Oggi più che mai la corretta alimentazione e la cucina sono diventati centrali nel mondo della comunicazione e dello spettacolo.
La sempre crescente attenzione verso questi temi ha portato alla ribalta metodiche agronomiche inerenti la coltivazione delle piante aromatiche, da orto e da frutto anche in dimensione domestica.
L’orto pensile e il giardino pensile commestibile sono così diventati un trend, regalando un fascino particolare a queste istallazioni.
Sempre più persone si dedicano alla coltivazione di queste piante allo scopo di garantire sulle loro tavole un prodotto sicuro, di cui si conosce perfettamente il tipo di coltivazione rigorosamente biologica e a chilometro zero.
Non tutti però possiedono un giardino su cui operare e questo ha portato alla diffusione degli orti nei balconi e nelle terrazze.
Questi orti si sviluppano non a diretto contatto con il suolo e vengono realizzati adattando la tecnologia dei giardini pensili in base alle esigenze specifiche delle specie coltivate.
Si ha quindi la possibilità di creare orti e frutteti in stretta prossimità con la struttura abitativa, regalando a chi li possiede ortaggi frutta e verdura di cui si conosce l’intero ciclo vitale e produttivo.
Anche i ristoranti più blasonati si orientano verso una produzione propria, offrendo prodotti di stagione direttamente coltivati dagli chef più blasonati.
A tutto questo si somma il fascino particolare di possedere un orto che apporta valore estetico allo spazio verde, diventando esso stesso protagonista della paesaggistica del luogo.
In un ristorante vedere il cuoco che raccoglie i prodotti da utilizzare in cucina sul momento assume un grande valore agli occhi dei clienti, regalando ad essi una sensazione di cura, freschezza ed attenzione verso le materie prime.
Si parla tanto di amore in cucina e questo amore non può prescindere dalla conoscenza e cura verso i prodotti utilizzati, rafforzando il concetto che chi coltiva conosce e ama le piante oggetto del suo impegno quotidiano.
Planeta propone orti pensili, frutteti pensili e giardini pensili aromatici studiati a n maniera specifica per soddisfare le esigenze dei propri clienti.
Che si tratti di una casa privata o di un ristorante, mette a disposizione la propria tecnologia ed esperienza per realizzare queste particolarissime aree verdi.
Contattateci per ulteriori chiarimenti e per esporci le vostre esigenze.