Archivio per Categoria Autostrade

DiPlaneta SRL

Prati fioriti | flowery meadows

Prati fioriti 

Il verde lungo le autostrade migliora l’ambiente, attenua i danni al paesaggio, riduce ogni forma di inquinamento. Planeta Highway Greening progetta, realizza, esegue ogni tipo di manutenzione al verde lungo le grandi vie di comunicazione, come l’inserimento di prati fioriti.

Ciascuno di noi interpreta in modo del tutto personale le sensazioni che i colori suscitano. Molti cambiano umore a seconda del tempo, dell’ora del giorno o della loro emotività. Persone con una visione del colore assolutamente perfetta percepiscono in maniera diversa le sensazioni cromatiche.

La chiave  della percezione del colore è la luce. I colori tenui sono magnifici il mattino presto, la sera e quando il tempo e cupo e piovoso. Gli stessi colori appaiono sbiaditi al sole mediterraneo, che esalta invece i toni forti, eccessivi alla luce più soffusa.

Ovviamente ciascuno nutre delle preferenze in fatto di colori. In genere i colori forti piacciono più ai giovani che agli anziani, i quali preferiscono i toni distensivi. Pertanto i colori vivaci solitamente si associano a determinati tipi di attività: vicino ad un campo da tennis, per esempio, o ai bordi di una piscina. Le tonalità più delicate sono riposanti in quanto comunicano un senso di calma.

Questa breve premessa serve a sottolineare l’importanza del colore, senza tralasciare i profumi sprigionati da piante aromatiche atte a rendere l’ambiente il più accogliente possibile.

DiPlaneta SRL

Progetto ss 640 – Project ss 640

Progetto ss 640

Variante al progetto ss 640 delle opere verdi di mitigazione ambientale dell’asse autostradale ss640 Caltanissetta – Agrigento di nuova realizzazione. Il progetto da noi ideato, vista l’estensione delle varie tratte, è stato strutturato tenendo conto delle biodiversità vegetali, creando delle zone a tema. Si è anche studiato e applicato un sistema per ridurre i costi della manutenzione quasi a zero.

DiPlaneta SRL

Mitigazione acustica | Acoustic mitigation

Mitigazione acustica

Il sistema autostradale italiano, come europeo, ha oggi uno sviluppo imponente. La rete autostradale, indispensabile allo sviluppo del paese, incide profondamente sul territorio creando barriere fisiche, visive, ambientali all’interno di un mondo verde fatto di campi, frutteti, pascoli, boschi e aree naturali. Le autostrade percorse da un continuo flusso di traffico, sono inoltre fonte di inquinamento chimico atmosferico e rumore. Il verde lungo le autostrade migliora l’ambiente, attenua i danni al paesaggio, riduce ogni forma di inquinamento. Planeta Highway Greening progetta, realizza, esegue ogni tipo di manutenzione al verde lungo le grandi vie di comunicazione, dalla mitigazione acustica, all’inerbimento dei rilevati e delle trincee, al ripristino di scarpate, alla realizzazione delle barriere e verde nelle aree di sosta, servizio, svincoli, alla costruzione di barriere fonoassorbenti in qualsiasi materiale, al mascheramento con  opere a verde all’interno degli spartitraffico in calcestruzzo New-Jersey. Il tutto tenendo conto sempre dell’onerosità delle manutenzioni. Di conseguenza la progettazione è studiata appositamente per realizzare opere a verde a manutenzione zero.

Le nostre realizzazioni

DiPlaneta SRL

Vertical grate system

Vertical grate system

Il vertical grate system è espressamente indicato per inverdire strutture aventi superfici anche con giaciture sub-verticali, quali: • pareti in c.a. • parati di consolidamento con betoncino • pareti in roccia • muri di sostegno e piloni stradali.

Soddisfa le esigenze di compatibilità ambientale mitigando l’impatto visivo delle opere di ingegneria tradizionale. La nostra tecnologia prevede la realizzazione di un manufatto metal-geocomposito da ancorare solidamente alla struttura esistente. Lo spessore di circa 30 cm è atto a contenere l’apposito substrato e l’impianto vegetale. L’irrigazione anche temporanea, garantisce la prima fase di attecchimento del verde. Protezione totale da infiltrazioni.

Le nostre realizzazioni

Stato di fatto

Perforazioni

Impermeabilizzazione

Irrigazione

Geogriglia

Rete elettrosaldata

Terreno vegetale

Piantumazione

Stato attuale

DiPlaneta SRL

Terreforti | Hard soils

Terreforti

Le terreforti trovano largo impiego nella realizzazione di opere di sostegno dei terreni (sostegno di: terrapieni, fronti di scavo, scarpate), nella realizzazione di rilevati (opere viarie, barriere paramassi, arginature, mascheramenti manufatti in cls) e negli interventi di consolidamento o ricostruzione di scarpate in dissesto o a rischio di dissesto.

Le nostre realizzazioni

DiPlaneta SRL

Progettazione autostradale | Highway design

Progettazione autostradale

Progettazzione autostradale di opere verdi di mitigazione ambientale per l’asse autostradale ss 640 Caltanissetta – Agrigento di nuova realizzazione.

Le nostre realizzazioni

DiPlaneta SRL

Manutenzione autostradale | Highway maintenance

Manutenzione autostradale

Esecuzione di interventi di ogni tipo di manutenzione autostradale del verde lungo le vie di comunicazione (grandi e piccole), dall’inerbimento dei rilevati e delle trincee, al ripristino di scarpate, alla realizzazione delle aree verdi nelle aree di sosta, servizio, svincoli, allo sfalcio con triturazione utilizzando macchine che raggiungono i 18 m di lunghezza.

Le nostre realizzazioni

DiPlaneta SRL

Barriere fonoassorbenti | Sound absorbent barriers

Barriere fonoassorbenti

Lo sviluppo di reti di comunicazione che attraversano senza protezione vaste aree popolate è la causa primaria del crescente problema dell’inquinamento acustico. Le barriere fonoassorbenti sono opere di protezione dall’inquinamento acustico volte anche a minimizzare l’impatto ambientale di queste infrastrutture. I muri vegetati soddisfano l’esigenza di mitigazione acustica inserendo nel paesaggio un elemento avente valenza ornamentale e di mitigazione visiva.

Le nostre realizzazioni

DiPlaneta SRL

Stabilizzazione scarpate | Slope stabilization

Stabilizzazione scarpate

Nella realizzazione di una nuova tratta autostradale è inevitabile l’esecuzione di rilevati, i quali anche se perfettamente realizzati sono soggetti a smottamenti e dissesti, causando ingenti danni tecnico-economici. Tali problematiche sono state da noi attentamente studiate al fine di eliminare totalmente tali inconvenienti. La nostra tecnica di stabilizzazione scarpate messa a punto nel corso degli anni comprende l’unione sinergica tra due lavorazioni quali la posa in opera di una geostuoia grimpante tridimensionale le cui caratteristiche fisico meccaniche e la metodologia di posa, variabili a seconda della natura dell’intervento, permettono una corretta regimentazione delle acque. A rendere più efficace l’effetto della geostuoia sarà l’intasamento della stessa con un’idrosemina mirata e diversificata, nella quale il miscuglio di sementi scelto avrà un apparato radicale con proprietà consolidanti.

Le nostre realizzazioni

Planeta nel mondo

Catania

Contrada Primosole S.S.194

+39‎‎393 89 96 086

roma-sede-planeta

Bucharest

Street Gen. Berthelot, 27

+40722151300

roma-sede-planeta

Sao Paulo

Rua P.O. Carvalho de Barros, 65

5511993366050

roma-sede-planeta

Los Angeles

6419 Orange Street

+13108668553

roma-sede-planeta

Miami

244 Biscayne BLVD, Suite 3302

+13058421706

roma-sede-planeta

Kuwait City

Coming soon

Coming soon

roma-sede-planeta
Whatsapp