Aiuole giardino fai da te: idee per allestire il giardino

Planeta SRL

Lo scopo di questo articolo è quello di offrire una piccola guida utile e semplice su come allestire giardini e aiuole senza l’aiuto di esperti, ma attraverso il fai da te, per un risparmio economico finale e grande soddisfazione personale. Fortunati, dunque, coloro che posseggono un giardino o delle aiuole da poter allestire e abbellire perché, si sa, il verde apporta benefici psicofisici donando evasione e relax, inoltre migliora la qualità della nostra vita e dell’ambiente in cui viviamo.

Aiuole da giardino fai da te, come iniziare a farle

Personalizziamo dunque il nostro spazio all’aperto con tante idee utili e pratiche ma anche divertenti. Pensa ad esempio alla aiuola mediterranea. Prima di tutto diciamo che un giardino può essere vissuto come un’estensione della propria abitazione e la sua intera sistemazione va pensata in questa ottica.

Ovviamente, il modo in cui può essere allestito un giardino dipende dalla sua grandezza, perciò, per prima cosa vanno suddivisi gli spazi per capire come voler destinare le diverse zone. Questo passaggio è essenziale e va fatto in relazione alle dimensioni totali del giardino ma anche in base alle scelte ed esigenze personali: ad esempio, si può optare per una zona destinata alla convivialità, finalizzata a pranzi e cene con amici, oppure per una concepita per la tranquillità e il relax.

Anche il verde può essere gestito, nel senso che si possono alternare spazi dedicati alle piante, a parti pavimentate più idonee invece per la zona conviviale. L’esposizione del giardino è inoltre fondamentale per capire quali e quante piante sistemare e dove collocarle.

La regola generale è che in un giardino deve convivere l’armonia degli elementi di arredo con quelli naturali, inoltre va sempre tenuto pulito con potature regolari delle piante che lo compongono e la raccolta del fogliame caduto.

Prima di allestire un giardino con piante prese a caso e selezionate solo per la loro bellezza, bisogna capire la compatibilità del clima con le piante scelte. Inoltre, è importante inserire i vari elementi in modo armonico, utilizzando gli stessi materiali per ciascuna zona o materiali che si combinano bene tra loro. 

Dove posizionare le aiuole in giardino

dove posizionare le aiuole in giardino

Questo angolo del giardino può essere allestito in base alle proprie esigenze con un tavolo estensibile o fisso, poltroncine e sedie anche chiudibili. Quando si sceglie un materiale sarebbe preferibile orientarsi sempre sulla stessa tipologia e non mischiare troppo colori e composizioni.. In questa zona è possibile anche scegliere di sistemare un barbecue, un lavabo o un piccolo piano cucina da esterno.

Aiuole per confort e relax nel tuo giardino

Questa zona potrebbe essere dedicata ad un salotto con tanto di divani e cuscini ma se gli spazi non lo consentono si può optare per una semplice amaca, un dondolo o una panchina.

In questa area si può pensare di piantare un albero che dona ombra; potrebbe trattarsi di una palma, un abete o un ulivo secolare. La scelta va fatta sempre in base allo spazio e all’ambiente.

La zona di ombra del giardino

la zona di ombra del giardino

Entrambe le zone dedicate al convivio o al relax potrebbero necessitare di ombra e riparo. Tra le molteplici alternative esistenti in commercio si potrebbe scegliere quella più economica e realizzabile da soli: sistemare delle piante sempre verdi e rampicanti da far salire per creare dei pergolati verdi che donano ombra, fresco e riparano dalla calura ma permettono il passaggio dell’aria.

Prato inglese pavimenti e vialetti

prato inglese pavimenti e vialetti

Il prato inglese, bello e suggestivo, necessita di cura e manutenzione, potrebbe perciò essere alternato a zone pavimentate strategicamente posizionate e piccoli vialetti tali da creare dei percorsi di passaggio per gli ospiti e i frequentatori del giardino. Esistono molti tipi di pavimenti naturali, di pietra o pedane in legno facilmente collocabili e all’occorrenza anche spostabili.

Zona destinata al gioco in giardino

zona destinata al gioco in giardino

Nella zona dedicata al gioco, il manto erboso potrebbe essere la soluzione vincente soprattutto quando ci sono dei bambini; una particolare attenzione in questa parte del giardino va fatta per la scelta delle piante: bisogna evitare quelle spinose come le piante grasse, irritanti o quelle velenose.

In questa zona si possono allestire giochi come un’altalena o degli scivoli, una casetta rifugio o anche una tenda degli indiani artigianale.

Una piccola carriola, bella e funzionale, potrebbe diventare il contenitore dei tipici giochi di giardino come palle, frisbie e altro. In questa zona potrebbero prevalere piante di tipo tropicale come i falsi banani (nome scientifico: Ensete ventricosum maurelii), questi, oltre a creare ombra, riproducono un ambiente di avventura, creano zone di frescura e danno movimento grazie alle ampie foglie verdi brillanti.

Infine, se non è possibile posizionare una piccola piscina l’alternativa sarebbe quella di sistemare una comoda doccia anche solare in modo da permettere ai bambini di rinfrescarsi o di fare giochi d’acqua.

Spazio del giardino allestito per cani e amici a quattro zampe

spazio del giardino allestito per cani e amici a quattro zampe

Quando si ha un amico a quattro zampe si può allestire uno spazio di giardino interamente a lui dedicato. Si deve delimitare la zona con l’uso di una recinzione realizzata anche con staccionate in legno e attraverso una porta permettere il passaggio dell’animale domestico.

In questo modo si può scegliere dove far restare il proprio animale domestico con precisione.

Anche questo ambiente può prevedere del manto erboso, dei giochi fissi in legno e in corda per consentire movimento e svago per l’amico peloso.

Con del legno come il pallet di recupero si possono creare per questa zona particolare molte costruzioni per consentire all’amico a quattro zampe di non annoiarsi e di mantenersi in forma. Infine, non possono mancare una comoda cuccia preferibilmente in legno e alcune piante ben disposte, tali da rendere questa zona molto amata dal cucciolo, funzionale e al tempo stesso esteticamente gradevole.

Fontane laghetti e muretti a secco

fontane laghetti e muretti a secco

Se si è particolarmente dotati e predisposti affianco alla zona giochi o tra la zona conviviale e quella del relax si può predisporre dello spazio per posizionare un piccolo laghetto o una fontana.

Questi ultimi sono elementi di arredo sempre di grande impatto e sono capaci di conferire un senso di pace e tranquillità. In commercio ci sono molte soluzioni acquistabili, quasi tutte prefabbricate.

Anche la pietra, come l’acqua, col suo candore e la sua consistenza ha il potere di donare serenità, per questo con l’utilizzo di poche pietre sapientemente disposte, si possono costruire dei suggestivi muretti a secco capaci di creare delle separazioni visive degli ambienti e di conferire al contempo un senso di movimento al giardino. In questo microambiente possono essere inserite delle piante grasse di diverse forme e altezze, meglio ancora se esposte a sud.

Luci e illuminazione

luci e illuminazione

Un giardino di sera, se ben illuminato può regalare delle magiche emozioni. Qualche luci calde, avvolgenti e disposte qui e lì favoriscono la permanenza nel giardino e quindi la possibilità di viverlo pienamente, anche di notte.

Senza necessariamente affidarsi ad un esperto elettricista si possono oggi, da soli, creare dei giochi di luce anche negli angoli più bui e remoti per ottenere degli effetti quasi magici, attraverso lanterne, candele, ma anche catene di luci.

Nella zona dedicata agli ospiti molto suggestive e romantiche sono infatti le catene di luce appese che vanno da un lato all’altro, tali da formare una sorta di grande “V” orizzontale. Questo modo, ormai diffuso di illuminare gli ambienti esterni, si ispira alle feste di paese di un tempo ed è davvero efficace per ricreare un ambiente ospitale.

Piccolo orto e piante aromatiche e medicinali

Un giardino può essere abbellito anche con un piccolo orto. Allestire un orto in giardino, oltre che per la sua utilità e funzionalità, significa regalare un aspetto unico e originale al giardino, attraverso i suoi colori che variano col variare delle stagioni: un piccolo angolo dedicato a zucche e cavolfiori, belli e buoni da mangiare, ma anche piantine di pomodori, di peperoncino o di fragole, in una alternanza di piccoli ortaggi, in sintonia col ciclo delle stagioni, per donare un aspetto sempre diverso e nuovo al verde.

Curare un piccolo orto riallinea emotivamente l’essere umano con il senso della vita. Anche le piante aromatiche e quelle medicinale donano benessere, per questo motivo è davvero consigliato posizionare in giardino piccoli cespugli di rosmarino piuttosto che di lavanda, piantine di salvia, menta e basilico in modo da rendere profumatissimo e colorato il giardino, senza dimenticare che poi saranno utilissime anche in cucina.

Irrigazione e impianti

L’acqua è una risorsa fondamentale del giardino che, anche se non si vede deve essere comunque presente, per questo quando decidiamo di allestire il nostro giardino occorre capire come annaffiare e provvedere all’alimentazione del verde con questo prezioso liquido, l’allestimento ben riuscito di tutte le piante di un giardino dipende anche da questo.

La pacciamatura

La pacciamatura di un giardino (ma anche di un’aiuola) è un metodo di allestimento e di abbellimento ma è anche e soprattutto una tecnica molto antica dalle molteplici funzioni, non solo estetiche.

Con la pacciamatura si ricopre il terreno con materiali diversi compostabili o no ( pietre, ghiaia, trucioli, corteccia, rametti o altro), imitando quello che fa la natura quando arriva l’autunno e mette a riposo il terreno coprendolo con le foglie cadute.

Facendo uso di questo metodo, l’effetto estetico è molto piacevole ma si possono ottenere anche altri vantaggi non trascurabili: un terreno ricoperto rallenta la crescita delle erbe infestanti e permette la riduzione di utilizzo di acqua per l’irrigazione, infine l’uso di materiali deteriorabili vanno ad arricchire il terreno di sostanze nutritive.

Il fai da te per allestire le aiuole

La passione per i fiori insieme ad un minimo di capacità manuale sono indubbiamente caratteristiche necessarie per allestire aiuole, ma non bisogna per forza essere degli esperti giardinieri per ottenere delle bellissimi risultati. L’importante è conoscere alcune regole base, alcune delle quali possono valere anche per l’allestimento di aree verdi più ampie come i giardini di cui sopra.

Poche regole prima di cominciare

Prima di iniziare ad occuparsi delle aiuole è necessario possedere qualche attrezzo giusto come quelli contenuti in un kit per il giardinaggio: zappetta e guanti oltre che del terriccio, semi o piantine. Bisogna avere già in mente un’idea per la realizzazione del progetto.

L’esposizione è fondamentale perché alcuni tipi di fiori preferiscono l’ombra, mentre altri luoghi più soleggiati. Una volta che è stata fatta questa scelta anche il tipo di terreno può influenzare notevolmente lo stato e il benessere dell’aiuola.

Il terreno va prima preparato per accogliere le piante e in caso di terreno particolarmente duro, va smosso con l’apposita zappetta fino a renderlo soffice e permeabile. Questa piccola operazione permette la giusta ossigenazione e, all’occorrenza può essere anche aggiunta anche della sabbia o della torba per consentire un drenaggio maggiore ed evitare ristagni di acqua.

Cerca di rimuovere eventuali piante grasse o infestanti. Una volta preparato il terreno si può iniziare a lavorare sulla forma dell’aiuola definendone il bordo, dopodiché, stabiliti il posizionamento e la dimensione, è possibile inserire la composizione di semi e bulbi, di fiori e di piante preferiti scegliendo con cura la disposizione.

Quando si sceglie di piantare i semini, decisione questa più economica ma ricca di soddisfazione perché comporterà un po’ di paziente attesa prima di vedere il risultato finale, occorre seguire le istruzioni per ciascun seme sul periodo favorevole alla semina. Riassumiamo in breve:

  1. procurarsi alcuni attrezzi adeguati
  2. scegliere con cura la disposizione e la grandezza dell’aiuola
  3. delimitare l’aiuola (bordatura)
  4. preparare il terreno
  5. sistemare le piantine, i semini o i bulbi

Materiali per allestire un’aiuola

Non solo in commercio ma attraverso una attività di riciclo si possono usare molti materiali naturali per allestire e abbellire un’aiuola, vediamone alcuni:

Aiuole con pietre: le classiche immancabili pietre di ogni tipo e forma per realizzare il bordo dell’aiuola ma anche per ricoprire il terreno tra una piantina e l’altra (pacciamatura);

Le pietre oltre ad essere belle e naturali per il colore tendente al bianco sono anche economiche e facili da reperire, lungo il corso dei fiumi o sulle spiagge.

Aiuole con mattoni: economici e suggestivi sono ottimi per creare delle perfette bordature, il loro colore ricorda quello della terra, ideali se si vuole ottenere un effetto naturale.

Aiuole di riciclo: si possono usare cocci, vasi rotti, mattonelle riciclate di colori particolari, unico consiglio da seguire è quello di armonizzare forme e colori per evitare un pasticcio.

Oggi le alternative per decorare e allestire il giardino o per creare un’aiuola fai da te, fiorita e di grande impatto visivo sono davvero molteplici, perciò basta solo liberare la fantasia e lasciarsi guidare dalla passione per il verde.

Lascia un commento