Come allestire un matrimonio in giardino: idee per cerimonie all’aperto

Planeta SRL

Festeggiare il matrimonio in giardino, all’aperto, è un ritorno alle origini: nei tempi antichi, infatti, le feste di nozze si tenevano all’aperto, nelle corti e nei giardini delle case degli sposi. Negli ultimi anni, complice la situazione di pandemia globale che ci vuole più distanti ed in sicurezza in spazi aperti piuttosto che chiusi, il matrimonio bucolico è tornato prepotentemente in voga.

Organizzare un matrimonio in giardino è sicuramente una sfida interessante, che implica non poche situazioni da gestire ed ottimizzare, ma è certamente una scelta di successo e di grande effetto!

Definire il tema del matrimonio

definire il tema del matrimonio

Un matrimonio in giardino può essere declinato in moltissime sfaccettature, esattamente come accadrebbe se si svolgesse in una qualunque altra location. Via libera alla fantasia, quindi, per la scelta del tema dominante, dei colori caratteristici e di tutti i dettagli coordinati che renderanno ancor più unico il vostro giorno. Ricordate: senza scendere troppo in dettagli che rovinerebbero la sorpresa, non dimenticate di indicare chiaramente negli inviti che l’evento si svolgerà all’aperto in modo tale che i vostri ospiti si possano organizzare di conseguenza scegliendo un abbigliamento consono alla situazione.

Il matrimonio in giardino è una scelta furba anche per voi sposi, che potrete essere svincolati da abiti da cerimonia seriosi è molto rigidi (e dalle scarpe con il tacco alto!), per potervi sbizzarrire, se lo desiderate, con tessuti più leggeri, magari colorati che potrebbero stonare in un contesto più tradizionale.

Rito civile o matrimonio religioso

rito civile o matrimonio religioso

Sia che scegliate una funzione civile (che può essere arricchita con letture di testi e poesie, canzoni, simboli e diventare quindi estremamente personalizzata) o una religiosa, esiste la possibilità di celebrare il vostro matrimonio all’aperto, previo accordi con il Comune o la Parrocchia del luogo da voi scelto.

Se desiderate per il vostro sì una cerimonia religiosa ma non avete avuto il via libera per organizzarla all’esterno, nessun problema! Potete, in questo caso, scegliere una chiesa consacrata magari in una villa con giardino, per celebrare il rito ed essere subito pronti per la festa, oppure semplicemente appoggiarvi alla chiesa della vostra parrocchia e spostarvi successivamente in location.

In ogni caso, se la cerimonia si svolgerà all’aperto, è opportuno prevedere un sistema di filodiffusione per le musiche di accompagnamento e per permettere ai vostri invitati di ascoltare chiaramente quello che viene detto.

Dividere bene gli spazi del giardino per la cerimonia

dividere bene gli spazi del giardino per la cerimonia

Proprio perché all’aperto, è fondamentale suddividere in maniera chiara ma armonica lo spazio disponibile. Ogni zona deve essere funzionale ed allestita con arredi dedicati. Se avete previsto che la cerimonia si svolga direttamente in giardino, dovete predisporre uno spazio apposito da dedicare esclusivamente al rito del matrimonio. Preoccupatevi innanzitutto che sia sufficientemente ombreggiato, naturalmente (grazie alle fronde degli alberi) o artificialmente utilizzando teli e ombrelloni debitamente disposti. Sarà bene poi prevedere uno spazio per l’aperitivo ed un altro per il pasto, pranzo o cena che sia. Un momento molto particolare ed indimenticabile che merita un allestimento mirato è il taglio della torta. Se vorrete, potete prevedere un angolo per la musica con una band che suoni dal vivo oppure un dj che allieti l’intera giornata con le vostre canzoni preferite.

Come allestire il luogo del matrimonio in giardino

come allestire il luogo del matrimonio in giardino

Punto focale dell’intera giornata, deve essere ben visibile da tutti i vostri ospiti. Per questo, potete prevedere un gazebo o una pedana rialzata sulla quale svolgerlo, che andrà attrezzata con un punto di appoggio per il celebrante e per permettervi di apporre comodamente le vostre firme. Il rito civile, solitamente è abbastanza breve da non richiedere necessariamente sedute per voi sposi, che però sono chiaramente indispensabili per tutti i vostri ospiti. È importante che ogni invitato possa accomodarsi, quindi conteggiate bene il numero delle sedute necessarie in base al numero dei partecipanti. Adeguandovi allo stile del vostro matrimonio ed al tema scelto potete optare per sedie in legno o in plastica, rivestite in tessuto oppure no, con cuscini o senza. Un’idea originale potrebbe essere di utilizzare contemporaneamente diversi tipi di sedute, anche non convenzionali (per esempio sgabelli, cassette, bidoni riverniciati etc) per un effetto finale originale e molto creativo.

Riso, fazzoletti e accessori del matrimonio

riso fazzoletti e accessori del matrimonio

Già da questa primissima fase del vostro matrimonio avrete occasione di dimostrare una particolare attenzione al benessere dei vostri ospiti. Un’idea originale e sempre gradita è quella di preparare per ognuno delle vere e proprie box contenenti diversi oggetti utili. Per il momento del rito, per esempio, potreste disporre su ogni seduta un sacchettino (comodo e maneggevole da movimentare da parte dell’ospite) contenente il programma della giornata o un libretto per seguire la cerimonia (molto utile e apprezzato soprattutto in caso di rito religioso), dei fazzolettini personalizzati, un ventaglio contro la calura è un conetto con riso (o petali, o coriandoli) per accompagnare la vostra uscita al termine della celebrazione.

Sono sempre molto gradite anche ciabattine per sostituire le classiche calzature degli invitati, ma anche occhiali da sole o spray anti zanzare (se la stagione lo richiede). Insomma, potete pensare a tanti piccoli cadeau che i vostri ospiti apprezzeranno molto e che vi renderanno dei perfetti padroni di casa.

Come allestire il luogo dell’aperitivo in giardino

come allestire il luogo dell'aperitivo in giardino

Sicuramente l’aperitivo è una delle situazioni su cui puntare maggiormente per il vostro matrimonio: momento conviviale per eccellenza, vi darà la possibilità di far gustare ai vostri ospiti moltissime tipologie di pietanze che potranno accontentare i gusti di tutti. Considerate che più cose proporrete all’aperitivo meno il momento del pasto a tavola sarà lungo, e questo è un bel vantaggio.

Per organizzare un aperitivo in giardino potete dare libero sfogo alla vostra fantasia decidendo, per esempio, di disporre cibi e bevande su tavoli separati, divisi magari per tema (carne, pesce, piccola pasticceria salata etc). Non dimenticatevi di prevedere dei punti di appoggio per piatti e bicchieri e delle sedute, anche se in questo caso non è necessario che siano disponibili per tutti gli ospiti (può essere sufficiente avere in posto a sedere per circa il 30% delle persone).

Un’alternativa molto originale può essere quella di gestire il tutto come se fosse un vero e proprio picnic e quindi, in questo caso, via libera a coperte stese direttamente a terra con molti cuscini su cui gli ospiti potranno accomodarsi. Due tips: se scegliete questa opzione dovete informare preventivamente gli ospiti in modo che sappiano regolarsi per il look da adottare per l’evento. Poi, è bene che l’aperitivo sia servito a passaggio (quindi dovrete avete a disposizione dei camerieri) per evitare che ci si debba continuamente alzare da terra. Anche in questo caso, comunque, è buona norma prevedere delle sedute standard sopratutto per gli invitati più avanti con gli anni.

Come allestire i tavoli per mangiare

come allestire i tavoli per mangiare

Ci sono sostanzialmente due strade che potete percorrere per l’allestimento dei tavoli per il pranzo o la cena del vostro matrimonio: tavoli rotondi, rettangolari o quadrati, singoli e separati l’uno dall’altro in cui potranno prendere posto 8/10 persone cadauno, oppure una lunga tavolata cui possano sedere tutti gli ospiti contemporaneamente. La scelta è chiaramente assolutamente personale ma dovete considerare il numero degli invitati e l’ampiezza del giardino.

Con pochi invitati, infatti, i tavoli singoli possono essere meno indicati rispetto ad una grande tavolata (e viceversa, ovviamente). Inoltre molti tavoli occupano più spazio rispetto ad un tavolo unico seppur di grandi dimensioni, perciò se il giardino non è ampissimo molti tavoli potrebbero essere troppo ingombranti.

Tovaglie, posate e bicchieri per il matrimonio in giardino

tovaglie posate e bicchieri per il matrimonio in giardino

Per quanto riguarda la mise-en-place, da scegliere ovviamente in linea con il tema ed i colori della vostra giornata, potete a nostro avviso seguire due strade. Potete scegliere di non utilizzare le tovaglie, ed in questo caso dovreste quindi utilizzare tavoli in legno anche dall’effetto naturale ma comunque trattati, da completare con piatti e bicchieri semplici ed originali, magari colorati per un effetto finale divertente ma comunque curato.

Oppure potete scegliere di impostare il tutto in maniera più formale a contrasto con la location, quindi mantenere l’eleganza di una sala da pranzo con tovaglie magari ricamate, piatti in ceramica, posateria d’argento e bicchieri di cristallo. Una tavola di questo tipo immersa nel verde di uno splendido giardino garantisce un effetto wow assicurato!

Se invece volete proseguire sull’idea del picnic, dovrete necessariamente prevedere cibo sempre a passaggio e in modalità fingerfood, per non complicare la vita ai vostri ospiti con piatti da gustare con posate.

Come allestire il luogo del taglio della torta

come allestire il luogo del taglio della torta

In ogni matrimonio che si rispetti, il momento del taglio della torta è certamente uno dei più suggestivi ed indimenticabili, e per questo deve avere un allestimento dedicato e curato nei minimi dettagli.

Ci piace immaginare che possano essere sfruttati nuovamente il gazebo o la pedana su cui vi siete detti sì (Le stesse opzioni sono valide anche se la cerimonia è avvenuta in un altro luogo): via tutte le sedie e via libera a candele o fili di luci che rendano il luogo magico ed incredibilmente romantico.

È importante che questo momento sia adeguatamente illuminato, anche perché spesso le foto più belle vengono scattate proprio in questa occasione.

I fiori, i veri protagonisti

i fiori i veri protagonisti

Le composizioni floreali sono di fondamentale importanza in ogni matrimonio, a maggior ragione in uno che si svolge in un giardino, ambiente ideale per accogliere tanti fiori diversi. Per renderli presenti in maniera originale, potete iniziare indossandoli come copricapo o per completare la vostra acconciatura. Sarebbe bello utilizzaste fiori semplici, o piante ornamentali da giardino con fiori o addirittura utilizzare che crescono spontaneamente nel vostro giardino, così da dare l’idea di una vera unione di intenti tra voi e l’ambiente che avete scelto per le vostre nozze.

Possono essere utilizzati per decorare le sedie per gli invitati sia durante la cerimonia che durate il pasto: qualche fiore sullo schienale può sostituire più che degnamente i classici copri sedia in tessuto.

Non possono certamente mancare sui tavoli su cui mangerete. Un’idea molto carina può essere quella di prendere delle piante sempreverdi con fiori da esterno in modo da poterli disporre su tutta la lunghezza del tavolo in piccoli vasetti in vetro o in altri materiali, anche di altezze diverse. Se avete scelto di utilizzare tavoli separati, potete disporre le corolle dei fiori in vasi bassi pieni di acqua e candele, da posizionare al centro del tavolo magari sopra uno specchio per massimizzare l’effetto e moltiplicare i riflessi.
Sono molto belli e a nostro avviso di grande impatto se utilizzati come decorazione per la torta nuziale, sia che sia semplicemente ad un piano oppure più alta ed elaborata. E luce fu!

Le luci sono di importanza fondamentale per valorizzare al meglio la vostra location. È chiaramente indispensabile che nel vostro giardino ci sia la possibilità di usufruire di corrente elettrica, che potrebbe servirvi per illuminare le varie zone della festa. Che ne pensate di utilizzare dei cavi elettrici con lampadine appese? Anche file di lucine bianche o colorate danno un risultato di grande impatto. Per illuminare i tavoli potreste pensare di utilizzare delle vere e proprie abat-jour portatili, che siano a batteria e quindi senza filo, che starebbero molto bene come centro tavola insieme ovviamente a molti fiori. In un evento in un giardino, comunque, non possono mancare candele e lanterne, per contribuire a enfatizzare il clima di romanticismo e magia che regalano la notte e la natura. Se ben protette, sono perfette anche da posizionare a terra per guidare i passi dei vostri ospiti.

Il piano B (alternative al matrimonio in giardino all’aperto)

il piano b alternative al matrimonio in giardino all'aperto

Siamo certi che il giorno del vostro matrimonio il tempo sarà splendido ma, se così non dovesse essere, è fondamentale che prevediate una soluzione alternativa in un luogo riparato.

Se il giardino fa parte di una proprietà in cui è presente una struttura in muratura (casa, Villa, portico) la soluzione è molto semplice ed immediata. Se questa ipotesi non è percorribile, invece, sarà necessario noleggiare delle tensostrutture da montare sul prato: prestate attenzione a che siamo abbastanza ampie per coprire comodamente tutti i vostri ospiti.

Se invece piove e non si può stare molto all’aperto, puoi utilizzare per il decoro interno della casa delle piante da appartamento che possano andare bene accanto all’eleganza del matrimonio, così da richiamare il gusto del giardino floreale anche all’interno della propria casa ricordando che, sposa bagnata, sposa fortunata!

Lascia un commento