Cos’è un giardino d’inverno

Il giardino d’inverno è uno spazio polifunzionale che consente di ampliare gli ambienti sia di una casa che di uno spazio pubblico, conferendo anche un tono di classe. E’ conosciuto anche con il nome Wintergarten o serra solare, ma va ad indicare uno spazio che può diventare sia un giardino che una zona utilizzabile in modo differente, come parte di una veranda o di un solarium.

Un luogo irrorato dalla luce del sole e circondato da piante che permette di rendere raffinata e meravigliosa un’abitazione creando un piccolo angolo di paradiso in casa.

Sostanzialmente il giardino d’inverno è una sorta di serra più versatile. L’orientamento delle vetrate verso Sud consente di far irradiare la casa contribuendo sia al riscaldamento che all’illuminazione naturale dell’edificio.

Con versatilità si intende nello specifico la possibilità che il giardino d’inverno ha di poter essere un edificio indipendente piuttosto che un ampliamento di altre strutture già esistenti come una veranda. Non sono importanti le dimensioni, in quanto può essere sia piccolo e fungere da serra, che ricoprire dimensioni considerevoli sia in grandezza che in altezza.

Un giardino d’inverno può essere realizzato sia facendo riferimento a disegni più classici, quindi con materiali come il ferro battuto o il legno, e sia progettando disegni dal design più contemporaneo quindi con materiali anche più innovativi e tecnologici come ad esempio l’alluminio.

Il giardino d’inverno rientra nell’architettura biocompatibile ed ecosostenibile perché mette al primo posto l’equilibrio esatto tra costruzione e natura, sia nella realizzazione del progetto che nei materiali utilizzati per portare a termine la costruzione.

Quella del giardino d’inverno è un’idea nata nell’epoca romana, che ritroviamo poi nel XVI secolo nelle abitazioni dei ricchi signori. In particolare in Italia ai giardini d’inverno era riservato il ruolo di serre per produrre gli agrumi.

Le opere di giardino d’inverno più belle risalgono però all’epoca vittoriana, lo stile liberty rende i giardini d’inverno decorati e ricchi di vetrate colorate. Alla fine del Settecento in Inghilterra era molto in voga avere un prolungamento della residenza nel verde e nelle terrazze, una sorta di salotto-serra, in cui era possibile coltivare le piante, anche quelle esotiche.