I giardini pensili intensivi consentono di realizzare un vero e proprio giardino in una situazione di non diretto contatto con il suolo.

Questi giardini possiedono un fascino particolare. Trovare in una terrazza posta a diversi metri dal suolo un giardino che include alberi, cespugli e prato è sempre architettonicamente suggestivo.

Rappresenta il sogno di ogni possessore di terrazzo, regalando il fascino della villa posta in un attico.

Uscire sul terrazzo godendo dell’abbraccio del verde. Usare questo spazio attraverso pergole, gazebi, living e persino piccole zone spa. E’ un lusso che prima era destinato a pochi, ma oggi è perfettamente alla portata.

Nei giardini pensili intensivi la progettazione paesaggistica è un elemento determinante.

Il bilanciamento delle masse vegetali e la conoscenza delle specie e del loro sviluppo è fondamentale.

Le piante vivranno di fatto in una stratificazione ricostruita allo scopo di mantenere e sostenere le piante. In grado di fornire tutti gli elementi necessari e garantire un regolare sviluppo.

Il peso della tecnologia è molto importante, allo scopo di non gravare pericolosamente sulla struttura del solaio.

Le piante e la loro coltivazione in vivaio sono la chiave per il buon fine della realizzazione.

Per poter alloggiare un albero, una palma o un cespuglio all’interno di questi giardini occorre disporre di materiale vegetale opportunamente allevato.

Le dimensioni dei mastelli e il terriccio in cui le piante sono cresciute. Sono solo due degli elementi che devono essere presi in considerazione prima di inserire la pianta nel giardino pensile.

La disponibilità quindi di piante adeguate, insieme alle scelte del paesaggista. Compongono il binomio vincente per la progettazione e realizzazione del giardino pensile.

Anche gli impianti tecnologici di supporto al giardino, come irrigazione e illuminazione, devono essere appositamente pensati e realizzati.

Lo studio tecnico di Planeta lavora ormai da decenni per la creazione di questi splendidi giardini, realizzando le idee più ambiziose che gli vengono sottoposte da professionisti e clienti.

Contattateci per prezzi e materiale tecnico relativo alla stratificazione, agli arredi, agli elementi architettonici e alle piante.