Il verde in terrazza non consiste nel mettere a dimora piante in vaso, come nella più comune tradizione.

Il verde in terrazza, in virtù delle moderne tecnologie applicate al giardino pensile, può diventare un elemento architettonico rilevante.

Per verde in terrazza si intende quindi uno spazio architettonico in cui devono convivere la funzione, la fruizione e le piante.

Senza quindi arrivare alla totale copertura vegetale del giardino pensile, il verde in terrazza viene raggruppato in superfici definite. Utilizzando fioriere appositamente progettate ed altri elementi architettonici.

 

Il progetto del verde in terrazza va effettuato bilanciando le aree verdi con elementi architettonici e strutturali come pergole, gazebi, aree pavimentate, fioriere e vasi appositamente pensati.

Lo spazio esterno diventa quindi una naturale estensione della casa e può includere cucine esterne, docce, zone living e piccole aree spa.

Il binomio pianta-vaso viene così superato da una realizzazione che svincola la pianta dal concetto di elemento d’arredo. Facendola diventare parte integrante dell’architettura.

Ovviamente le strutture predisposte ad alloggiare le piante devono essere realizzate in maniera tale da soddisfare le esigenze estetiche e funzionali. Garantendo un regolare sviluppo della specie vegetale.

 

I sistemi di impermeabilizzazione delle strutture devono garantire la tenuta e la durata nel tempo.

Il substrato di coltivo delle piante e i sistemi drenanti devono rispondere alle caratteristiche già descritte per i giardini pensili.

L’impianto di irrigazione e fertirrigazione deve essere ben progettato per garantire il giusto apporto idrico. In funzione dell’esigenza delle singole piante e del clima.

L’impianto di illuminazione deve integrarsi in maniera discreta e funzionale con le strutture. Esaltando l’impostazione paesaggistica della realizzazione.

 

Planeta vanta una grande esperienza nella progettazione e realizzazione di giardini pensili e terrazze verdi.

Ogni scelta è ponderata secondo le esigenze del cliente o dei progettisti.

Contattateci per avere dettagli e materiale descrittivo inerente le nuove tecnologie oggi disponibili per realizzare un verde in terrazza che vada oltre la semplice pianta in vaso.