’ufficio sostenibile è un’attività che ha avuto inizio nel Paesi Bassi, ma adesso si è diffusa anche in Italia.

Sono laboratori in cui studenti universitari e personale universitario si uniscono per studiare la sostenibilità dei progetti. Si mettono in atto progetti ad impatto sociale e ambientale.

I Green Office agiscono come vere e proprie società con un gruppo dirigenziale, un budget e uno statuto interno. Sono composti da:

  • Almeno una persona del personale universitario;
  • 2 studenti impiegati;
  • Una ventina di studenti che agiscono come volontari e partecipano ai progetti;
  • Un posto dove riunirsi;
  • Un fondo cassa a cui attingere per le eventuali spese;
  • Il mandato universitario per dar vita alle loro iniziative.

Il loro agire è sulla raccolta dei rifiuti con la differenziazione di essi, l’utilizzo di energie rinnovabili, il consumo di prodotti biologici.
In Italia, il progetto è partito da Torino, con 60 mila euro di budget iniziale, un team di 5 ricercatori e 5 studenti. Il suo nome è UniToGo e porta avanti progetti in 5 ambiti differenti:

  • Acquisti ecologici;
  • Cibo;
  • Energia;
  • Mobilità;
  • Rifiuti.

A Bologna sta per nascere un altro Green Office e sarà il primo che vedrà la collaborazione di Univesità e Comune, nella gestione dei progetti saranno coinvolti universitari e cittadini per la promozione di eco-imprenditorialità e riqualifica del territorio.

Giardini verticali: cosa sono, caratteristiche e vantaggi nel rendere una casa ecologica

A

I giardini verticali vengono così definiti in quanto si tratta di una tecnica utilizzata per coltivare piante usando la coltura idroponica.

Queste strutture uniche possono tra l’altro essere autoportanti o fissate a un muro, quindi in grado di occupare pochissimo spazio.

I giardini verticali che sono stati utilizzati anche dalle antiche civiltà possono durare per decenni e fornire un tocco ecologico all’ambiente moderno dove a farla da padrone è il cemento, ed inoltre rappresentano una meravigliosa alternativa alle piante in vaso sia in casa che in ufficio. Il principale vantaggio offerto da questa tipologia di impianto verdeggiante è legato al fatto che le fioriere si possono posizionare ovunque, occupando poco spazio e soprattutto con un minimo di manutenzione.

Inoltre va sottolineato che un giardino verticale fornisce un lussureggiante tocco di colore a qualsiasi ambiente sia esso domestico che professionale.

Se dunque pensate che il terrazzo o il balcone della vostra casa o dell’ufficio lo possa ospitare, dovete sapere che questo metodo di coltivazione è in grado di creare muri verdi viventi con solo muschio, oppure dei letti in fiore di rara bellezza e colori.

Indipendentemente dalla grandezza subordinata allo spazio disponibile su terrazze e balconi, queste strutture verticali della vita vegetale possono essere piccole come una cornice o anche enormi.

Quali sono i vantaggi dell’inserimento di un giardino verticale?

Discover

I giardini verticali non solo sembreranno impressionanti ma vi faranno anche sentire più a vostro agio nell’ambiente in cui vengono creati, e con il potere di fornire relax e armonia tipici della natura oltre che un ambiente complessivamente più sano.

Le piante tra l’altro aiutano anche a ridurre l’inquinamento acustico in quanto la barriera verticale crea un ambiente di vita o di lavoro più tranquillo.

Molti giardini esterni della tipologia verticale contengono muschio, viti e altre piante e hanno il vantaggio di avere la luce solare diretta naturale che li rende fiorenti oltre che ideali per rendere una casa ecosostenibile. I giardini verticali offrono inoltre protezione e isolamento degli edifici da sbalzi di temperatura, radiazioni UV e forti piogge.

In estate invece sfruttano un naturale processo chiamato evapotraspirazione che aiuta a raffreddare l’aria circostante, e dal momento che il clima è drasticamente cambiato la scelta si rivela appropriata specie nei periodi particolarmente caldi.

Per alcuni progetti, sarebbe utile un sistema basato su vassoi in polipropilene e un supporto resistente all’acqua per aiutare le piante a rimanere idratate. Tuttavia molte persone preferiscono optare per dei pallets in legno che opportunamente agganciati (al contrario) su una parete, consentono di sfruttare le loro naturali calettature come fioriere.

Il terriccio infatti si può posizionare direttamente in esse dopo magari aver provveduto ad un’impermeabilizzazione con una guaina bituminosa oppure in vasi della stessa dimensione.

Lascia un commento