Le aree verdi sono una vera e propria risorsa e per renderle funzionali e belle si può utilizzare il cemento stampato. Questo, definito anche cemento decorativo, viene gettato sulle superfici, sia verticali che orizzontali, ad uno spessore massimo di 4 centimetri e poi decorato a piacere.

La funzionalità e la praticità sono alte e l’aspetto estetico è molto gradevole e suggestivo, anche naturale e ideale per definire lo stile della stessa casa. Ecco nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo materiale unico e versatile e tutte le idee stilistiche per aree verdi ideali.

Cemento stampato: posa e caratteristiche

Il cemento stampato si realizza gettando la giusta quantità dio cemento appunto, o calcestruzzo, sulla superficie da ricoprire. Lo spessore varia fino ad un massimo di 4 centimetri: se si dovrà ricoprire una pavimentazione esistente lo spessore sarà ovviamente inferiore, ma comunque resistente e performante.

La miscela può anche contenere pigmenti che ne determinano il colore o le sfumature e questa andrà realizzata con estrema cura, affinché mantenga inalterate le qualità di resistenza.

Molto importante è la preparazione della base: non occorre realizzare un massetto o dei bordi di contenimento e questo determina anche una posa veloce e più economica rispetto ad altri interventi decorativi. Non solo, in via generale, dopo avere effettuato la gettata e steso un prodotto apposito che eviterà che gli stampi decorativi si attacchino, basteranno solo 24 ore di asciugatura.

Passato questo tempo, che può variare a seconda delle condizioni climatiche, dell’area da pavimentare e dalla tipologia di texture impressa, si procederà al lavaggio.

Dopo questo il cemento stampato sarà pronto per essere calpestato ed utilizzato: la sua durata è praticamente eterna. Oltre a poter abbellire e rendere funzionali le aree verdi, quindi outdoor, il cemento stampato è perfetto anche per decorare le pareti, porzioni della casa, anche internamente e con risultati unici e molto scenografici. Infatti questa tipologia di cemento può essere trattato in modo da simulare qualsiasi altro materiale naturale.

Ad esempio si potranno realizzare pareti o pavimenti in finto legno, cotto, pietra ma con il vantaggio di spendere meno rispetto alla posa di questi ed al loro costo singolo e con prestazioni molto più alte. Il cemento stampato, o cemento decorativo permette anche di creare rivestimenti dal design moderno e con texture astratte: non c’è limite alle finiture ed ai disegni replicabili e personalizzabili.

Le pavimentazioni esterne in cemento stampato

Il cemento stampato è perfetto per dare alle aree verdi esterne un mood unico e garantire il massimo comfort e la massima praticità. Non solo, sfruttando questo materiale si potranno evidenziare alcuni angoli, definire la forma del giardino e assicurare un passaggio adeguato e sicuro, anche notturno. Infatti il cemento decorativo viene impiegato soprattutto per realizzare camminamenti e pavimentazioni outdoor.

Nel primo caso si potranno creare quadrotti simil pietra da sistemare sul manto erboso, questo tra l’altro non intaccherà il materiale e magari agevolare il passaggio notturno o serale grazie ad un’illuminazione inserita nello stesso cemento. Non solo, grazie alla grande versatilità, si possono anche rivestire pavimentazioni esistenti, siano queste in piastrelle, in pietra o qualsiasi altro materiale.

Si andrà così a ridefinire lo spazio, conferendo anche una spetto estetico in armonia con il proprio gusto e magari con lo stile della casa. Ad esempio per il viale che porta ai garage di un casolare restaurato si potrà scegliere il cemento stampato simil cotto o pietra, così da mantenere lo stile originario della cascina. O ancora per un patio rustico si potrà sfruttare il calcestruzzo con pigmenti color terra e simulare un cotto antico.

Attorno alle piscine poi, è ideale il cemento decorativo, che garantisce la massima sicurezza per chi cammina fuori dall’acqua, anche con i piedi bagnati e definisce meglio il mood della stessa piscina o casa. Una pavimentazione simil mosaico sarà perfetta per una piscina dall’aspetto termale, magari immersa in un giardino all’italiana.

Se invece lo specchio d’acqua ha un design iper moderno, saranno perfette le pavimentazioni dalle texture geometriche e astratte. Facendosi consigliare da un esperto e magari anche da un progettista del verde, si potranno creare zone outdoor davvero uniche e suggestive, cucite su misura del cliente e delle sue personali esigenze.

Il cemento stampato per decorazioni verticali

Con il cemento decorativo si possono anche abbellire le pareti verticali, porzioni di pareti, archi e nicchie. In questo modo sarà facile dare un mood rustico e scenografico ad esempio alle stanze di un vecchio casale, replicando i mattoncini esterni anche nell’interno.

Lo stesso si può fare per le aree verdi, regalando angoli suggestivi ad ogni tipologia di giardino, decorando le pareti di un patio, oppure di un balconcino, o della stessa muratura perimetrale della casa. Il cemento stampato può replicare alla perfezione la pietra, di qualsiasi natura, colore, forma e genere, in questo modo ad esempio una parete accanto ad un laghetto assumerà una spetto più naturale e rilassante, degno di una zona termale di montagna.

Se si ha un’area barbecue moderno in alluminio o con forno a legna, si potrà conferire un mood ancora più moderno e di design grazie al cemento decorativo.

Questo potrà rivestire parte del muro della casa, evitando così che si sporchi o si danneggi, con texture moderne e geometriche, magari che richiamino alcuni rivestimenti interni e ricorrenti nell’arredo indoor ed outdoor. Per conferire anche un maggior dinamismo all’esterno di una villetta, è ideale il rivestimento verticale in cemento, magari da replicare anche nella pavimentazione o nel camminamento del giardino, o anche solo dell’ingresso.

Creare una sorta di pendant con le decorazioni è un’idea ottima per rimodernare anche una vecchia casa. Non solo, per svecchiare l’architettura e per magari poter vendere l’intero immobile, il cemento si rivela un ottimo mezzo.

Il costo è accessibile e contenuto, le possibilità estetiche infinite e si può adottare su qualsiasi superficie, orizzontale e verticale. Qualsiasi sia il materiale da ricoprire, la resistenza e il design finale sarà ottimo ed eterno.