Acqua e piscine. L’acqua è uno degli elementi più significativi all’interno delle realizzazioni paesaggistiche.
L’acqua all’interno del giardino può assolvere a diverse funzioni. Rispondendo a svariate esigenze estetiche e funzionali.
L’acqua può avere una funzione ricreativa. E’ il caso delle piscine, delle vasche idromassaggio e delle SPA esterne.

Acqua e piscine. Può inoltre fare parte degli elementi architettonici del giardino. Come nel caso di vasche più o meno naturalizzate e specchi d’acqua.
Partecipa alla naturalizzazione del giardino. Quando si esprime componendo ruscelli e laghetti ecosistemici.
Può diventare una vera e propria scultura. Quando viene proposta all’interno di fontane, muri umidi, cascate a velo e naturalizzate.

Fa infine parte della componente sonora del giardino. Caratterizzando con il suo fruscio angoli estremamente suggestivi e a forte valenza energetica e spirituale.
L’acqua è da sempre legata al giardino in molte culture. Da quella araba a quella orientale, dai parchi storici europei alle istallazioni paesaggistiche più moderne e minimaliste.
Le funzioni di questo elemento all’interno del giardino non si fermano solamente a quelle descritte. L’acqua infatti è uno degli elementi che più condiziona il microclima attraverso il processo di evaporazione.

Ha inoltre un’eccezionale capacità attrattiva nei confronti della fauna selvatica, in prevalenza uccelli, farfalle e libellule.
Rappresenta l’opportunità di coltivare all’interno del giardino un elevato gruppo di piante acquatiche, palustri e da ripa, aumentandone sensibilmente la bellezza e la biodiversità.
Planeta, attraverso l’esperienza maturata all’estero dei suoi progettisti, è in grado di declinare l’acqua all’interno del giardino nei modi più articolati.

Il confronto con progettisti di diverse aree geografiche e diverse culture ci ha permesso di acquisire competenze e particolari sensibilità nei confronti di questo elemento.
Abbiamo sviluppato tecnologie sempre più moderne per garantire l’efficienza delle strutture di contenimento dell’acqua. Senza però dimenticare le pratiche antiche che caratterizzano la nostra cultura.
Contattateci per scoprire in che modo l’acqua può sposare il giardino, entrando a far parte della vostra vita.