Progettazione giardini: esempi, idee, costi e preventivo

In questa pagina parliamo di progettazione giardini. Affronteremo argomenti quali come progettare un buon giardino, alcune idee e consigli, gli esempi dei nostri lavori progettazione, oltre che costi e preventivi per la progettazione del tuo giardino.

La progettazione della vostra area verde è fondamentale nel processo di creazione degli spazi verdi. A prescindere che siano giardini privati o pubblici, la progettazione è il primo atto nel percorso di creazione del giardino. Progettare e realizzare il verde presuppone una interdisciplinarietà. Che è alla base per poter determinare i molteplici aspetti che la paesaggistica raggruppa in se. Ad esempio, l’uso di piante autoctone può ridurre i costi di manutenzione e migliorare la sostenibilità del giardino, mentre l’implementazione di sistemi di irrigazione efficienti può ottimizzare l’uso delle risorse idriche.

Ogni aspetto del giardino deve essere valutato in sede progettuale. Evitando così cattive sorprese durante le fasi di esecuzione. Ogni progetto ha un tema, che si ripropone in tutte le scelte effettuate dal progettista. Il tema è l’anima del giardino e deve rappresentare a pieno la sensibilità del cliente. Ancor prima dell’ego personale del progettista. Gli spazi a verde devono comunque essere fruiti e la loro progettazione deve essere funzionale alle attività che si svolgono nel sito.

Cos’è e in cosa consiste la progettazione di un giardino

Qualunque azione che progettazione giardino come faresi svolge all’esterno deve trovare adeguato spazio nell’impostazione del giardino. Trasformando lo stesso in una naturale estensione della casa. Il compito dei tecnici e dei giardinieri specializzati è quello di trasferire sul campo le idee del progettista.

Materializzando così un’intuizione progettuale in una vera emozione. Planeta con il suo studio raggruppa esperti nel campo dell’architettura del paesaggio, dell’agronomia, dell’idraulica e della botanica allo scopo di sviluppare un progetto di alto profilo tecnico e paesaggistico.

La sua grande esperienza nell’ambito della produzione vivaistica permette ai progettisti di poter accedere ad una grande quantità di piante diverse per esigenze, colore, forma e portamento. Con la possibilità inoltre di reperire specie vegetali provenienti da tutte le parti del mondo. Attraverso una ricerca botanica sempre mirata.

Come lavoriamo: studio e realizzazione del progetto

Consente ai progettisti di accedere la propria fantasia in totale libertà. Senza alcun vincolo dettato dalla disponibilità di piante all’atto dell’esecuzione. Lo studio tecnico di Planeta è in grado di fornire supporto tecnico in tutte le fasi realizzative. Attraverso una direzione lavori attenta alle esigenze di cantiere. I giardinieri coinvolti nella creazione del giardino sono altamente specializzati. Perfettamente in grado di coordinare le rispettive squadre di realizzatori.

Dal movimento terra alla definizione dei profili del terreno. Dalla posa in opera di esemplari arborei di grandi dimensioni effettuata con opportuni mezzi meccanici all’istallazione delle specie vegetali previste in progetto. Dalla progettazione e realizzazione degli impianti di irrigazione e illuminazione alla manutenzione del giardino realizzato tutto viene curato con attenzione e passione.

Quanto detto allo scopo di farvi entrare pienamente nel nostro modo di creare, nel nostro mondo.

Idee e suggerimenti per la progettazione dei giardini

Il giardino da sempre considerato un’area esterna e se vogliamo estranea alla casa, oggi assume sempre più importanza guadagnando un posto di primo piano all’interno della progettazione architettonica.

Non più area esterna ma estensione dell’abitazione stessa, non solo quindi piante e fiori ma anche elementi architettonici come muri e pavimenti che vanno a rispecchiare l’architettura esterna e interna della casa per un’ambiente perfettamente armonico. La progettazione giardini è un’operazione particolare che deve tener conto di una serie di elementi: gli spazi, i gusti personali, la funzionalità, l’illuminazione, il sistema d’irrigazione, la scelta delle piante o dei fiori, tutto questo cercando di ridurre al minimo la manutenzione.

come progettare giardinoIl giardino diventa così una piccola oasi di pace, nella quale ci si può isolare dal tran tran quotidiano e vivere momenti di puro e rigenerante relax, da soli o con la propria famiglia. Un luogo in cui natura e tecnologia si fondono per offrire la massima quiete e comodità.

Nella progettazione del giardino naturalmente un ruolo predominante assume il verde in tutte le sue sfaccettature, il perfetto abbinamento tra le piante e i fiori, ma anche l’abbinamento tra i colori è molto importante per rendere un giardino armonioso e spettacolare.

Qualunque sia la vostra idea di giardino, piccolo, grande, all’italiana, all’inglese o mediterraneo non potete prescindere dalla progettazione, si tratta di una parte di estrema importanza per far si che ci sia un ottima riuscita del progetto, senza un ottima progettazione, fatta da gente esperta, rischiate di arrecare danni ad attrezzatura e piante.

Affidarsi a professionisti del settore garantisce non solo un risultato estetico impeccabile, ma anche una gestione efficiente e longeva del vostro giardino.

La progettazione fai da te è sicuramente più economica rispetto a quella affidata a degli esperti progettisti, oggi poi sul web è possibile usufruire di programmi, alcuni anche gratuiti o in 3D, attraverso i quali si può fissare su PC l’idea iniziale e la prima fase della progettazione.

Tuttavia, per ottenere risultati professionali e duraturi, è consigliabile integrare il fai da te con il supporto di esperti del settore, che possono offrire consulenze personalizzate e ottimizzare il progetto secondo le vostre esigenze.Ad ogni tipo di giardino risponde tra l’altro una filosofia e una concezione del gusto diversa, e ciò richiede anche una progettazione differente:

  • Il giardino inglese nasce nel Settecento, e un giardino che si caratterizza sostanzialmente per le forme irregolari e la natura un po selvaggia, uno spazio verde che invita all’esplorazione. Un giardino inglese può essere riprodotto anche in aree limitate ma è ovvio che per rendere al meglio avrà bisogno di ampi spazi.
  • Il giardino all’italiana nasce in Italia intorno al XV secolo nelle ville nobili, è un giardino elegante, le siepi dalle forme geometriche e ben definite e i colori perfettamente distribuiti creano un ambiente ordinato, armonioso e ricercato.
  • Il giardino mediterraneo ripropone perfettamente i profumi e i colori della macchia mediterranea, è un giardino curato ma allo stesso tempo deve risultare lasciato un pò allo stato selvaggio. Ciò che caratterizza il giardino mediterraneo è anche la presenza di alberi a chioma larga, in modo da creare ombra, e di piante grasse, resistenti al clima e che non richiedono una frequente irrigazione.

Qualsiasi genere di giardino voi preferiate, sicuramente rende di più se si ha disposizione un certo spazio ma può tranquillamente essere riprodotto anche in spazi più limitati, come per esempio un terrazzo. In questo modo anche gli amanti della natura che vivono nel centro città e difficilmente possono disporre di un’area verde esterna potranno comunque sfruttare i loro terrazzini creando un giardino su misura.

Esempi dei nostri lavori: richiedi un preventivo