Flora mediterranea

Flora mediterranea: caratteristiche, coltivazione e raccolta

Caratteristiche e coltivazione della Flora mediterranea Tutta la flora mediterranea è fortemente caratterizzata nella maggior parte dei casi da arbusti e fiori che si sviluppano in luoghi caldi ed asciutti, prevalentemente in vicinanza del mare. L’ecosistema che ospita questo genere di piante è caratteristico del nostro amato stivale e della maggior luoghi che costeggiano il …

Continue reading "Flora mediterranea: caratteristiche, coltivazione e raccolta"
Querce da sughero

Querce da sughero: caratteristiche, coltivazione e raccolta

Caratteristiche e coltivazione della Querce da sughero Caratteristiche Un po’ di storia La quercia da sughero è una pianta che venne apprezzata ed utilizzata dall’uomo sin dall’antichità. Furono i Fenici i primi a capire la versatilità delle querce da sughero, ma solo in Sardegna, più di 3000 anni fa, vennero prodotte, nei nuraghi, delle urne …

Continue reading "Querce da sughero: caratteristiche, coltivazione e raccolta"

Azzeruolo: caratteristiche, coltivazione e raccolta

Caratteristiche e coltivazione della Azzeruoli L’Azzeruolo che viene chiamato scientificamente Crataegus azarolus, non è altro che una pianta perenne appartenete a quella che è famiglia delle Rosaceae. Le sue origini la collocano prevalentemente nelle zone dell’Asia Minore e anche del Nord Africa, che poi in un secondo momento è stata diffusa dall’uomo su tutta la …

Continue reading "Azzeruolo: caratteristiche, coltivazione e raccolta"

Grevillea robusta: caratteristiche, coltivazione e raccolta

La grevillea robusta è un albero dall’ aspetto robusto che arriva a raggiungere fino i 12-25 metri di altezza, originaria delle regioni australiane, soprattutto quelle costiere del New South Wales e del Queensland, fu scoperta da Allan Cunningham durante la prima metà dell’ ottocento. Caratteristiche della grevillea La pianta della grevillea si presenta con un …

Continue reading "Grevillea robusta: caratteristiche, coltivazione e raccolta"

Feijoa: caratteristiche, coltivazione e raccolta

Caratteristiche e coltivazione della Feijoa Spesso quando si pensa alle piante tropicali e ai loro frutti, si ritiene siano prerogativa di lidi lontani e della stagione estiva. C’è però un esemplare che non solo vive bene nei paesi più caldi dell’Europa, ma fruttifica in autunno, donando frutti dal sapore estivo anche quando le temperature cominciano …

Continue reading "Feijoa: caratteristiche, coltivazione e raccolta"

Agave: caratteristiche, coltivazione e raccolta

Caratteristiche e coltivazione della Agavi L’ agave è una pianta appartenente alla famiglia delle Agavaceae, proveniente dalle parti tropicali dell’ India e del Sud America oggi la si trova in molte zone d’ Italia, poiché è una tipologia di pianta che si adatta al clima mediterraneo del nostro Paese. Caratteristiche della pianta agave L’ agave …

Continue reading "Agave: caratteristiche, coltivazione e raccolta"
Phoenix canariensis

Phoenix canariensis: caratteristiche, coltivazione e raccolta

Caratteristiche e coltivazione della Phoenix canariensis Caratteristiche La Phoenix canariensis, nota anche comunemente come palma delle Canarie, è una palma dalle grande dimensioni, nativa ed endemica delle isole Canarie, in corrispondenza della Africa Settentrionale, nella costa Atlantica. Il suo aspetto ricorda molto quello della palma da datteri, ovvero la Phoenix dactylifera. Gli alberi phoenix sono …

Continue reading "Phoenix canariensis: caratteristiche, coltivazione e raccolta"

Callistemon: caratteristiche, coltivazione e raccolta

Il Callistemon è una pianta ornamentale conosciuta anche in gergo con il termine pianta scovolino o pianta degli spazzolini. Un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Mirtacee che può arrivare a raggiungere anche un’altezza di 3 metri. Le Mirtacee è una famiglia di piante angiosperme dicotiledoni legnose dell’ordine Myrtales. Il Callistemon è una pianta inconfondibile …

Continue reading "Callistemon: caratteristiche, coltivazione e raccolta"
Celtis australis

Celtis australis: caratteristiche, coltivazione e raccolta

Caratteristiche e coltivazione della Celtis australis Il mondo della botanica è composto dalle specie più varie, ognuna delle quali con delle peculiarità uniche. Tra le tante piante, è possibile ammirare la bellezza e la maestosità del Celtis Australis (chiamato anche ”spaccasassi” o ”albero dei rosari”). Il nome particolare di ”spaccasassi” deriva dal fatto che questo …

Continue reading "Celtis australis: caratteristiche, coltivazione e raccolta"
Ceratonia siliqua – Carrubi

Ceratonia siliqua – Carrubi: caratteristiche, coltivazione e raccolta

La Ceratonia siliqua è un arbusto sempreverde coltivato nell’area del Mediterraneo, e particolarmente apprezzato per i suoi baccelli noti come carrubi ricchi di zucchero e per i semi contenenti gomma. Conoscere a fondo caratteristiche, cura e manutenzione dell’esemplare in oggetto è tuttavia importante prima di procedere all’acquisto. Caratteristiche principali della Ceratonia siliqua-Carrubo La Ceratonia siliqua …

Continue reading "Ceratonia siliqua – Carrubi: caratteristiche, coltivazione e raccolta"