Ogni fiore ha un significato: scopriamo questa simbologia

Alfio Sciacca

Significato dei fiori: come capire questo linguaggio

I fiori sono magnifiche creature che da sempre l’uomo utilizza per abbellire le proprie abitazioni, i propri giardini, e anche la propria persona, come si fa ad esempio coi fiori nei capelli o sui vestiti.

Idee Giardino, Perchè è importante capire il significato dei fioriI fiori però possono essere utilizzati anche per comunicare: fin dall’alba dei tempi infatti i fiori si usano per trasmettere messaggi, ad esempio un fiore regalato ad un amico o alla persona di cui siamo innamorati ha un certo significato.

Ma anche in contesti più ampi ecollettivi i fiori sono stati spesso utilizzati: in politica la rosa è diventata il simbolo dei socialdemocratici, e in oriente molti secoli fa il Buddha ha parogato l’aprirsi del settimo chakra allo schiudersi del fiore di loto.

Il fiore sembra avere quindi innumerevoli significati a seconda di chi ce lo propone e di come ce lo propone.

Tuttavia rimanendo nella nostra realtà quotidiana i fiori possono assumere diversi significati soprattutto a seconda della specie che regaliamo o che riceviamo, del numero e del colore.

Perchè è importante capire il significato dei fiori

Comprendere il significato dei fiori è un modo meraviglioso e alternativo di comunicare, un mezzo per poter mandare un messaggio a qualcuno a noi caro in una maniera originale e anche molto romantica.

Coi fiori si possono esprimere innumerevoli concetti, anche più complessi ed elaborati di quanto ci si potrebbe aspettare e saperli leggere ed interpretare correttamente è quasi come conoscere una seconda lingua, una lingua poetica fatta di forme, colori e profumi, invece che di parole.

Cosa simboleggiano i fiori?

Ogni specie, e in certi casi ogni colore, ha un proprio significato. Per quanto riguarda il numero invece in genere si tende a privilegiare un numero dispari, poiché in genere si tende a pensare che il numero pari sia sinonimo di pigrizia emotiva.

Qui di seguito saranno elencati i principali significati abbinati ai fiori corrispettivi:

-RINASCITA: A questo bellissimo concetto è associato il fiore di loto. Il loto è una pianta acquatica il cui fiore sboccia in superficie.

Per la sua apparenza delicata e il contrasto della sua bellezza con le acque stagnantio e fangose da cui sboccia a questo fiore è stato dato questo significato, come a qualcuno che si innalza da una brutta situazione per sbocciare in qualcosa di nuovo.

-FORZA: Ci sono vari fiori che simboleggiano la forza, come ad esempio il gladiolo, il suo stesso nome deriva dal latino ”gladio”, che significa spada, le sue foglie infatti hanno la forma di una spada e per questo motivo è associato alla forza.

Tra le piante da giardino perenni resistenti al freddo rientra anche la ginestra, a causa della sua capacità di crescere in ambienti estremi, è considerata simbolo di forza, così come la amsonia blu, che deve l’attribuzione del significato al fatto di essere una pianta perenne, capace di resistere anche ai climi dell’inverno.

Il concetto di forza possiede varie sfumature e vi sono altre numerose piante il cui fiore possiede questo significato.

-CORAGGIO: Per esprimere coraggio di solito si regalano dei fiori rossi, il rosso infatti è associato alle emozioni forti, che hanno la capacità di spingerci a intraprendere nuove strade e affrontare nuove sfide.

Anche molti fiori tra quelli che simboleggiano la forza possono essere associati al coraggio.

Idee Giardino, Cosa simboleggiano i fiori-FEDELTA’: Tra i fiori che simboleggiano la fedeltà c’è il garofano, ma solo se è di colore bianco, esso assume infatti diversi significati a seconda del colore.

Anche l’iris è una pianta che simboleggia fedeltà, secondo la tradizione cristiana il numero dei suoi petali, tre come la trinità, è sinonimo di fede e devozione.

Anche la gardenia bianca infine simboleggia la fedeltà e, come il sopracitato garofano, è uno dei fiori usati tradizionalmente nei matrimoni.

-PASSIONE: La passione nel mondo dei fiori si trova ad essere simboleggiata da un gran numero di fiori differenti, primo fra tutti la rosa rossa, simbolo dell’amore passionale per eccellenza e non a caso donato a San Valentino.

Anche il tulipano è simbolo di passione, secondo una leggenda turca questo fiore è nato dal sangue di un innamorato respinto, simbolo quindi di amore profondo e impetuoso. Infine anche la delicata orchidea appartiene a questa categoria, essa è infatti simbolo di raffinatezza, ma anche e soprattutto di sensualità.

Considerata per secoli un fiore afrodisiaco questa pianta viene regalata da chi vuole comunicare una forte attrazione, quasi una venerazione, nei confronti dell’altra persona.

-AMICIZIA: L’amicizia può essere comunicata attraverso le viole del pensiero, queste infatti, come suggerisce il loro nome, comunicano alla persona a cui vengono regalate che è sempre nei nostri pensieri, e allo stesso tempo la semplicità del fiore indica il sentimento dell’amicizia, sincera e semplice.

Anche la begonia indica un sentimento di amicizia, due dei suoi principali significati sono infatti simpatia e cordialità e viene inoltre usata per esprimere un buon augurio e portare fortuna.

-PUREZZA: In generale nei fiori il colore bianco viene associato alla purezza e al candore, in particolare il fiore che esprime purezza per eccellenza è il giglio bianco.

Esso per il suo colore e il suo aspetto delicato viene associato a una grande e profonda purezza, venendo addirittura associarto alla madonna.

Anche la rosa bianca indica purezza, inoltre in contrapposizione alla sua sorella rossa, simbolo dell’amore passionale, la rosa bianca è simbolo di verginità e di amore platonico.

Fiori in grado di esprimere l’amore e la vita

Idee Giardino, Fiori in grado di esprimere lamore e la vita

Con i fiori come abbiamo visto si può esprimere qualunque cosa.

Anche se si vuole comunicare amore e attaccamento alla vita si trovano numerosi fiori in grado di farlo che potremmo colitvare nel nostro giardino fai da te.

In linea generale la presenza di colori accesi e caldi indica vitalità e positività e possono essere usati per trasmettere queste emozioni a un nostro caro che ne abbia bisogno.

Anche il bucaneve, a causa della sua caratteristica di fiorire quando il paesaggio attorno è ancora invernale e deserto, viene usato come simbolo di vita e speranza.

Lascia un commento