Le migliori idee per la progettazione del tuo giardino

Alcune idee per progettare il tuo giardino

Chiunque abbia una casa propria, sa quanto è importante avere uno spazio esterno ben curato e che rimandi un’idea di accoglienza, accessibilità e cura dei dettagli. Il giardino è un po’ il biglietto da visita della propria casa: più il giardino è in ordine, originale e bello, più si da’ l’idea all’esterno che la casa al suo interno rispetti gli stessi standard qualitativi. Ci sono moltissime idee per progettare il proprio giardino, secondo quelle che sono le proprie esigenze, il proprio budget e il proprio gusto.

Come strutturare il giardino

Per prima cosa, prima ancora di scegliere come si vuole strutturare il proprio giardino, se si vogliono solo spazi verdi oppure alternare a questi fioriture e piante e zone relax, bisogna tenere in conto il sopralluogo. Questo è il primo step fondamentale da fare sempre. Con il sopralluogo si analizza quello che sarà poi il giardino, effettuando delle analisi ambientali e territoriali, tenendo conto delle caratteristiche climatiche della zona, lo stato di salute delle falde e se c’è un’esigenza di bonifica.

Progetto preliminare

Successivamente si passa a quello che si chiama progetto preliminare, ovvero si realizza un plastico in cui viene abbozzata la figura di come si vorrà strutturare il giardino: è qui che inizia a prendere forma l’idea di giardino pensato dal proprietario, inserendo i vari elementi pensati in prospettiva 3d. Nel progetto preliminare si tiene anche conto del budget, in modo tale che si riesca a costruire al meglio il giardino così come si era pensato.

Progetto definitivo

La fase successiva è quella del progetto definitivo è quindi si passa alla scelta della pavimentazione, degli impianti interni ed esterni, irrigazione del giardino, quali materiali utilizzare, quali piante verdi inserire e se inserire eventualmente fioriture e gli arredi. Quindi si passa poi alla realizzazione, cercando di tenere sempre conto dell’eco-sostenibilità, rispettando l’ambiente, sfruttando al meglio l’energia solare e le tecnologie per depurare l’acqua.

Tipi di giardino e idee per la progettazione giardini

Ovviamente esistono moltissimi giardini differenti proprio perché la casa, l’ambiente e le persone che ci vivono sono differenti. Ci possono essere giardini rilassanti, giardini moderni, mediterranei, pensili, con fontane, con piscine,…

Giardino Rilassante

Ad esempio il giardino rilassante può essere progettato con colori delicati (fioriture blu, viola e bianche) e in modo raffinato. All’interno del giardino è bene destinare un’area dedicata al relax con ampi cuscini e comodi divani (preferibilmente che riprendano i colori dei fiori e delle piante quindi sul bianco, azzurrino). Inoltre per dare il tocco in più, è bene schermare il giardino con una folta siepe così si è sicuri di rilassarsi tenendo lontano gli sguardi indiscreti. Quello mediterraneo invece, sarà strutturato in modo tale da contenere al suo interno profumi e colori mediterranei e quindi piante di limoni, arance ed erbe mediterranee.

Giardino Pensile

Sceglieranno un giardino pensile tutti coloro che non dispongono di uno spazio ampio ma non vogliono rinunciare allo stile, al confort e a rilassarsi in uno spazio aperto. Infatti anche uno spazio ristretto e anonimo può essere trasformato in un’oasi di pace e relax, stando in piena armonia con la natura. I giardini pensili sono ottime scelte anche quando si presentano dei vincoli tecnici che sembrano davvero difficili da superare. Questi sono la soluzione adatta perché si avrà un risultato estetico e funzionale ad alto impatto. Per i giardini pensili sono consigliate le piante mediterranee che si adattano perfettamente e necessitano di poca acqua.

Funzionalità e praticità del giardino

Quando si va a progettare il giardino, oltre alle idee che devono essere ben chiare, bisogna dare grande attenzione alla sua funzionalità: un giardino deve essere pratico, vivibile e bello da vedere. Per questo motivo bisogna scegliere con cure le piante e gli alberi giusti in base alle condizioni climatiche del luogo. Anche gli arredi sono fondamentali, perché oltre ad essere funzionali, devono resistere a qualsiasi condizione climatica, avere imbottiture drenanti e rivestimenti waterproof. Tavoli e sedie da giardino, chaise longue, lettini, pouf, trasformano il proprio giardino in oasi di relax e design.

Per pubblicare un commento, devi accedere

Planeta nel mondo

Catania

Contrada Primosole S.S.194

+393351370126

roma-sede-planeta

Bucharest

Street Gen. Berthelot, 27

+40722151300

roma-sede-planeta

Sao Paulo

Rua P.O. Carvalho de Barros, 65

5511993366050

roma-sede-planeta

Los Angeles

6419 Orange Street

+13108668553

roma-sede-planeta

Miami

244 Biscayne BLVD, Suite 3302

+13058421706

roma-sede-planeta

Kuwait City

Coming soon

Coming soon

roma-sede-planeta
Whatsapp