I giardini pensili estensivi. Detti anche tetti verdi. Sono degli elementi di copertura delle strutture architettoniche che si adattano perfettamente a quelle situazioni in cui il tetto non viene fruito.

Il tetto verde svolge comunque tutte le funzioni bioarchitettoniche tipiche del giardino pensile. Dal quale si differisce per la selezione delle specie vegetali inserite e la stratificazione più ridotta.

Il tetto verde è quindi un elemento di copertura. Dove le piante erbacee e tappezzanti danno vita ad un impatto paesaggistico mai scontato.

 

Il termine estensivo e intensivo ha inoltre una grande valenza sotto il profilo della manutenzione.

I giardini pensili intensivi. Pur essendo generalmente progettati a bassa manutenzione. Prevedono comunque un certo numero di interventi (visto anche la presenza del prato).

Nei tetti verdi estensivi non vengono quasi mai effettuati più di due interventi manutentivi l’anno. Prevalentemente di controllo sulle piante e sull’impianto di irrigazione.

L’apparente semplicità del tetto verde estensivo non esclude la possibilità, per il progettista, di dare sfogo alla sua sensibilità e artisticità.

 

La paesaggistica ottenibile con l’utilizzo delle specie vegetali erbacee, tappezzanti e prostrate è sempre molto colorata e fiorita.

Selezionando opportune varietà da fiore o da colore si possono realizzare dei veri e propri quadri in cui la piantavita al colore.

I giardini pensili estensivi possono diventare dimore per un’ampia gamma di spighe ornamentali dai colori brillanti e vivaci.

Anche il prato fiorito vive bene nei tetti verdi, aumentando la naturalità della struttura e riducendo il suo impatto ambientale.

Le ormai diffusissime varietà di Sedum non sono quindi l’unica alternativa per la realizzazione di questi giardini.

 

Anche l’impianto di irrigazione e fertirrigazione. Opportunamente dimensionato, risulta di fondamentale importanza in clima mediterraneo per la sopravvivenza delle specie vegetali.

Planeta ha studiato le performance dei tetti verdi all’interno delle strutture universitarie. A tutt’oggi, testano le nostre realizzazioni fornendo dati utilissimi per tecnici e professionisti.

Siamo quindi in prima fila per lo studio, la promozione e la diffusione di queste tecnologie. Con lo scopo di colmare il divario con gli altri paesi europei.

Richiedeteci informazioni tecniche e costi, sottoponendoci le vostre esigenze. Il nostro studio tecnico è a disposizione di professionisti, imprese e privati.