Shabby chic: che cos’è e dove nasce questo stile

Planeta SRL

Lo stile di arredamento shabby chic è nato in Gran Bretagna e rievoca le decorazioni tipiche delle case di campagna inglesi con divani e tende dai tessuti chintz e vecchie pitture.

Uno stile inconfondibile dai mobili invecchiati che nel tempo si è molto diffuso conquistando sempre più persone.

La parola shabby significa proprio letteralmente usurato, invecchiato mentre chic ha il significato che tutti conosciamo. Dunque si tratta di uno stile di arredamento degli interni in cui i mobili e i complementi d’arredo si presentano invecchiati con segni di usura.

I mobili shabby chic in realtà possono essere di qualsiasi materiale e stile anche moderno in quanto gli stessi vengonon resi invecchiati utilizzando particolari tecniche come delle pitture apposite.

Tuttavia i mobili che si prestano meglio alla trasformazione in stile shabby chic sono quelli ricchi di intarsi perchè rappresentano un’epoca passata e su di essi meglio attecchisce la vernice polverosa dai colori pastello.

Non si adattano bene invece allo stile shabby i mobili moderni lineari perchè non otterremmo lo stesso effetto invecchiato.

A differenza di questi ultimi un mobile molto lavorato basta dipingerlo anche solo di bianco per avere l’effetto shabby chic ecco perché i mobili antichi sono i più adatti.

Giardino shabby chic

Idee Giardino, Giardino shabby chic

Non solo per il design d’interni lo stile shabby chic può essere scelto anche per sapere come sistemare il giardino di casa.

Con l’arrivo della bella stagione in particolare il giardino diventa quasi un tutt’uno con la casa e arredarlo al meglio rispettando lo stile degli interni è sicuramente un’ottima scelta.

Dunque chi ama lo stile shabby per la propria casa può decidere di adottarlo anche per l’arredo del giardino.

In perfetto stile shabby chic panche di legno, sedie, tavoli in ferro battuto, contenitori vintage e gabbiette di metallo potranno essere utilizzati per arredare il giardino.

Anche cassette di legno, tessuti floreali e accessori come lanterne possono creare un’atmosfera romantica perfettamente in stile shabby. Dunque sono molte le combinazioni che si possono scegliere per arredare il giardino in questo stile in base anche ai propri gusti personali.

Quali sono i migliori colori usati da questo stile per il giardino

Un’altro aspetto importante per arredare in stile shabby chic sia la casa che il giardino o le mattonelle da giardino è la scelta dei colori che devono essere preferibilmente pastello nei toni chiari del lilla, rosa antico, verde salvia.

In giardino soprattutto questi colori possono essere scelti per abbellire panche, sedie o tavoli magari con fiori dei colori sopra citati o nastri decorativi o anche fiori tipici dei giardini inglesi.

Dunque i colori devono essere chiari e delicati per ricreare un’atmosfera romantica tipica dello stile shabby chic.

Arredare in perfetto stile shabby chic: consigli e indicazioni utili

Idee Giardino, Arredare in perfetto stile shabby chic: consigli e indicazioni utili

Per arredare la casa in stile shabby chic occorre seguire delle linee guida che riguardano la scelta dei mobili, dei colori, dell’oggettistica e dei tessuti.

I principali elementi infatti che caratterizzano questo stile riguardano l’oggettistica che deve essere dall’aspetto antico e dal sapore romantico come candele, cornici e specchi, i particolari in tessuto, cotone e lino, i mobili che devono in qualche modo ricordare quello che fu lo stile Vittoriano.

E infine i colori che devono essere sempre tenui e gravitare attorno alle sfumature del bianco.

Un consiglio quando si vuole arredare in stile shabby chic però è quello di non esagerare con l’oggettistica e i colori per non rischiare di avere un effetto pacchiano.

Troppi oggetti e soprammobili renderebbero l’ambiente pesante e soffocante mentre per quanto riguarda i colori il bianco deve essere protagonista ma non bisigna neanche esagerare con questo colore altrimenti daremo una sensazione di freddo mentre lo stile shabby deve rendere la casa calda e accogliente.

Dunque si al bianco ma scegliere anche tonalità che ruotano attorno ad esso come l’avorio, il beige, il tortora e privilegiare anche le tinte pastello.

Mobili e arredi

Idee Giardino, Mobili e arredi

Riguardo ai mobili un’indicazione è quella di preferire mobili in legno massiccio lavorati che come abbiamo già detto si adattano meglio allo stile shabby dando subito l’idea dell’invecchiato.

Si possono anche usare mobili recuperati e opportunamente restaurati per renderli adatti a questo stile. Tra gli elementi decorativi invece è consigliabile magari l’uso di oggetti in ferro battuto e di tessuti chiari magari ricamati o adornati con merletti per dare un tocco romantico.

Ottimi complementi d’arredo in perfetto stile shabby chic sono anche le specchiere da appoggiare per terra o da appendere alle pareti e poi l’oggettistica non può mancare come dei centro tavola con i fiori, il tutto magari arricchito da centrini e merletti.

Come già detto però attenzione a non esagerare ma scegliere solo l’essenziale.

Cucina in perfetto stile shabby chic

Idee Giardino, Cucina in perfetto stile shabby chic

Una cucina in perfetto stile shabby chic deve essere rigorosamente in legno massello, in essa non può mancare una credenza con vetrina completa di mensole dove riporre servizi di piatti magari antichi e stoviglie in ceramica.

Infatti mettere in bella mostra piatti e bicchieri da portata è proprio una caratteristica di questo stile inglese.

Le sedie possono essere in legno oppure in ferro battuto magari coperte da cuscini con merletto o con sedute in paglia.

Per quanto riguarda i colori deve padroneggiare sempre il bianco anche in cucina magari da abbinare a tinte neutre come l’avorio, il tortora e il baige.

Insieme a questi colori si possono combinare anche decorazioni con il rosa, il verde o il lilla ma senza esagerare.

Il colore dei mobili inoltre deve essere apparentemente usurato e questo effetto si ottiene con una speciale tecnica di verniciatura che si può applicare anche agli altri complementi d’arredo come cornici e alle finestre.

In una cucina in perfetto stile shabby chic inoltre non possono mancare gli utensili e gli accessori per cucinare da tenere sul top o sui piani di lavoro per ricreare un’atmosfera calda e accogliente.

Quindi avere in bella vista barattoli di vetro pieni di dolciumi o biscotti, attrezzi come macina caffè manuali, mestoli di legno, pentole o teglie di rame sicuramente donerà fascino all’ambiente rendendolo perfettamente rispondente allo stile shabby.

Infine le pareti della cucina potranno essere decorate con piastrelle con stampe un pò antichizzate e per completare si possono appendera quadri, ritratti oppure un bell’orologio dall’aspetto un pò sbiadito e con grosse lancette.

Casa in stile shabby chic

Idee Giardino, Casa in stile shabby chic

Avere una casa in stile shabby chic è una scelta sempre più frequente per chi ama ricreare degli ambienti caldi e accoglienti.

Una casa shabby infatti sicuramente è più calda rispetto ad una ipermoderna.

Lo stesso stile è possibile ricrearlo in tutti gli ambienti della propria abitazione dalla cucina, alla camera da letto e in bagno per rendere il tutto perfettamente armonico.

Come abbiamo visto inoltre per decorare la casa in stile shabby chic tante sono le idee occorre solo rispettare poche e semplici regole per ricreare davvero l’atmosfera romantica ricca di fascino che solo questo stile riesce a regalare.

Lascia un commento