Serra da balcone: come creare una serra in terrazzo

Planeta SRL

Coltivare piante in casa può essere davvero semplice, se si dispone di una piccola serra in balcone o in terrazzo. Seguendo le giuste dritte, la sua realizzazione si rivela semplice ed economica, come vedremo in questo articolo.

Che cos’è e a cosa serve una serra?

Vista di una serra da balcone in primo pianoSe senti di avere il pollice verde e desideri metterti alla prova, una serra da balcone è proprio ciò che potrebbe fare al caso tuo.

Chi ama coltivare autonomamente verdura e qualche ortaggio può scegliere di farlo direttamente in casa propria, magari sul balcone o in terrazza.

Per creare una serra, infatti, non occorrono grandi spazi: pochi metri quadrati saranno sufficienti allo scopo di ottenere un ambiente chiuso, con temperature controllate e non direttamente interessato dagli agenti atmosferici.

In questo spazio, dopo aver predisposto della terra ben concimata e un piccolo impianto di irrigazione, ci si potrà dilettare coltivando piantine di ogni genere, dai profumi per la cucina (come basilico e prezzemolo) a ortaggi di più grandi dimensioni, dalle insalate alle melanzane. Basterà dotarsi di pazienza e volontà, oltre che di un po’ di spirito di adattamento, e il proprio balcone potrà fiorire!

Con questo articolo, allora, vedremo tutti i passaggi da seguire per procurarsi una perfetta serra da balcone. Leggete fino in fondo per non perdervi nessun consiglio!

Serra da balcone: perché costruire una serra sul terrazzo?

Avere una serra domestica comporterà sin da subito numerosi vantaggi, poichè consentirà a chi la realizza da un lato di coltivare una passione, dall’altro di avere sempre a disposizione una serie di alimenti pronti, naturali e genuini, davvero a chilometro, anzi, a metro zero!

Oltre a ciò, si tratterà di un piacevole diversivo, utile sia a coloro che possono dedicare ai propri hobby molto tempo libero, sia a chi desidera staccare dal trambusto della vita e del lavoro creandosi un proprio piccolo spazio, un vero e proprio angolino di paradiso in terrazza dove potersi godere i ritmi lenti della natura e attendere che, giorno dopo giorno, la crescita delle piantine faccia il proprio corso.

Il giardinaggio infatti, com’è noto, aiuta a rilassarsi e ad acquisire nuove conoscenze: poterlo praticare senza spostarsi neppure di casa, poi, regalerà davvero grandi soddisfazioni.

Ecco allora tutti i passaggi fondamentali per la predisposizione di una serra da balcone perfetta!

Come creare una serra da balcone: step fondamentali

Una serra su un balcone soleggiato e ampioPer realizzare la propria serra si potrà scegliere una soluzione fai-da-te oppure, come vedremo più avanti, affidarsi a professionisti del settore in grado di fornire una soluzione su misura per le proprie esigenze, come quelli di Planeta SRL.

Soprattutto per chi è alle prime armi, però, una buona soluzione può essere quella di partire riciclando materiali di recupero.

Una serra, infatti, può essere realizzata anche con oggetti di uso comune, come vecchi scaffali, librerie, armadi o mobili in legno, da portare in balcone, tagliare (all’occorrenza) fino a ottenere le dimensioni desiderate e coprire sui lati rimasti scoperti con lastre di plexiglass (efficaci allo scopo, ma piuttosto pesanti e costose), oppure semplici teli in plastica, magari trasparenti per consentire un corretto passaggio della luce.

Una soluzione ancora più artigianale potrebbe prevedere l’impiego di pallet o addirittura cassette della frutta; chiaramente, però, si tratta di serre funzionali più per effettuare delle prove iniziali che per essere impiegate sul lungo periodo. In questo modo sarà possibile creare, quasi, un vero e proprio giardino sul balcone.

– Quali sono le piante da poter coltivare in una serra da balcone?

In una serra da balcone, come abbiamo accennato, si può coltivare davvero di tutto: a seconda dello spazio a disposizione, si potrà decidere se comprare solo piccole piantine, destinate a una crescita molto ridotta (dal basilico al timo o alla salvia, utilissimi per arricchire ogni propria ricetta), oppure piante da terrazzo più voluminose, dai pomodori a melanzane e zucchine.

Un’ottima idea potrebbe essere quella di variare le proprie colture, iniziando un vero e proprio ciclo virtuoso.

In questo modo la terra, che dovrà essere costantemente smossa, irrigata e arricchita con materiale organico, potrà essere sfruttata lungo l’intero arco dell’anno, e non soltanto durante il periodo primaverile o quello estivo.

Crea una serra da balcone grazie agli specialisti di Planeta SRL

Serra ampia e spaziosa su un balcone residenzialePer creare una serra da balcone, dunque, diversi sistemi possono essere ritenuti validi. Il migliore, però, è senza dubbio quello di affidarsi a dei veri specialisti del settore. Planeta SRL, ad esempio, è una ditta che da anni si occupa di serre e vivai, ed è specializzata nella costruzione di serre domestiche e da balcone.

Basterà contattare un consulente dell’azienda e descrivere le proprie esigenze e gli spazi a diposizione sul proprio balcone, veranda o terrazza per vedersi recapitato un progetto su misura, con la costruzione di una serra da balcone sicura, temicamente isolata dall’esterno, ben illuminata (oppure a contatto diretto per molte ore ogni giorno con la luce solare) e ben arieggiata, perfetta per coltivare qualunque tipo di pianta o ortaggio.

Con Planeta SRL, inoltre, sarà possibile ottenere un preventivo, facendosi indicare con precisione i costi stimati per la nuova serra da balcone e i tempi di realizzazione. A meno di strutture molto grandi, il montaggio potrà essere eseguita anche in autonomia, e richiederà al massimo un pomeriggio. Sarà bene, comunque, scegliere sempre una serra capiente e facile da gestire, adatta ai propri desideri.

Chi vuole coltivare ortaggi, ad esempio, avrà bisogno di più spazio e di filari ampie, dove poter disporre le proprie piantine ben distanziate; in altri casi, invece, la priorità sarà quella di poter sistemare il massimo numero possibile di vegetali in uno spazio ridotto. Planeta SRL, ad ogni modo, garantirà a tutti la soluzione giusta!

Lascia un commento