Archivio per Categoria Ingegneria naturalistica

DiPlaneta SRL

Radici Profonde | Deep roots

Il sistema unico in Italia di idrosemina a radicazione profonda per la stabilizzazione dei versanti.

COS’È?

È un sistema di stabilizzazione dei versanti unico e innovativo perché, a differenza dei più noti sistemi che utilizzano al massimo una o due specie e della quale non si conosce la tipologia degli altri semi utilizzati nel mix, utilizza 6/8 specie con caratteristiche morfometricamente simili, in abbinamento a piante autoctone studiate e reperite a seconda del sito da trattare. RADICI PROFONDE® utilizza un mix di semi selezionati e testati di piante della famiglia delle Poacee (graminacee e leguminose) la cui peculiarità è quella di avere un sistema di radici rizomatose (Deep Roots System) che raggiungono e/o superano i 2 metri di profondità, oltre ad essere estremamente resistenti (con medie fino ed oltre i 200 Mpa). Le caratteristiche di resistenza e rusticità uniche garantiscono risultati reali e concreti, a differenza di altri sistemi privi di trasparenza, garanzia di risultati e con costi elevati.

RADICI PROFONDE® costa fino al 50% in meno rispetto ad altri sistemi concorrenti.

COSA CONTIENE?

Il sistema RADICI PROFONDE® ha nella composizione di base particolari specie di piante utilizzate nel resto del mondo per la stabilizzazione dei versanti, di scarpate stradali, autostradali o ferroviarie, sponde di fiumi, laghi e torrenti, nonché per la rinaturalizzazione e il recupero ambientale di zone degradate quali cave, miniere e discariche.

CARATTERISTICHE FISIOLOGICHE FONDAMENTALI

Unico per resistenza e rusticità 1. Adattamento ad ampie condizioni di temperatura (da -5/-10 a +55); 2. adattamento a vari suoli, con pH variabili da 3,0 a 11,0; 3. adattamento a suoli con elevata salsedine (0,8%) e solfato-acidi; 4. tolleranza a livelli normalmente tossici per i vegetali di: Al, Mn, Cd, Cr, Ni, Pb, Se, Zn; 5. tolleranza alla sommersione, purché non totale (anche per 7-10 gg); 6. ottima tolleranza alla siccità, una volta ben stabilita; 7. buona tolleranza al fuoco; 8. crescita a temperature medie di 10-15 °C; 9. rapida crescita a temperature medie di 20-35 °C; 10. radici con elevata resistenza alla trazione (corrispondente a circa 1/6 di un filo di acciaio dolce di pari diametro).

GARANZIA E TRASPARENZA

RADICI PROFONDE® è l’unico sistema che, in fase progettuale, viene descritto nei minimi particolari, dando indicazioni sia sulla composizione del mix di semi che sulle percentuali delle singole specie componenti, al contrario di altri sistemi presenti sul mercato. RADICI PROFONDE® certifica la resistenza delle radici delle specie utilizzate. Offre, inoltre, garanzia di attecchimento e funzionalità.

Le nostre realizzazioni

DiPlaneta SRL

Idrosemina | Hydroseeding

Idrosemina

L’inerbimento e il consolidamento mediante idrosemina consistono nello spruzzare ad alta pressione, sul terreno preventivamente preparato, una soluzione di acqua, semi, collante e altri componenti. La possibilità di variare in molti modi la composizione delle miscele, rende l’idrosemina adatta a tutti i tipi di rinverdimento. L’efficacia di questo sistema però dipende dall’abbinamento con altre tecniche sia di protezione che di regimazione delle acque meteoriche. Questa tecnica è adatta a coprire grandi e medie superfici anche a elevata pendenza e scarpate con scarsa copertura. Un componente spesso presente nelle’idrosemina è il mulch, fibre di legno che aggiunti alla miscela conferiscono una maggiore resistenza meccanica e capacità di ritenzione idrica.

Le nostre realizzazioni

DiPlaneta SRL

Trapianto di grandi esemplari | Transplant large specimens

Trapianto di grandi esemplari

Un albero è vita, e in se racchiude la storia del tempo trascorso. È un patrimonio vivente! Planeta si occupa anche di trapianto di grandi esemplari e per questo motivo ci occupiamo con immensa cura e dedizione del trapianto di grandi esemplari, curando sia la delicata fase dello sradicamento, che la fase di impianto in un nuovo terreno.

Le nostre realizzazioni

DiPlaneta SRL

Stabilizzazione scarpate | Slope stabilization

Stabilizzazione scarpate

Nella realizzazione di una nuova tratta autostradale è inevitabile l’esecuzione di rilevati, i quali anche se perfettamente realizzati sono soggetti a smottamenti e dissesti, causando ingenti danni tecnico-economici. Tali problematiche sono state da noi attentamente studiate al fine di eliminare totalmente tali inconvenienti. La nostra tecnica di stabilizzazione scarpate messa a punto nel corso degli anni comprende l’unione sinergica tra due lavorazioni quali la posa in opera di una geostuoia grimpante tridimensionale le cui caratteristiche fisico meccaniche e la metodologia di posa, variabili a seconda della natura dell’intervento, permettono una corretta regimentazione delle acque. A rendere più efficace l’effetto della geostuoia sarà l’intasamento della stessa con un’idrosemina mirata e diversificata, nella quale il miscuglio di sementi scelto avrà un apparato radicale con proprietà consolidanti.

Le nostre realizzazioni

DiPlaneta SRL

Rimboschimenti | Reforestation

Rimboschimenti

Realizziamo rimboschimenti secondo le esigenze del cliente, garantendo la conservazione e rigenerazione della vegetazione.

Le nostre realizzazioni

DiPlaneta SRL

Mitigazione, recupero discariche e cave | Mitigation, recovery landfills and quarries

Recupero discariche

I nostri interventi di recupero discariche cercano di ridurre o contenere l’impatto ambientale previsto dall’esecuzione di opere che comportano trasformazioni d’uso del suolo e degli insediamenti umani. In particolare, ci occupiamo del recupero discariche e cave.

Le nostre realizzazioni

Recupero cave

Mitigazione discariche

DiPlaneta SRL

Mitigazione siti industriali | Industrial sites mitigation

Mitigazione di siti industriali

Soluzione tecnica per la mitigazione di siti industriali, di notevole pregio funzionale, per rivestimento delle coperture a superficie piana fino a grandi estensioni. •  Assenza di manutenzione •  Irrigazione automatica •  Risparmio energetico con riduzione dei consumi •  Isolamento acustico •  Protezione totale da infiltrazioni •  Realizzazioni con produttività fino a 500 mq al giorno •  Sovraccarichi strutturali ininfluenti •  Soluzioni vegetali su progetto La nostra capacità produttiva assicura dei costi assolutamente contenuti, comparabili alle tradizionali soluzioni di copertura.

Le nostre realizzazioni

DiPlaneta SRL

Isole galleggianti fitodepuranti | Floating islands constructed wetlands

Isole galleggianti fitodepuranti

Realizziamo strutture isole galleggianti fitodepuranti all’interno di bacini, sistema che consente di utilizzare piante non galleggianti con apparato radicale diffuso, dotate di alte potenzialità depurative e che altrimenti non potrebbero essere impiegate per la depurazione.

Planeta S.R.L. collabora con il produttore: EULAND Partner BGS – Bestmann Green Systems®

Le nostre realizzazioni

DiPlaneta SRL

Gabbioni | Gabions

Gabbioni

I muri in gabbioni agiscono come strutture di sostegno a gravità con elevata funzione di drenaggio delle acque. Le caratteristiche proprie di flessibilità e drenaggio dei gabbioni fanno sì che i muri così realizzati costituiscano la migliore forma di mitigazione di fenomeni franosi.
L’evoluzione dell’ambiente nel tempo, tende ad aumentare progressivamente i fattori di stabilità statica delle strutture. Si tratta quindi di strutture che bene si prestano all’utilizzo di tecniche finalizzate alla rivegetazione attraverso lo sviluppo di essenze sia erbacee che arbustive.

Le nostre realizzazioni

DiPlaneta SRL

Fitodepurazione | Constructed wetlands

Fitodepurazione

La fitodepurazione è un naturale processo di depurazione che avviene nelle aree umide naturali dove, ad opera di organismi animali e/o vegetali presenti nel suolo e nelle acque, si attuano meccanismi di depurazione attraverso processi fisici, chimici e biologici (filtrazione, assorbimento, assimilazione da parte degli organismi vegetali e degradazione batterica). Le tecniche e le metodologie di fitodepurazione si basano e sfruttano dunque una capacità intrinseca degli ecosistemi naturali palustri. Vengono infatti ricreati artificialmente tali ambienti, nel modo migliore e più efficiente per svolgere le funzioni e i processi depurativi che avvengono al loro interno.

Schema impianto completo di pretrattamento con riutilizzo delle acque per uso irriguo delle aree verdi

Le nostre realizzazioni

Planeta nel mondo

Catania

Contrada Primosole S.S.194

+39‎‎393 89 96 086

roma-sede-planeta

Bucharest

Street Gen. Berthelot, 27

+40722151300

roma-sede-planeta

Sao Paulo

Rua P.O. Carvalho de Barros, 65

5511993366050

roma-sede-planeta

Los Angeles

6419 Orange Street

+13108668553

roma-sede-planeta

Miami

244 Biscayne BLVD, Suite 3302

+13058421706

roma-sede-planeta

Kuwait City

Coming soon

Coming soon

roma-sede-planeta
css.php
Whatsapp