La progettazione delle ville moderne segue oggi nuove regole e tendenze, dalle planimetrie alla disposizione interna, dalla domotica fino alle modalità di riscaldamento contemporanee, rivolte sempre di più al risparmio energetico, al consumo consapevole e ad un ridotto impatto ambientale.

In questa guida suggeriremo alcuni consigli su come progettare la tua villa moderna, e che attengono sia agli spazi interni che a quelli esterni.

Si tratta di indicazioni che seguono le ultime tendenze in fatto di architettura e design, atteso che le personalizzazioni di chi la abiterà sono sempre ciò che rende la casa un nucleo che contiene vita, sentimenti, emozioni e storia personale.

La moderna concezione delle ville moderne: predisporre impianti ad energia rinnovabile

Uno degli aspetti principali di cui tener conto, nella fase di progettazione delle ville moderne, riguarda il consumo di energia e la classe energetica: la A è una scelta di eccellenza, e costituisce, ad oggi, quasi una regola.

Questa opzione è sicuramente la più costosa, poiché presuppone un’attenta selezione dei materiali isolanti e l’installazione di impianti di riscaldamento e raffreddamento che facciano riferimento a fonti di energia rinnovabile, come pannelli solari e riscaldamenti a pavimento, che funzionano tramite energia geotermica.

Soprattutto nel medio-lungo periodo, tuttavia, il maggior costo sostenuto per materiali ed impiantistica sarà ammortizzato, grazie ad un notevole risparmio nei consumi.

Occorre considerare che una villa, soprattutto se di grandi dimensioni, necessita di grossi quantitativi di energia per essere scaldata e raffreddata, e che un impianto alimentato da fonti rinnovabili può rivelarsi una scelta intelligente e, soprattutto, lungimirante.

I pannelli solari possono non essere molto piacevoli, dal punto di vista estetico, e in questo caso la soluzione è quella di sovrapporre tegole fotovoltaiche, che hanno l’aspetto simile a quello delle tegole normali, e in più assorbono i raggi solari.

Ville moderne: uno sguardo ai progetti degli esterni

Uno degli elementi più emozionanti, nella fase della progettazione, riguarda l’esterno della casa, poiché attiene al proprio immaginario, a come, cioè, si è sempre pensata la villa dei propri sogni. Allo stesso tempo, l’esterno riguarda il primo impatto visivo, sia per voi che per gli altri.

Lo stile delle ville moderne raffinate presuppone un’entrata indipendente, che non esprima ostentazione, ma discrezione; le tendenze contemporanee prevedono geometrie minimal ed essenziali.

Lungi dall’avere un significato sterile e rigido, gli esterni delle ville, grazie all’utilizzo di tinte preferibilmente chiare e materiali naturali, insieme ad illuminazioni ad hoc, invitano all’accoglienza e alla condivisione degli spazi interni.

Un must nella progettazione degli spazi esterni riguarda la coesistenza di materiali diversi, in armonia ed eleganza. Marmo e pietra, cemento e legno, come il tek, vengono sapientemente alternati seguendo un dialogo stabilito secondo criteri di morbidezza e bellezza estetica, ma anche di funzionalità e sicurezza.

Le vetrate sono da sempre un elemento desideratissimo nelle ville, poiché aprono la visuale sul mondo esterno senza il bisogno di accedervi, donano un senso di libertà ed apertura; inoltre, garantiscono un flusso di luce naturale che non è paragonabile rispetto alla presenza di pareti piene, in muratura.

Un dettaglio che riveste grande importanza è la piscina che, nella moderna concezione del design di esterni, è a filo con il suolo esterno: sembra quasi che la sua presenza possa nascondersi e ricomparire, a seconda del punto di osservazione.

Rispetto a qualche decennio fa, in cui la piscina outdoor è stata, spesso, simbolo di opulenza e quasi un’ ostentazione, specie in alcuni contesti, oggi essa riveste un ruolo di coadiuvante del benessere di chi vi abita, per regalare momenti di relax e rigenerare corpo e mente.