Il giardino siciliano può essere declinato in un’infinita gamma di forme, profumi e colori.

I nostri avi intendevano come giardino l’appezzamento di terreno in cui venivano coltivati gli agrumi. Probabilmente un vecchio retaggio della cultura araba e dei loro giardini.

I vecchi agrumeti erano spesso arricchiti da un’infinità di essenze ornamentali, aromatiche e fruttifere. Che spesso stravolgevano la rigida impostazione dell’agrumeto.

Il giardino siciliano tradizionale è pregno di riferimenti storici e mitologici. La sua creazione era impostata sulla scelta e lo studio dei luoghi del giardino.

Venivano inoltre presi in considerazione le caratteristiche del terreno e il clima. Per valutare le specie da inserire che potevano essere locali o esotiche.

 

I giardini siciliani sono molto spesso “xerici”. (contemplano piante che hanno modeste esigenze idriche)

In quasi tutti i giardini siciliani è presente la palma. La quale indicava l’esatto posizionamento della masseria quando gli operai lavoravano negli uniformi campi di agrumi.

All’ interno del giardino siciliano ci si immerge in una dimensione surreale e contrastante. Si percepisce la vocazione agricola in un contesto paesaggistico ornamentale.

Le collezioni di aromi si infiltrano nel giardino caratterizzandolo. Partecipano alla composizione del bouquet odoroso insieme ai profumi dei gelsomini.

Ogni pianta ha una fragranza e una funzione, che sia decorativa o commestibile.

 

Il giardino siciliano è uno spazio di sole e di luce. Dove i colori brillano in un caleidoscopio di sfumature.

Il giardino siciliano è il nostro giardino. Planeta si è sviluppata e ha prodotto piante ornamentali e da frutto immersa in questo contesto.

Il giardino siciliano è la nostra casa, che vogliamo aprire a tutti i clienti e i professionisti del settore.

Contattateci per essere aggiornati sulle nostre collezioni di piante, anche antiche, utili per la realizzazione di questo magnifico giardino.

Registratevi nel nostro sito e sottoponeteci i vostri progetti. Scoprirete gli enormi vantaggi che questo giardino possiede in termini di bassa manutenzione e risparmio idrico.