Piante rampicanti con fiori: i più bei fiori rampicanti per giardino

Alfio Sciacca

Le piante rampicanti con fiori rappresentano il modo più facile ed esteticamente valido per abbellire giardini, terrazze e balconi, o per coprire pareti rendendole sempreverdi e fiorite, facili da coltivare in vaso o in piena terra.

Varietà di fiori rampicanti

Tra le varietà di piante rampicanti troviamo diverse tipologie indicate per la progettazione di un giardino sempre verde e rigoglioso.

La soluzione ideale è rappresentata da piante rampicanti sempreverdi perenni che sono piene di foglie e fiori per tutte le stagioni dell’anno, al contrario ad esempio dei fiori mediterranei che vanno meglio soltanto in alcune stagioni.

Le varietà di piante fiorite sono tante, tutte molto vivaci e colorate; scegliendo la giusta tipologia regalerà al progettazione giardino delle splendide infiorescenze.

Come scegliere, coltivare e curare una pianta rampicante fiorita

Le piante rampicanti fiorite rispetto ad altre tipologie, sono ideali per adornare, ravvivare gli ambienti esterni e coprire piccoli difetti come crepe, tubazioni e fili, ma anche per proteggere dal caldo e dal freddo i muri delle abitazioni; in inverno, infatti, isolano la casa dal freddo e in estate la proteggono dal caldo.

Per scegliere la pianta rampicante fiorita ideale per le proprie esigenze bisogna valutare alcuni punti che vanno dall’estetica agli aspetti pratici.

La scelta della pianta potrebbe essere fatta in base ai colori della pianta stessa. solitamente chi ama i colori vivaci tende a scegliere piante rampicanti come glicine, il Gelsomino e la clematide.

È importante scegliere la pianta rampicante anche in base allo spazio e alla superficie da occupare, se si dispone di un piccolo spazio è bene optare per piante che si sviluppano anche in poco spazio, altrimenti si può scegliere anche una tipologia a grande sviluppo.

Se è importante che fioriscano in determinati mesi è necessario valutare i periodi di fioritura per sapere quando si potrà godere dei loro colori.

Bisogna considerare che a volte le piante sono portatrici d’insetti che potrebbero entrare in casa se troppo vicine a porte e finestre.

Piante semplici da coltivare

Se non si è molto esperti e non si ha il classico pollice verde sarebbe meglio indirizzarsi inizialmente su piante semplici da coltivare come per esempio l’Edera, la Bougainville, la Clematide e la Passiflora.

Una volta scelta la pianta da inserire in giardino o sul proprio balcone, bisogna chiedersi come curare una pianta rampicante nel modo giusto per mantenerla sempre rigogliosa e forte.

Come preparare il terreno per coltivare le piante rampicanti

Una fase preliminare è quella di preparare con cura il terreno eliminando erbacce e scavando una buca con circa 40 cm di diametro per accogliere la pianta al meglio.

A questo punto va usato un buon concime organico o della cornunghia, un concime di tipo animale mischiato a elementi minerali.

Dopo che il terreno è pronto, si può procedere a interrare la pianta rampicante, con l’accortezza di piantarla alla stessa profondità in cui si trovava nel vaso al momento dell’acquisto, poi ricoprire il terreno con del pacciame.

Quando la pianta sarà cresciuta abbastanza diventerà necessario separare i rami ed eventualmente poggiarla su un supporto come stecche, fili metallici e graticci, dandole la direzione desiderata.

Alcuni tipi di piante rampicanti hanno delle radici aeree che permettono di arrampicarsi su muri e superfici senza necessitare di supporti.

Le piante rampicanti in vaso vanno rinvasate ogni 3/4 anni e concimate periodicamente.

Indipendentemente dalla posizione, le rampicanti vanno innaffiate regolarmente in modo che il terreno resti sempre umido.

Tipologie di rampicanti con fiori: quali scegliere

Scegliendo tipologie di piante rampicanti con i più bei fiori si ha il vantaggio di avere un ambiente colorato e profumato; la varietà è davvero ampia, ma ci sono piante più diffuse e dalla semplice gestione.

Edera

Idee Giardino, Piante, Edera

Molto conosciuta, ideale sia per coltivazioni in terreno aperto che in vaso, è molto resistente e facile da coltivare, infatti, non necessita di particolari cure.

Le diverse colorazioni delle foglie (ricorda, stai attento a curare sempre tutte le malattie delle foglie quando si verificano) ne distinguono le tante varietà: alcune hanno un colore uniforme, mentre altre hanno diverse screziature dal bianco al giallo.

Gelsomino

Idee Giardino, Piante, Gelsomino

Tra le varie specie di Gelsomino, la più comune in Europa è la Jasminum Officinalis dalla facile coltivazione rampicante.

Ha un profumo unico che si diffonde in primavera.

Necessita di aree soleggiate e di essere innaffiata regolarmente ma senza creare ristagni.

Boungainville

Idee Giardino, Piante, Boungainville

Questa pianta rampicante dai fiori color fucsia, rosso o lilla è presente in tantissime tipologie, essendo stata ibridata molte volte non ha quindi regole di coltivazione valide per tutte.

Alcune specie sono sensibili al freddo, altre lo tollerano molto di più.

Per curarla al meglio bisognerebbe risalire alla specie precisa di appartenenza.

Bignonia

Idee Giardino, Piante, Bignonia

Questa pianta ha origini in Asia e nord America, dall’abbondante fioritura nella stagione estiva e molto resistente anche alle temperature invernali.

Non ha bisogno di particolari terricci per essere coltivata, l’importante è garantirle un terreno drenante e ricco di sostanze organiche.

Va irrigata soprattutto in estate, mentre nei mesi di non fioritura necessita di poca acqua.

Clematide

Idee Giardino, Piante, Clematide

Si trova in 4 diverse specie, tutte coltivabili sia in giardino che in vaso.

Possono essere combinate con altre piante rampicanti fiorite in quanto si poggiano molto delicatamente sulle superfici.

Va innaffiata con regolarità in modo da assicurarle un terreno sempre umido.

Allamanda

Idee Giardino, Piante, Allamanda

Una pianta rampicante sempreverde dalle foglie verdi brillanti e dai fiori gialli, rosa, fucsia, o variegati, a seconda della specie.

Essendo originaria del sud America predilige i climi caldi, dando il meglio della sua fioritura in estate e con un’irrigazione frequente in un terreno ben drenato.

Glicine

Idee Giardino, Piante, Glicine

Originaria dell’Asia e del Nord America è una pianta caratterizzata da grossi tralci che arrampicandosi formano una zona di riparo dal sole.

Coltivabile sia in vaso che in giardino, fiorisce in primavera con fiori a grappolo molto profumati color glicine, rosa e lilla.

Se piantata in vaso bisogna assicurarsi che abbia abbastanza spazio per tutte le radici, utilizzando un terriccio argilloso e sufficientemente drenato.

Va irrigata soprattutto durante le stagioni più calde e posizionata in zone soleggiate.

 

Ortensia rampicante

Idee Giardino, Piante, Ortensia rampicante

Molto diffusa con diverse varietà e molto facile da coltivare anche per i meno esperti, sopravvive sia in zone ombreggiate che in quelle soleggiate,  che predilige.

Vanno irrigate principalmente nel primo anno di vita, successivamente sarà sufficiente l’acqua piovana.

Thunbergia

Idee Giardino, Piante, Thunbergia

Originaria dell’India settentrionale, è una pianta rampicante caratterizzata da vari steli in tutte le fasi della sua vita e può raggiungere altezze fino a 5 m.

Fiorisce tra l’estate e l’autunno, con infiorescenze a forma di campana dal colore giallo vivo o azzurro.

Predilige le zone luminose ma non a contatto diretto col sole.

Rampicanti fiorite in vaso

Alcune tipologie di piante rampicanti possono essere coltivate oltre che in terreno aperto anche in vaso.

In realtà sono molte le varietà che lo permettono, tra queste troviamo l’intramontabile Edera, il Pisello Odoroso, la Passiflora, il Caprifoglio, Il Glicine, La Bungavilla, e tante altre.

Pisello odoroso

Idee Giardino, Piante, Pisello odoroso

Una pianta classica da balcone dai fiori molto profumati con un colore bianco, rosso, rosa o viola.

Necessita di un’innaffiatura frequente soprattutto in estate, ma non ha bisogno di essere concimata.

Passiflora

Idee Giardino, Piante, Passiflora

Chiamata anche fiore della passione, è una pianta delicata che non sopporta il freddo e preferisce i luoghi riparati ma soleggiati.

La sua fioritura è rigogliosa e necessita d’innaffiatura regolare, essendo la passiflora una pianta bellissima ma che ha bisogno anche di sufficiente acqua .

Non dimenticare di mettere la passiflora vicino al sole affinché possa beneficiare dei raggi di luce.

Caprifoglio

Idee Giardino, Piante, Caprifoglio

Dalla fioritura molto abbondante e resistente.

Questa pianta può essere coltivata in vaso con una profondità di almeno 50 cm e terricci mischiati di tipo vegetale e per piantagione.

Non dimenticare di annaffiare e mettere al sole!

Lascia un commento