L’impermeabilizzazione è un trattamento specifico utilizzato per rendere resistente all’acqua una struttura oppure un materiale. Questo permette, inoltre, di prevenire il deterioramento del palazzo dalle pericolose infiltrazioni di acqua piovana. Tutti gli elementi che si trovano costantemente esposti alle intemperie, come solai, tetti, balconi e terrazzi devono essere costruiti in modo tale che con il passare del tempo non filtri pericolosamente l’acqua, che potrebbe provocare seri problemi alla struttura. L’operazione di impermeabilizzazione deve essere effettuata soprattutto su vecchie abitazioni, oppure su nuove costruzioni. È molto importante utilizzare prodotti certificati e di qualità, che offrono una grande sicurezza e durata nel tempo. Un prodotto d’eccellenza offre un garanzia di almeno 10 anni, coprendo oltre alle responsabilità civili per danni provocati a terzi anche le spese di impermeabilizzazione future del terrazzo, compreso il costo della manodopera e dei materiali.

Quali sono i prodotti e i sistemi per l’impermeabilizzazione del terrazzo

La soluzione per risolvere questo problema, è legata ai sistemi utilizzati per smaltire l’acqua piovana, come: – una pendenza di minimo 1%, anche se 2 o 3% sarebbe meglio; – una griglia di protezione oppure dei tappi forati per i bocchettoni di contenimento dell’acqua, per evitare che si intasino per colpa di cartacce, foglie secche o altri detriti; – una scelta adatta della guaina di impermeabilizzazione da utilizzare per avere una determinata sicurezza. Solitamente la membrana utilizzata più comune per impermeabilizzare è la guaina bituminosa, cioè una membrana apposita per resistere all’acqua che si ottiene dalla distillazione del petrolio. Viene posata creando uno molto spesso ed ha una resistenza meccanica ottima, oltre alla semplicità della sua posa, in più è facile la sua manutenzione ed è duratura nel tempo.

Guaina bituminosa oppure materiali sintetici?

Per svolgere queste coperture vengono utilizzate guaine differenti, che sono:
  • guaine bituminose: sono il sistema più facile e migliore per impermeabilizzare un terrazzo, infatti per installarle è necessaria solo la messa in posa della guaina in polietilene oppure bituminosa;
  • guaine liquide: solo l’alternativa più concreta a quelle descritte precedentemente poiché sono create con la malta, e sono molto versatili in tutti i campi.
Oltre queste guaine per impermeabilizzare il terrazzo già esistente si può utilizzare una guaina formata da resine, che si presenta molto liscia, lucida ed estremamente regolare è ideale dunque come finitura per la superficie. Ultimamente però le tecniche relative all’impermeabilizzazione si sono evolute, arrivando al punto di utilizzare guaine formate da materiali sintetici. Il prodotto più utilizzato al giorno d’oggi è il Mapelastic, ottenuto unendo polimeri sintetici, alcuni additivi segreti e del cemento. Questo materiale è molto resistente all’acqua ed è più elastico rispetto alla classica guaina bituminosa, oltretutto essendo liquido è molto facile da utilizzare per impermeabilizzare sia terrazzi calpestabili che non calpestabili, assicurando un’ottima adesione sulle superfici in muratura. Rispetto alla guaina classica questa non si cristallizza, in modo tale da permettergli di assestarsi meglio e durare più a lungo.

Come si effettua l’impermeabilizzazione

Nel caso in cui viene utilizzata la guaina, bisogna prima di tutto rimuovere il pavimenti presente, il sottofondo e la guaina rovinata che potrebbe essere presente. In seguito bisogna eliminare i detriti e portarli alla discarica che si occuperà di smaltirli. Diversamente se viene utilizzato il mapelastic può essere collocato direttamente sul pavimento esistente, risparmiando così molto tempo e denaro. Inoltre, la nuova pavimentazione si può posare direttamente su questo strato, risparmiando ulteriormente sui costi e i tempi di lavorazione.

Impermeabilizzare la terrazza

Una terrazza creata in legno, deve essere obbligatoriamente protetta dall’acqua, per questo motivo l’impermeabilizzazione di essa deve essere effettuata periodicamente, in modo tale da avere la certezza che non si rovini. Inoltre applicando un prodotto impregnate il legno rimarrà sempre lucido, e non si sbiadisca come succede solitamente.

Costo al metro quadro

Impermeabilizzare un terrazzo ha un costo variabile in base a diversi fattori, in modo speciale dalla guaina che si utilizza e dal tipo di finitura che si intende posare nella parte visibile del terrazzo. Un altro aspetto da non sottovalutare che potrebbe far lievitare i costi dell’operazione è l’eventuale presenza di costi per i lavori di pre-impermeabilizzazione. Se il pavimento presente al momento del sopralluogo è in una condizione pessima, sarà da demolire. Ancora, se i bocchettoni per lo scarico dell’acqua saranno in pessime condizioni, andranno sostituiti completamente, e anche in questo caso il prezzo si alzerà vertiginosamente. Queste lavorazioni di solito hanno prezzi diversi al metro quadro in base al lavoro da eseguire, di solito la media è di circa 10 euro, in caso di distruzione del pavimento esistente, invece per sostituire ogni bocchettone il prezzo potrebbe arrivare anche a sfiorare i 300 euro. Il costo al metro quadro per un massetto con una pendenza tale da far scivolare l’acqua verso il basso e non creare pericolosi ristagni è di circa 30 euro. Se al contrario si vuole evitare distruggere il pavimento si può scegliere una strada diversa e risparmiare molto, applicando direttamente la guaina liquida fatta apposta per questa tipologia di operazioni, in questo caso il prezzo sarà più basso rispetto i costi precedenti aggirandosi intorno a 20 euro al metro quadro.