Vediamo ora tutto quello che devi sapere sull’escavazione del terreno e come questa deve essere fatta nel tuo giardino, in modo tale che tu possa effettivamente avere un elemento importante nella tua proprietà che sia in grado di rispondere in modo adeguato a tutte le tue esigenze.

L’escavazione: cosa si intende

Quando possiedi un terreno, sia che si tratti di un giardino oppure di altri fondi, l’escavazione rappresenta un tipo di operazione che deve essere svolta in maniera tale che lo stesso possa essere maggiormente funzionale.

L’escavazione, che viene chiamata anche trivellazione, rappresenta quel tipo di operazione che ti permette di creare il pozzo, sia quello dal quale potrai attingere l’acqua, sia quello di scarico, dove i liquami dei sanitari, delle tubature della cucina e altri vengono scaricati.

Si tratta quindi di un elemento fondamentale che deve essere presente nel tuo terreno, in quanto senza di esso la tua abitazione potrebbe non essere funzionale e allo stesso tempo dovresti dover rinunciare a utilizzare sia l’acqua che poter scaricare in maniera legale e corretta i liquidi stessi.

Tieni quindi presente il fatto che l’escavazione risulta essere un tipo di elemento che non deve essere assolutamente messo in secondo piano, dettaglio che non devi assolutamente mettere in secondo piano rispetto a tutte le altre operazioni che svolgerai nello stesso terreno.

Il progetto di escavazione

Il progetto di escavazione deve essere svolto da un professionista che prenderà in considerazione diverse tipologie di dettagli, come distanza dall’abitazione, controllo della zona dove dovrà essere effettuato il foro di prova e valutare altri aspetti che sono in grado di offrirti la massima sicurezza nel momento in cui devi far svolgere questo genere di lavorazione.

Sarà poi il tecnico a provvedere all’aspetto burocratico, ovvero al farti ottenere i diversi permessi che ti consentono di poter effettivamente svolgere la lavorazione del pozzo stesso.

Sarà quindi necessario cercare di evitare che possano nascere delle situazioni che potrebbero essere tutt’altro che piacevole da affrontare e allo stesso tempo che il pozzo oggetto dell’escavazione non possa essere regolare e soprattutto sicuro sotto ogni punto di vista.

Come avviene la fase di escavazione

L’escavazione è un tipo di operazione che deve essere necessariamente svolta da un team di esperti che operano nel settore. Questo in quanto occorrono degli strumenti particolari che riescono nell’impresa di realizzare un pozzo che possa essere in linea con tutte le tue esigenze.

La fase di escavazione prevede che venga trivellato il terreno del tuo giardino col macchinario che prende appunto il nome di trivellatrice. Tale strumento viene utilizzato in maniera precisa in un punto specifico del terreno, precisamente quello indicato durante la fase di progettazione.

Per la realizzazione dello scavo vengono poi rispettati i parametri fondamentali che riguardano la profondità e altri aspetti che vengono studiati in maniera tale che lo stesso pozzo possa essere sfruttato in maniera corretta senza che possano esserci complicazioni di ogni genere.

Bisogna anche parlare del fatto che la fase di lavorazione viene svolta in maniera professionale e il pozzo, prima che questo venga portato al termine, viene completamente protetto finché la realizzazione non volge al termine.

Si tratta quindi di una serie di accorgimenti che vengono presi in considerazione e che permettono la realizzazione del pozzo.

Una volta che questo viene costruito, con tanto di protezione che assicura il massimo livello di sicurezza durante l’utilizzo dello stesso pozzo, questo potrà essere utilizzato senza che possano esserci complicazioni.

Ovviamente devi svolgere anche degli altri lavori che ti permettono di sfruttare lo stesso in maniera tale che il pozzo di carico dell’acqua e scarico dei liquami, possano operare in modo ottimale senza che possano esserci complicazioni di ogni genere.

Operazioni aggiuntive per creare un pozzo

Per creare un pozzo che possa essere sfruttato in maniera ottimale occorre necessariamente effettuare i collegamenti dei tubi di scarico nel pozzo stesso.

Questo in maniera tale che tu possa effettivamente essere in grado di scaricare perfettamente i liquidi dei sanitari e gli altri. Le tubature devono quindi confluire all’interno del pozzo di scarico che, periodicamente, deve essere sottoposto ad operazioni di spurgo per evitare che il liquame possa essere eccessivo e quindi dover affrontare delle situazioni complesse che devono necessariamente essere prevenute.

Qualora invece il pozzo ti serva per avere l’acqua in casa propria, occorre inserire una pompa che avrà lo scopo di aspirare l’acqua e che possa essere in grado di farla giungere ai tubi della propria casa, come quella dei lavandini, doccia e sanitari.

Anche in questo caso occorre quindi prestare la massima attenzione per quanto riguarda le lavorazioni aggiuntive che devono necessariamente essere svolte in modo attento e preciso, riuscendo quindi a offrire il massimo livello di soddisfazione.

La pompa dovrà essere inoltre calibrata, in maniera tale che sia possibile prevenire delle complicazioni che nel lungo periodo possono richiedere diversi lavori che potrebbero essere costosi e complessi da portare al termine sia nel lungo che nel breve termine.

Quali sono i costi che riguardano l’escavazione

I costi che riguardano l’escavazione sono quelli del progetto, quelli relativi alla lavorazione e all’acquisto dei materiali che permettono di creare la rete di scarico e quelli della pompa.

Ogni impresa che si occupa di svolgere questo genere di operazione proporrà dei prezzi che sono completamente differenti tra di loro e pertanto occorre sottolineare il fatto che questo genere di lavoro possa essere meno costoso del previsto.

Sarà quindi necessario cercare di ottenere una buona quantità di preventivi in maniera tale che sia possibile trovare iil professionista che riesca a offrire un lavoro perfetto sotto ogni punto di vista.

Inoltre bisogna parlare del fatto che bisogna aggiungere i costi di spurgo, che devono essere sostenuti annualmente, così come quelli di manutenzione, che seppur rari, devono comunque essere presi in considerazione.