Il giardino mediterraneo è la casa dei colori e dei profumi. Il sapiente utilizzo dei fiori e delle piante aromatiche rendono il giardino mediterraneo unico ed esclusivo. Le specie vegetali inserite devono rispondere a specifici requisiti in termine di robustezza, basse esigenze idriche e di manutenzione. La ricaduta positiva che questi giardini hanno sul bilancio economico e sulle spese di gestione diventa un valore aggiunto. Soprattutto per le superfici a verde di medie o grandi dimensioni. Il giardino mediterraneo può anche essere un giardino costiero e confrontarsi quotidianamente con le problematiche tipiche dei giardini fronte mare.

Il vento marino, la salsedine e l’accumulo di Sali nel terreno impongono delle scelte vegetali ponderate e selettive, in merito alla resistenza e alla sopravvivenza in questi ambienti. La costa è un luogo di frontiera, dove il mondo marino e quello terrestre si incontrano e si scontrano. Le piante che vivono in questi luoghi sono adattate a questa situazione e danno vita con le loro forme e i loro colori alla macchia mediterranea. I giardini mediterranei si esprimono pienamente in Sicilia, nelle zone costiere del sud Italia e nelle isole, aumentando sensibilmente il valore paesaggistico e ambientale di queste zone.

Planeta è specializzata nella progettazione e realizzazione di giardini siciliani e giardini costieri. Ai quali conferisce un sapore unico che rappresenta pienamente il valore paesaggistico dei luoghi senza dimenticare i gusti e le aspirazioni del cliente. Siamo avvolti dai giardini mediterranei, è il nostro luogo di nascita e la nostra casa. Siamo cresciuti con immersi nei loro colori per cui progettarli e costruirli ci riporta alle radici culturali della nostra isola. Affidatevi a Planeta per ricostruire questo mondo intorno a voi. Potete contattarci direttamente e richiederci il materiale tecnico e illustrativo necessario per poter apprezzare pienamente la naturalità dei giardini mediterranei.