Architettura del Paesaggio

DiPlaneta SRL

Architettura del Paesaggio

Nella progettazione dell’ Architettura del Paesaggio, le doti che guidano l’attività Planeta sono da sempre la conoscenza botanica e la passione.

 

Il nostro metodo di lavoro e di studio sull’Architettura del Paesaggio si basa su fasi attentamente studiate, ognuna di fondamentale importanza, che hanno la scopo di offrire al percorso creativo, progettuale e tecnico, l’estro e le professionalità accumulate nella nostra lunga storia: quattro generazioni di vivaisti e 122 anni di amore per le piante, per l’architettura del paesaggio, per la trasformazione e il recupero territoriale.

Progettare l’architettura di un paesaggio significa realizzare un’opera verde che ha lo scopo di immergere il visitatore nella Natura, dove il verde delle piante e dei prati sposa la vasta gamma di colori dei fiori, che si combinano perfettamente tra loro.

L’ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO firmata Planeta


Una soluzione paesaggistica a 360 gradi che s’integra perfettamente con il design proposto.

In ogni giardino saranno predisposti una serie d’impianti destinati alla gestione di tutto il funzionamento e mantenimento del giardino con un sistema domotico. Il servizio parte dalla scelta del verde, l’organizzazione del sistema d’irrigazione, illuminazione, video controllo, audio diffusione; passando dallo studio di un percorso pedonale e carrabile ottimale con relative pavimentazioni e sistema di drenaggi; fino all’inserimento di giochi d’acqua, scenografie blu come specchi d’acqua, geyser, percorsi d’acqua, cascate e piscine. Il percorso volto alla realizzazione del progetto prevede anche la programmazione degli step successivi garantendo l’andamento corretto degli approvvigionamenti, movimentazioni ed esecuzioni operative.

COME OPERIAMO


Sopralluogo

 

Uno step fondamentale per orientare il percorso creativo, tecnico e progettuale è il sopralluogo, che serve a fotografare la scena del “prima”, per valutare lo stato di fatto del paesaggio. Questa fase comprende sempre un attento studio della flora autoctona, degli stili e materiali architettonici tradizionali e locali usati nell’area, per cercare di creare continuum tra quello che la natura ha creato, le strutture già esistenti e i nostri progetti.

In casi di particolare complessità (dovuta a particolari fattori climatici, collocazioni territoriali, morfologia dell’area…) questo passaggio può articolarsi sino a comprendere:

  • Check-up ambientale, che comprende: caratteristiche climatiche, andamento delle precipitazioni, venti, tasso di umidità, rilevamento di eventuali fonti inquinanti, esigenze di bonifica, stato di salute delle falde.
  • Fotografia morfologica satellitare.
  • Analisi delle caratteristiche tettoniche e chimico-fisiche del suolo.

Progetto Preliminare

La realizzazione del progetto preliminare rappresenta il primo passo tangibile verso la concretizzazione dell’Architettura del Paesaggio firmata Planeta. Dall’attenta analisi dei dati, scaturiti dalla fase di sopralluogo, prende forma il progetto che si compone, a seconda della complessità ed entità, di viste prospettiche virtuali, tavole planimetriche bidimensionali, disegni CAD tridimensionali e animazione in 3D.

  • Viste prospettiche virtuali dei punti più importanti dell’area, elaborate a computer; mostrano il “prima” e “dopo” completati da altrettante viste notturne, affinché effetti, scelte sceniche e di stile, i volumi, le forme e i cromatismi raccontati dalle immagini, trasferiscano esattamente il risultato finale.
  • Tavole planimetriche generali bidimensionali; definiscono linee, prospettive e punti focali del disegno che caratterizzano l’intera area. Indicano la contestualizzazione degli immobili e determinano l’uso degli spazi esterni e interni in rapporto alle dinamiche quotidiane e all’antica arte geomantica taoista cinese del Feng Shui. Una filosofia che saggiamente indica come godere di luce e sole tutto il giorno, orientando le stanze da notte a nord-est e le stanze da giorno a sud-ovest.
  • Prospettive tridimensionali CAD e animazione 3D; costituiscono il completamento tecnico-progettuale per piccoli, medi e grandi interventi di urbanizzazione immobiliare, oltre che lo strumento indispensabile alla committenza per veicolare il progetto a livello di marketing e comunicazione.
  • Il computo estimativo; integra e conclude la presentazione del progetto fornendo una prima stima dei costi espressi “a forbice”, per “costruire” insieme al cliente il budget ideale da destinare all’intervento.

Scelta del Verde

A seguito di un’accurata analisi paesaggistica vengono scelte e studiate le piante, gli arbusti e le essenze idonee per la creazione e il futuro mantenimento del paesaggio commissionato. L’architettura del paesaggio dovrà soddisfare le esigenze umane e naturali, tenendo in considerazione la necessità di preservare l’ambiente realizzato. Saranno inoltre studiati i percorsi sensoriali e le fioriture che coloreranno il paesaggio, anticipando al committente i colori e i profumi che avrà nel suo nuovo giardino. Questo è possibile grazie alle competenze tecniche nell’ambito delle scienze ambientali unite all’ingegneria naturalistica che da anni contraddistingue l’operato di Planeta.

 

Irrigazione

Verrà istallato un sistema d’irrigazione automatico, predisposto a “getti” per le zone a prato e a “goccia a goccia” per le zone ad aiuola. Le zone saranno suddivise in base all’esposizione del sole, al tipo di essenze e al tipo d’impianto. L’impianto sarà integrato nel sistema di distribuzione “RING” e sarà predisposto per la gestione da remoto.

Sistema di Distribuzione

Il “Ring” è un sistema multifunzionale integrato per la distribuzione degli impianti nel giardino con una sola operazione. In un unico scavo saranno posate le condutture primarie, condutture secondarie, pozzetti (le casseforti), stacchi e i vari erogatori di servizio, formando un’autostrada tecnologica in cui corrono le condutture degli impianti d’irrigazione, illuminazione, comandi, alimentazione elettriche e idrauliche, audio & video, antintrusione e drenaggi.

Audio Diffusione

Il sistema di filo-diffusione è progettato predisponendo i diffusori acustici nelle aree stabilite e predisponendo la rete per l’aggiunta di dispositivi futuri. Questo è possibile grazie all’integrazione con il sistema di distribuzione “RING” che distribuisce l’impianti in maniera capillare sul territorio. Anche questo sistema è predisposto per la gestione da remoto.

Video Controllo

Gli impianti di video-sorveglianza TVCC sono progettati in modo da poter controllare tutta l’aerea del giardino, favorendo gli accessi e i punti focali, predisponendo l’interazione con l’impianto d’allarme. Le telecamere sono “IP Full HD” sia in versione Fissa che Dome. Il sistema è integrato nella distribuzione “RING” e predisposto per la gestione da remoto.

Viabilità

I percorsi carrai e pedonali, saranno progettati partendo dal design architettonico, studiati per esaltare le scenografie e per passeggiare all’interno del giardino, seguendo un percorso di colori e profumi. In base alle pendenze saranno studiati passaggi idonei, sia di tipo carrabile che pedonale.

Pavimentazioni

Una volta definita la viabilità del paesaggio, saranno prese in considerazione le pendenze del terreno, realizzate in modo da favorire il deflusso dell’acqua, convogliata verso le caditoie e i punti di scarico. La progettazione comprende la realizzazione dei sottofondi e la posa della pavimentazione, scelta dal committente e/o dal professionista.

Drenaggi

Una “rete” progettata sia in superficie che in profondità, per il corretto drenaggio delle acque meteoriche e di quelle derivate dall’impianto d’irrigazione. Il sistema sarà collegato allo scarico o a eventuali vasche di decantazione/accumulo. L’acqua in tal caso potrà essere riutilizzata per l’irrigazione del paesaggio. La rete di drenaggio sarà anche predisposta alla base del sistema di distribuzione degli impianti “RING”.

 

Cascate

Le cascate sono progettate per dare un effetto naturale e storico al paesaggio, l’acqua scorre su rocce artificiali o naturali per poi convogliarsi in una vasca di accumulo e canaline, che possono essere predisposte con piante acquatiche che esaltano la scenografia ideata. L’impianto tecnico è progettato per la realizzazione e posa con box pre-assemblati, che permettono una veloce e sicura installazione. Anche le cascate sono predisposte per la gestione da remoto.

Giochi e Scenografie d’Acqua

Progettiamo le soluzioni tecniche e architettoniche per la realizzazione di giochi d’acqua e scenografie “blu” come specchi d’acqua, geyser e percorsi d’acqua. L’impianto tecnico è progettato per la realizzazione e posa con box pre-assemblati, che permettono una veloce e sicura installazione. Anche le cascate sono predisposte per la gestione da remoto.

 

Architettura del Paesaggio

Progetto esecutivo


Lo zoom entra sempre più nella definizione del dettaglio attraverso tavole esecutive che costituiscono la guida e la garanzia del risultato finale. Ogni particolare costruttivo, impiantistico, decorativo è affrontato e progettato con massima precisione per consentire a tecnici, artigiani e costruttori un’esecuzione a regola d’arte.

Fase Realizzativa dell’ Architettura del Paesaggio


Operiamo direttamente in tutto il mondo articolando gli interventi in modo flessibile, in funzione delle esigenze della committenza, rivestendo il ruolo di:

  • Consulente; affiancando la Committenza in ogni fase operativa e organizzativa di cantiere, dal progetto iniziale sino alle rifiniture finali.
  • General Contractor; gestendo l’organizzazione e la realizzazione dell’intera opera avvalendoci della collaborazione di un network di oltre 270 aziende e professionisti internazionali leader nel proprio settore per innovazione, esperienza, qualità, efficienza.

Eco Sostenibilità

La nostra storia aziendale ha radici nel verde da più di quattro generazioni. Il contatto con la natura ci ha resi ricettivi e sensibili a tutto ciò che riguarda l’ambiente in cui viviamo. Sulla natura, intesa come grande maestra di sostenibilità e bellezza, si fonda il nostro background. Per questo è naturale per noi pensare ad una architettura del paesaggio in cui vivere puntando a un impatto ambientale prossimo allo zero;

sfruttando l’energia del sole e della luce con un corretto orientamento delle strutture, impiegando la tecnologia più evoluta per la depurazione e il riciclo delle acque, l’impiantistica, la rete distributiva delle telecomunicazioni e la fornitura dei servizi. Valutando un giusto studio delle aperture, un accorto impiego di materiali isolanti e speciali vetri filtranti per bilanciare la temperatura fra esterno e interno. La nostra è una scuola di pensiero innovativa e al tempo stesso vecchia di millenni, finalizzata alla classificazione dell’efficienza degli edifici, alla riduzione di costi e consumi, al contenimento delle emissioni nocive nell’aria.

Info sull'autore

Planeta SRL administrator

Planeta nel mondo

Catania

Contrada Primosole S.S.194

+393351370126

roma-sede-planeta

Bucharest

Street Gen. Berthelot, 27

+40722151300

roma-sede-planeta

Sao Paulo

Rua P.O. Carvalho de Barros, 65

5511993366050

roma-sede-planeta

Los Angeles

6419 Orange Street

+13108668553

roma-sede-planeta

Miami

244 Biscayne BLVD, Suite 3302

+13058421706

roma-sede-planeta

Kuwait City

Coming soon

Coming soon

roma-sede-planeta
Whatsapp