Autorizzazioni e permessi per costruire un giardino d’inverno

Planeta SRL

Realizzare un giardino d’inverno è sicuramente una buona idea per accrescere il comfort abitativo del proprio appartamento.

La costruzione del giardino d’inverno può determinare un aumento della volumetria del proprio immobile. In altri casi, invece, il giardino d’inverno mantiene la volumetria dell’appartamento inalterata.

Cosa serve davvero per poter avere un giardino d’inverno in casa? Quali permessi e autorizzazioni sono necessari per essere in regola e non incorrere in pesanti sanzioni amministrative e penali?

Autorizzazioni e permessi per creare un giardino d’inverno in casa

Esistono tanti modi per realizzare un giardino d’inverno. Le strutture oggi realizzabili possono essere fatte con diversi materiali e accorgimenti: in metallo, legno, con vetri e tetti apribili o complete di cucina.

Una volta stabilito il progetto che si vuole creare sarà possibile comprendere quali permessi ed autorizzazioni richiedere.

Bisogna partire dal presupposto che un giardino d’inverno è pur sempre una costruzione nuova che nella maggior parte dei casi può accrescere la volumetria del proprio appartamento.

Un telaio che sorregge la vetrata non farà altro che ampliare lo stabile oltre la sagoma preesistente. A questo proposito, anche per la costruzione del giardino d’inverno, il Testo Unico sull’Edilizia prescrive un necessario permesso a costruire.

Alcuni comuni, tuttavia, in luogo del permesso a costruire richiedono la semplice SCIA. Si tratta di una segnalazione che attesta l’inizio e la fine dei lavori. La SCIA serve altersì per operare le necessarie modifiche catastali presso l’Agenzia delle Entrate.

Prima di iniziare a realizzare il proprio giardino d’inverno è fondamentale informarsi sulle prescrizioni comunali, ed eventualmente affidarsi ad un tecnico abilitato per ottenere il necessario supporto professionale.

Giardino d’inverno senza autorizzazioni e permessi: quali conseguenze legali?

Quando si costruisce un giardino d’inverno senza l’obbligatorio permesso a costruire e, a seconda dei casi, in mancanza della SCIA, si verifica un abuso edilizio.

Il responsabile sarà chiamato a rimuovere la struttura e a ripristinare lo stato dei luoghi. Quando la struttura non viene rimossa spontaneamente verrà demolita d’ufficio, con spese a carico del contravventore.

Inoltre, saranno anche disposte sanzioni pecuniarie di natura amministrativa, il cui importo sarà pari al doppio dell’aumento del valore dello stabile conseguente alla creazione del giardino d’inverno.

In aggiunta alle sanzioni pecuniarie, in sede penale si rischia anche il pagamento delle ammende fino a fino a 10.329,00 euro, nonché l’arresto fino a 2 anni con l’esborso di un’ulteriore ammenda dall’importo compreso fra 15.493,00 e 51.645,00 euro.

Considerate le conseguenze descritte, si comprende bene che la realizzazione di un giardino d’inverno non può essere fatta con leggerezza e che occorre informarsi approfonditamente per non incorrere in spiacevoli contenziosi.

Quando è possibile creare un giardino d’invero senza permessi o autorizzazione a costruire

Spesso ci si chiede come costruire un giardino d’inverno in mancanza di permessi o di SCIA, così come prescritto dalla legge. Tutto dipende dal tipo di giardino d’inverno che si desidera realizzare.

In alcuni casi il giardino d’inverno si presenta con una struttura molto semplice e completamente removibile all’occorrenza, senza con ciò procedere con opere di demolizione.

In questo caso, come del resto chiarito dalle sentenze della Corte di Cassazione, il proprietario non è obbligato a richiedere autorizzazioni o permessi per costruire.

Il giardino d’inverno che si può installare senza autorizzazioni deve essere simile ad una veranda mobile, che non prevede ancoraggi al suolo o al pavimento e che non richiede alcun titolo abitativo.

Nessun permesso è richiesto quando il giardino d’invernro removibile è equipaggiato con binari di scorrimento, a prescindere che la struttura sia metallica o realizzata in legno.

Altri casi in cui non bisogna richiedere autorizzazioni e permessi per costruire un giardino d’inverno

La possibilità di avere un giardino d’inverno senza le prescritte autorizzazioni del caso si verifica anche quando la struttura removibile è semplicemente ancorata al soffitto o alla parete dello stabile.

In questo caso si può anche aggiungere una copertura in tela, che funge da soffitto per proteggere e riparare gli utilizzatori dal sole e da altri agenti atmosferici.

Questo genere di struttura oltre a non configurare quale pertinenza dello stabile, permetterà di evitare aumenti volumetrici e di superare il problema di richiedere il permesso per costruire o la SCIA.

Tuttavia, è necessario informarsi presso il proprio comune. In alcuni casi, infatti, la realizzazione di giardini d’inverno di questa tipologia, comportano una comunicazione d’inizio lavori, tramite Cila oppure Cil.

Infine, coloro che abitano in condominio e intendono costruire un giardino
d’inverno dovranno informare l’amministratore per richiedere l’approvazione dell’assemblea condominiale.

La costruzione di un giardino d’inverno in condominio non può deturpare il decoro architettonico o la facciata dell’edificio. Inoltre, quando il condominio è di pregio storico sarà necessario l’ottenimento del parere conforme da parte della Sovrintendenza ai beni culturali.

Lascia un commento