Feng shui: cos’è e a cosa serve

Planeta SRL

Mentre per i cinesi, il Feng Shui, è una filosofia di vita per vivere in armonia con la natura, nel mondo occidentale, è inteso più come un metodo di organizzazione armonica degli ambienti in cui si vive.

Qual è l’origine del Feng Shui?

Le origini del Feng Shui sono poco conosciute. Secondo una leggenda, intorno al 4000 aC., un uomo di nome Fu Hsi si stabilì sulle rive del fiume Lo e, con il suo arrivo, si arrestarono le inondazioni che fino ad allora avevano distrutto raccolti e case.

Un giorno, mentre meditava sulla riva, Fu Hsi si mise a osservare una tartaruga, simbolo di felicità, il cui guscio era ornato di puntini bianchi e neri. La disposizione dei punti era tale che sommando quelli posti sulle diagonali, sulle colonne o sulle righe, la loro somma risultava essere sempre uguale a 15, componendo un quadrato magico.

Molte scuole di Feng Shui si affidano ancora oggi al quadrato magico per organizzare ed equilibrare in modo ottimale gli spazi della casa che corrispondono ai diversi ambiti della vita.

Che cos’è il Feng Shui?

Idee Giardino, Che cos'è il Feng Shui

La parola “Feng Shui” è una combinazione delle parole cinesi per vento (风 fēng) e acqua (水 shuǐ), e può essere approssimativamente tradotta come “la via del vento e dell’acqua”.

Il Feng Shui, concettualmente, si basa sull’idea di “occupazione consapevole” e sull’armonizzazione dello spazio, con l’obiettivo di portare energia positiva alle persone.

Si dice che l’energia Yang, tradizionalmente associata agli uomini, sia attiva e luminosa, mentre l’energia Yin, o femminile, sia oscura e passiva. Insieme, Yin e Yang rappresentano la dualità di forze opposte che compongono ogni cosa nell’universo.

Il Feng Shui si basa, quindi, sulla necessità di equilibrare e armonizzare il flusso di energia, denominato Chi, all’interno delle case per preservare e migliorare la salute, la prosperità e il benessere degli abitanti.

Feng Shui: a cosa serve e quali sono le regole

L’obiettivo del Feng Shui è quello di creare un ambiente armonioso per vivere più serenamente. Le sue regole del sono le seguenti:

Ristabilire la circolazione delle energie: il Chi deve poter circolare liberamente in casa. Si devono eliminare, quindi, le situazioni che portano a un ristagno di energia, risistemando i luoghi sporchi, umidi, freddi, bui, poco ventilati.

Ottenere l’equilibrio tra Yin e Yang: una casa, per essere piacevole, deve essere un po’ più Yang che Yin. Ciò vuol dire che deve, quindi, basarsi su linee rette e angoli (scrivanie, tavoli, sedie…), luce abbondante e diretta, mobili alti, panche in legno, elementi caldi (radiatori, ecc.), colori accesi.

Devono, invece, essere limitati: linee curve e morbide (gingilli sferici, divani imbottiti…), luci soffuse (candele), mobili bassi e pesanti, cuscini, elementi freddi (ventilatori, finestre), colori scuri e freddi

Idee Giardino, Feng Shui: a cosa serve e quali sono le regoleDare ascolto al proprio intuito e analizzare la propria abitazione: questo per capire come ci si sente in ogni stanza, per individuare gli oggetti fuori posto o rotti.

Liberarsi dal superfluo: il decluttering è il primo passo verso il benessere. È necessario buttar via tutti gli oggetti che occupano spazio non necessario al proprio spazio vitale.

Armonizzare gli elementi: secondo la filosofia cinese, gli elementi sono 5, legno, fuoco, terra, metallo e acqua. Il legno favorisce vitalità e dinamismo ed è legato a forme rettangolari, e a elementi verticali.

Il fuoco promuove la sensualità ed è legato a forme appuntite, triangolari e piramidali. La terra favorisce il comfort, la sicurezza, la stabilità ed è legata a oggetti piatti, bassi e larghi. Il metallo favorisce la ricchezza, l’autorità, l’organizzazione ed è legato a forme rotonde e oggetti metallici. Infine, l’acqua favorisce tranquillità e flessibilità e predilige forme irregolari e oggetti in vetro.

Arredare in stile Feng Shui: qualche consiglio utile

Arredare un giardino in stile Feng Shui

Idee Giardino, Arredare un giardino in stile Feng Shui

Per la disposizione delle aree funzionali del giardino del Feng Shui bisogna seguire l’anello cinese che si compone di 9 settori, di cui 8 a forma triangolare. Ogni settore corrisponde a un aspetto della vita umana.

Il Nord Ovest è la zona del relax e i colori da utilizzare sono il bianco, l’argento, il blu e il giallo come il colore dell’oro. Le piante per giardino appropriate per questa posizione sono peonie, erbe ornamentali o iris.

L‘Occidente rappresenta i bambini ed è quindi il luogo perfetto per realizzare un parco giochi. Il sud-ovest rappresenta la relazione con gli altri. L’attenzione in questo caso deve essere rivolta ai fiori colorati di rosso, rosa e viola.

Il Sud è l’area della fama. Le piante adatte sono alte a forma piramidale di colore arancione o rosso (acero o piante medicinali). Il sud-est rappresenta la ricchezza ed è il luogo del giardino che deve essere dedicato all’acqua. Le piante di questo settore sono violetta e heucera.

L‘est è la zona della famiglia. Il colore è il verde: il colore della fertilità che aiuterà a creare relazioni più armoniose con i propri cari. I fiori indicati sono le primule e i crochi.

Il nordest simboleggia la conoscenza. L’area è adatta per piante perenni e alberi da frutto. Il nord è la carriera e il lavoro cambia. Le piante devono avere foglie curve di forme diverse; i colori sono il blu e il viola (clematide, prugna o iris), integrati da gelsomino o narciso.

Il centro simboleggia la salute. È il cuore del giardino dove è centralizzata l’energia positiva. In questa parte si devono trovare le piante medicinali e piante con foglie color arancio o dorato come iris e giglio giallo.

Arredare la camera da letto

Idee Giardino, Arredare la camera da letto

Per un buon Feng Shui, il letto non va collocato di fronte alla porta o ad una finestra, per non essere d’ostacolo alla circolazione del Chi, ma va appoggiato a una parete senza aperture e senza oggetti appuntiti o angoli di mobili diretti verso di esso.

Se non si può evitare di porre il letto accanto a una porta, bisogna assicurarsi di lasciare uno spazio di almeno 50 cm, per esempio con un comodino che avrà poi un effetto protettivo.

Il letto non dovrebbe essere posizionato nemmeno sotto una trave per non deviare il Chi. In tal caso, la presenza della trave va nascosta, magari dipingendola del colore del soffitto.

Gli specchi devono essere banditi dalla camera da letto perché potrebbero avere una cattiva influenza sulla coppia rappresentando l’intrusione di una terza persona.

Donare armonia al balcone

Idee Giardino, Donare armonia al balcone

Prendersi cura della disposizione del balcone, estensione della casa verso l’esterno, permette di superare i limiti della propria abitazione.

Esistono soluzioni per ottimizzare al meglio questo spazio abitativo, farlo diventare una sorta di giardino balcone, che si ispirano a 4 principi del Feng Shui:

Evitare qualsiasi energia stagnante: tutto ciò che impedisce il passaggio del CHI avrà un effetto negativo e dannoso sul benessere. Quindi è indispensabile sbarazzarsi dello sporco e di oggetti inutilizzati che sono fonti di vibrazioni negative.

Bilanciare le energie: il principio stesso del Feng Shui è la ricerca dell’equilibrio. Se si vuole un’atmosfera serena e rilassante si deve disporre il balcone in modo ordinato, armonioso ed evitando di sovraccaricarlo.

Lasciare spazio alle piante: la scelta delle piante deve essere adeguata all’orientamento del balcone.

Armonizzare lo spazio: materiali naturali come legno, bambù o rattan con forme piuttosto rotonde contribuiranno a creare un’atmosfera rilassante.

Utilizzare i giusti colori in giardino

Nella zona a sud del giardino, per aumentare l’energia vitale, il colore da usare è il rosso del fuoco, un colore eccitante, caldo, vivace e corroborante, nelle sue diverse tonalità.

Nelle zone del giardino di Sud-Ovest, Nord-Est e il Centro, per armonizzare le relazioni, in casa e fuori casa, per sviluppare le conoscenze e per vivere in equilibrio, sono da utilizzare i colori della terra: dai gialli limone ai gialli dorati che seminano buon umore.

A Ovest e Nord-Ovest, i colori del giardino devono essere quelli del metallo per alimentare la creatività e stimolare al viaggio: il bianco simbolo di purezza, i grigi rassicuranti, gli argenti eleganti. Dal lato del fogliame si deve optare per verdi semplici, argentati o variegati di bianco.

A nord, per dare impulso al proprio percorso di vita, personale e professionale, i colori da usare sono quelli dell’acqua: dal blu pallido al blu notte, al blu lavanda, passando per il turchese, si ha a disposizione una tavolozza incantevole.

A Est e a Sud-Est, per un buon equilibrio familiare e un’ottima salute, i colori devono essere quelli del legno: tutte le sfumature del verde, dal pallido a quello bottiglia.

Orientare e posizionare l’arredamento

Idee Giardino, Orientare e posizionare l'arredamento

Il posizionamento armonioso dell’individuo nell’ambiente in cui vive è rappresentato da 4 animali che simboleggiano ciascuno i diversi bisogni dell’essere umano: la tartaruga con il suo guscio simboleggia il bisogno di protezione, la fenice simboleggia la rinascita e le aspirazioni, il drago simboleggia il successo, la prosperità e il successo, infine la tigre simboleggia la forza.

Per esempio, la sicurezza, simboleggiata dalla tartaruga, nello spazio di un ufficio, si ottiene collocando la scrivania in modo da avere le spalle al muro. Lo stesso vale per il tavolo della cucina o della sala da pranzo.

Davanti vanno le aspirazioni rappresentante dalla fenice: quindi, porte e finestre, per aprire i propri orizzonti.

Sempre nell’esempio dell’ufficio, a sinistra della scrivania (in casa, il tavolo della sala da pranzo o della cucina) deve esserci il drago, custode di tesori: può essere una credenza, un’altra parete, un mobile, leggermente più alto della scrivania (o del tavolo). A destra va, invece, la tigre: un altro mobile più basso di quello a sinistra perché il drago è sempre più grande della tigre.

Quali sono i giusti colori dello stile Feng Shui?

Idee Giardino, Quali sono i giusti colori dello stile Feng Shui

I colori del Feng Shui corrispondono alle emozioni. Il rosso è associato all’elemento fuoco e simboleggia il dinamismo, la prosperità, l’amore.

Questo colore eccessivamente presente può causare eccitazione e nervosismo (da evitare nelle camere da letto). L’arancione è il colore del cambiamento, dell’amicizia, della creatività. Ha un effetto stimolante, energizzante e antidepressivo. Sarà quindi adatto alle camerette dei bambini, all’ingresso, al soggiorno e alla cucina.

Il giallo è un colore solare che favorisce gli scambi, la comunicazione. Porta gioia, calma e promuove l’ispirazione e la spiritualità ed è perfetto per il soggiorno o una sala riunioni. Il verde, associato all’elemento legno, è simbolo di giovinezza e salute, ottimo per la cucina.

Il blu è associato all’elemento Acqua. È il colore della serenità e favorisce la riflessione e la meditazione. Il blu va bene per uffici e studi, come il viola che simboleggia la spiritualità e stimola l’intelletto.

Alcuni colori sono da evitare nel Feng Shui o da usare con moderazione: il bianco puro potrebbe creare una sensazione di vuoto e disagio; il nero incoraggia il pessimismo, il marrone stimola la nostalgia, quindi evita di usare questo colore.

Sarà necessario trovare un equilibrio tra i colori Yin e i colori Yang . Troppi colori Yin in un interno promuovono stanchezza e languore, mentre un eccesso di colori Yang può causare aggressività e tensione.

Lascia un commento