Realizzazione progetto giardino 500 mq

Planeta SRL

Sia che si entra in una nuova casa, appena costruita, sia che l’abitazione sia datata, si potrebbe presentare la necessità di progettare il giardino.

Totale rifacimento dell’area verde della casa quindi, partendo dal presupposto che, per affrontare questo progetto si dispone di un budget ben definito e che magari si dovrebbe provare a non superarlo.

Progetto di un giardino di 500 mq

Certo è che per ottenere un risultato quanto meno duraturo nel tempo, sarà necessario seguire tutti gli step giusti, magari affiancati da un professionista che sappia consigliarci per il meglio.

La prima cosa da fare è armarsi di molta pazienza ed iniziare a chiedere diversi preventivi, indicando sempre il budget di cui si dispone, in modo tale che si possa avere un confronto di almeno tre o cinque aziende al massimo.

Prima di questa operazione però, sarà necessario focalizzare le idee di base, cioè cosa vogliamo realizzare con il nostro budget.

Normalmente la realizzazione di un giardino prevede alcuni passaggi fondamentali, che andranno messi, a preventivo proviamo a riassumerli:

  1. semina o posa del prato in rotoli, con preparazione terreno;
  2. impianto di irrigazione;
  3. impianto di illuminazione;
  4. realizzazione sentieri e piattaforme per le aree conviviali;
  5. realizzazione aiuole;
  6. piantumazione fiori e piante;
  7. realizzazione eventuali siepi o bordure.

Molto importante

Una volta stabilite le basi e preparato uno schizzo, si inizia a chiedere i preventivi, cercando sempre di partire dalle basi del lavoro, che sono le più importanti cioè, la posa in opera del prato e l’irrigazione, assicurandoti che vengano eseguita a regola d’arte.

Ricordiamo che la realizzazione di un giardino oltre al costo del progetto e della manodopera, prevede anche una serie di costi relativi ai materiali che verranno utilizzati per realizzare l’opera.

Nella progettazione del giardino ci sono due fattori dai quali non ci si può esimere per fare valutazioni importantissime ai fini progettuali: l’esposizione del terreno alla luce del sole, questa influenzerà la scelta delle piante e dei fiori da posizionare e, la logica degli spazi, sarà infatti ben diversa l’organizzazione di un giardino con forme regolari, rettangolare o quadrato, da un giardino dalle forme contorte e magari non in piano.

Ma quanto costa il solo progetto?

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i costi delle varie voci di spesa elencate nel preventivo e perchè convenga, di fatto, affidarsi a chi realizza il progetto con costi definiti al mq, sempre che nella fase di trattativa si sia ben definito tutto il capitolato di spesa.

Prima di entrare nel dettaglio e analizzare materiali e manodopera, ci dobbiamo ricordare però di rivolgerci al professionsita di turno che, con la sua maestria dovrà redigere sia il capitolato di spesa che disegnare il vero e proprio layout del giardino che intendiamo realizzare.

Ma quanto ci costerà la sola prestazione del professionista per la stesura del solo progetto del nostro giardino?

Come in tutte le cose, i prezzi possono variare da soggetto a soggetto ma, normalmente, il mercato indica in 350 / 400 euro il costo medio della stesura di un progetto per la realizzazione di un giardino di 500 mq.

Resta inteso che, aziende piuttosto grandi, hanno architetti al loro interno che, una volta concordate con il cliente le linee generali del progetto, realizzano poi il disegno che farà parte del preventivo complessivo di spesa. In questi casi, consigliamo sempre di discutere preventivamente questa voce di spesa in modo che non venga poi gonfiata all’interno del preventivo.

Le fasi di realizzazione e i relativi costi

Una volta redatto il progetto, stabiliti i materiali da utilizzare, definiti i tempi di realizzo, si passa alla fase di azione. Vediamo però, prima che gli operai entrino in campo, che valore di spesa hanno sul mercato le singole fasi di lavorazione.

La posa di un tappeto erboso già pronto, ad esempio, può variare dai 20 ai 25 euro al mq, mentre la semina a mano di un prato, non dovrebbe mai superare i 5 euro a mq.

Esistono anche i manti erbosi a zolle, il cui costo oscilla tra i 7 e gli 8 euro a mq. Per questo tipo di prodotto, l’unica raccomandazione è quella di assicurarsi che il prato sia sano e ottimamente radicato. Molti rivenditore, almeno i più qualificati, certificano il loro prodotto offrendo anche una garanzia.

Questi sono costi standard, se poi, si sceglie un prato di livello superiore, automaticamente il costo lievita sia nel caso del tappeto, sia nel caso della semina a mano. A questi costi, si dovranno poi aggiungere i costi di preparazione del terreno, che per i tappeti prevede la pacciamatura mentre per la semina, prevede il dissodamento.

L’impianto idrico

Siamo ora all’impianto di irrigazione che andrà effettuato prima della semina, in modo che poi non si calpesti l’area appena seminata. Il mercato offre diverse soluzioni di spesa, fissando in un valore medio che varia dai 7 ai 15 euro gli importi da sostenere.

I costi dovrebbero ovviamente comprendere anche i lavori di scavo, il passaggio dei tubi, i raccordi e gli allacci, nonché tutti i materiali idraulici necessari al buon funzionamento dell’impianto.

Un impianto di irrigazione che si rispetti dovrebbe essere dotato anche di timer, in modo che ad orari stabiliti, l’irrigazione parta in modo automatico e il manto erboso non rimanga mai senza la dovuta dose di acqua.

Resta inteso che i costi appena espressi, potrebbero variare nel caso il giardino fosse di forma irregolare e quindi necessitasse di diverse curve e raccordi.

Illuminazione

I costi per illuminare il giardino dipendono prima di tutto dal tipo di illuminazione che si sceglie. La mano d’opera per il passaggio dei tubi e dei cavi, nonché per la sistemazione delle scatole di derivazione dovrebbe non superare i 5 / 7 euro a mq, materiali esclusi.
Il costo maggiore lo si individua negli elementi illuminanti. La cifra è destinata poi a salire se si intende effettuare una illuminazione da terra con i faretti a led.

Sassi, vasi, ciotole e piattaforme

Certi che il più sia fatto, ci si concentra ora su quelle che si possono definire come rifiniture, i vialetti prima di tutto. Anche qui, i materiali giocano un ruolo fondamentale nel preventivo di spesa. Granito o pietra naturale sono senz’altro le più utilizzate per creare deliziosi vialetti che dall’abitazione portano alle aree conviviali.

Altra variante sul prezzo, è la posa in opera, se la pietra viene solo poggiata avrà un costo, se invece viene fissata previa preparazione e pacciamatura del terreno, il costo sarà senz’altro differente.

Stesso discorso per le piattaforme dove posizionare gazebi o panchine, dipendentemente dai materiali e, dal tipo di fissaggio i costi subiranno notevoli variazioni.

Comunque per avere un semplice metro di confronto i costi dei pavimenti per esterno partono dai 4 / 5 euro a mq a salire.

Per quanto riguarda le decorazioni delle aiuole e del giardino in genere, i sassi e le graniglie in generale, vanno normalmente a peso, dipende dalla qualità, mentre i cordoli vengono quotati a metro lineare.

Piante e fiori

Questo è il capitolo di spesa che senz’altro può fare la differenza, iniziando dalle piante da siepe, hanno un costo che varia dai 4 ai 5,50 euro cad., fino ad arrivare a superare i 20 euro, il calcolo finale dipenderà ovviamente dall’estensione da recintare.

L’abbellimento del giardino dipenderà poi dal gusto personale di ognuno e dagli spazi a disposizione. Alberi da fusto, con estensione verticale o orizzontale hanno prezzi che variano dalle 50 / 100 euro a salire, mentre le piante da fiore non stagionali, hanno prezzi che dipendono essenzialmente dalla loro età e grandezza.

Al contrario si potranno realizzare piccole e medie aiuole fiorite, con tante piante stagionali colorati e divertenti dai prezzi sicuramente accessibili.

Arredi e corredi

Un giardino non può definirsi terminato se non viene arredato e corredato dei suoi mobili e dei suoi complementi d’arredo.

Tavoli e sedie, gazebo e dondoli, panchine e amache ma anche lanterne e decori in terracotta e poi cuscini, di tante forme e colori.

Questo aspetto starà al buon gusto del padrone di casa, che saprà sapientemente fondere l’architettura del suo giardino con lo stile dell’arredo.

Lascia un commento