Il cemento decorativo, o stampato è una vera risorsa per abbellire e rendere funzionale qualsiasi spazio outdoor. Pavimentazioni per esterni, balconi, bordo piscina, qualsiasi angolo potrà diventare suggestivo e pratico. Le tipologie, i costi, le texture che imitano i materiali naturali e le decorazioni sono sviscerate in questo articolo, dedicato a chi sta cercando informazioni sul tema e a chi cerca ispirazione.

Cemento decorativo: cos’è?

Il cemento decorativo è un rivestimento ideale sia per le superfici indoor che outdoor, performante, di facile manutenzione, personalizzabile e anche scenografico. Non solo, con questo materiale è possibile abbellire anche spazi di ampia metratura, senza alcun limite. Inizialmente con questo si rivestivano esclusivamente aree industriali, magazzini, cantine e simili, ma negli ultimi anni e, grazie a stampe decisamente innovative e di design, il cemento è diventato protagonista anche di appartamenti e locali commerciali. In sostanza il cemento decorativo si dispone sul suolo con una gettata sottile. Successivamente e prima dell’asciugatura verrà impressa una determinata trama o disegno a scelta. Si avrà così una pavimentazione dalle alte qualità, facile da pulire e mantenere, che durerà a lungo e dal design unico e capace anche di simulare altri materiali, come la pietra naturale. Le trame sono infinite, da quelle geometriche e astratte a quelle che imitano i mattoni, il legno, il cotto, ecc. Questo materiale così decorato è ideale per rivestire perfettamente qualsiasi area, da quelle abitative, interne ed esterne, come anche i camminamenti in giardino, i bordi delle piscine, i bagni e tanto altro, fino agli spazi urbani. Di sovente si trovano infatti marciapiedi, cortili, passi carrai, garage, depositi e tanto altro realizzati con il cemento decorativo stampato. Non solo si può utilizzare su superfici piane e orizzontali, ma anche su aree verticali: ideale per imitare pareti e decorazioni in pietra o mattoni.

Cemento decorativo per le aree verdi

Il cemento decorativo, come visto, è una valida alternativa per pavimentare e abbellire le proprie aree verdi outdoor. Non solo è ottimo per creare scenografie uniche e in stile con il resto della casa, ma potrà anche conferire praticità e comodità agli spazi esterni. Ad esempio sarà facile realizzare dei camminamenti all’interno del giardino, ricreando passaggi che sembrano fatti di vera pietra naturale. O ancora, sarà perfetto per decorare porzioni di muro a contatto, o nelle vicinanze di piscine, laghetti o docce esterne: in questo caso si eviteranno macchie d’acqua o di umidità sulla muratura, preservandola al meglio. Anche il bordo piscina può essere pavimentato con il cemento stampato decorativo, creando una superficie che sembra legno, magari in uno chalet di montagna, oppure che imiti il cotto in un cascinale di campagna, o ancora realizzare decori astratti per una villa dal design moderno. Sono infinite le applicazioni del cemento decorativo e anche le trame superficiali realizzabili, da abbinare anche a specifici pigmenti nell’impasto, che ne determineranno il colore finale.

La posa

La posa del cemento decorativo è facile e veloce e non necessita di grosse opere invasive o distruttive. Inoltre, per applicare questa tipologia di pavimentazione, non è necessario applicare il massetto strutturale e delle cordonate di contenimento. Basterà preparare bene il sottofondo e procedere subito con la gettata di cemento o calcestruzzo monolitico, cioè senza fughe, che poi verrà decorata a piacere. la particolarità di essere senza fughe inoltre, conferirà maggior facilità di pulizia e migliore stabilità: infatti si eviteranno avvallamenti causati dall’assestamento del terreno. La posa si compone di 4 fasi: la colatura del cemento o calcestruzzo di 4 cm di spessore, la stesura del prodotto distaccante che permette agli stampi di non incollarsi, la decorazione o stampa e l’asciugatura. Quest’ultima prevede un tempo minimo di 24 ore e dipende dal clima, dallo spessore della colatura stessa e dal tipo di superficie sottostante. È anche possibile realizzare una pavimentazione con cemento decorativo su un pavimento esistente, come ad esempio su un terrazzo, un balcone, un patio o una veranda. Importante è anche il lavaggio finale, dopo l’asciugatura, step finale della realizzazione di queste superfici duttili, versatili e durature anche per qualsiasi area verde esterna.

Vantaggi del cemento decorativo

Il cemento decorativo, o stampato offre molteplici vantaggi, primo fra tutti il fatto di essere eterno. Non sono necessarie opere di manutenzione, la resistenza ai raggi solari, alle intemperie e all’usura è massima. Anche il gelo, la muffa, la sporcizia, gli agenti chimici e le contaminazioni di erbe non arrecano alcun danno al cemento decorativo. È però indispensabile che la posa sia fatta a regola d’arte, da professionisti del settore e che la miscela di cemento sia alla giusta densità e ben amalgamata ad eventuali pigmenti. Tra gli altri vantaggi sicuramente c’è quello estetico, infatti, si potrà avere una pavimentazione o un qualsiasi rivestimento anche delle aree verdi esterne verticali, dall’aspetto che più piace. Sarà facile ricreare una parete che simuli i veri mattoni, in cotto o pietra ad esempio e realizzare camminamenti adiacenti alla piscina dall’aspetto simil pietra. Il tutto ad un prezzo sicuramente competitivo e garantendo le massime prestazioni, anche sul lungo periodo.

Prezzi

In via generale si può affermare che i prezzi di una realizzazione con cemento decorativo delle aree verdi, o di ambienti indoor sono decisamente contenuti. Rispetto infatti a pavimentazioni o superfici rivestite con pietre vere, resine, mattoni, cotto o altri supporti decorativi, il cemento ha un costo molto concorrenziale e la resa è ottima, sia esteticamente che a livello funzionale. All’effettiva convenienza va aggiunta anche òa vasta gamma di colorazioni, texture e modelli disponibili e ricreabili. Questo rende il cemento decorativo la scelta ideale per qualsiasi area esterna ed interna, abitativa, commerciale, pubblica o privata e sempre a costi contenuti ed accessibili. Approssimativamente una gettata di cemento su un’area orizzontale di circa 100 metri quadri ha un costo di massimo 32 euro. Il prezzo di rivestimento di una superficie verticale invece può essere leggermente superiore. Ma tutto dipende dalla lavorazione superficiale, da eventuali pigmenti colorati inseriti, dalla qualità della zona da ricoprire e dalla metratura.