L’ illuminazione. La luce è un elemento funzionale e architettonico all’interno del giardino.

L’ illuminazione ci offre la possibilità di poter fruire lo spazio verde durante le ore di buio. Ma ci consente anche di esaltare alcuni elementi dello stesso trasformandone radicalmente l’estetica.

L’illuminazione ci permette di cambiare il volto del giardino notturno. Che diventa di fatto un altro giardino con nuovi punti focali e nuove prospettive.

Il progetto illuminotecnico deve mettere in risalto piante, architetture e angoli di giardino che durante le ore di luce vengono solo parzialmente evidenziate.

Si ha così la possibilità di sottolineare degli elementi del giardino godendo di particolari. Che durante il giorno, sfuggono all’attenta osservazione. Sovrastati dall’impatto complessivo dell’area a verde.

Illuminare è quindi, oltre che un’esigenza, un’arte.

La luce vivedove esiste il buio. E’ proprio la combinazione di questi due elementi che vita e fascino agli spazi illuminati.

Occorre mirare al perfetto bilanciamento delle zone di luce e buio. Insieme alla oculata scelta dei corpi illuminanti e delle lampade.

Un progetto di paesaggistico accurato e le scelte vegetali in esso contemplate, deve sempre prendere in considerazione gli elementi in esso inseriti anche sotto il profilo illuminotecnico.

Occorre conoscere prima, già in fase progettuale, come e cosa si vedrà del giardino durante le ore di buio.

Anche il prospetto e i profili architettonici della struttura abitativa possono essere illuminati. Insieme alle piscine, i laghetti, i giochi d’acqua e le fontane.

Ovviamente con un’opportuna tecnologia e scelte cromatiche ponderate. Sempre nel totale rispetto delle architetture e delle esigenze progettuali.

Planeta con la sua divisione di illuminotecnica ha maturato una lunga esperienza nel campo dell’illuminazione. Confrontandosi con progettisti, lighting designer e illuminotecnici che operano a livello internazionale.

La nostra esperienza ci permette di ideare e progettare in qualunque contesto. Soddisfacendo le richieste più esigenti di progettisti e clienti.